MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Post shading sul nero

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Post shading sul nero

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Vorrei sapere come è meglio eseguire il post su superfici nere.che colore consigliate per non creare un eccessivo contrasto?
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Post shading sul nero

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà sul nero bisognerebbe utilizzare un approccio diverso Michele.. le tecniche che normalmente utilizziamo potrebbero essere poco realistiche. Prima di tutto su quale soggetto vorresti mettere mano al nero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Post shading sul nero

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 21 ottobre 2018, 10:19 In realtà sul nero bisognerebbe utilizzare un approccio diverso Michele.. le tecniche che normalmente utilizziamo potrebbero essere poco realistiche. Prima di tutto su quale soggetto vorresti mettere mano al nero?
Ciao
Le derive del Tomcat,che alla fine sarà un jolly Rogers
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Post shading sul nero

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele

Quando si parla di nero,talvolta si parla di tutto o niente!
Pensavo che volessi fare un modello "all blacks" :D
In questo caso,si poteva optare per un fondo chiaro e poi si verniciava a strati creando pattern su pattern...una bella tecnica,che ho visto usare molte volte e che prima o poi,vorrei provare ad usare anche io....però diciamo che è piu idonea ad invecchiamenti piu pesante (Tipo i caccia notturni WW2)

Sulle tue belle derive,non essendo neanche superfici troppo grandi,taglierei prevalentemente il nero con una punta di bianco o grigio chiaro,come si farebbe per un normale post shading ed inoltre lo farei del blu o con del rosso.
Io in tutti i pannelli antiriflesso sui quali ho messo mano,ho tagliato il nero con il blu ed il rosso ed infine,per dare quel colpo finale,con il bianco..sempre molto leggero,pure se, a scurire ci siamo sempre!

Oppure un'altra alternativa,che non ho mai sperimentato,è quella di usare dei "neri" diversi o anche dei grigi molto molto scuri...tipo prima il nero classico,poi il Nato Black,poi quello Vallejo che è una bella tonalità e cosi via dicendo..! :)
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Post shading sul nero

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'esemplare che stai riproducendo, agli inizi della vita operativa dei Tomcat quando le livree erano semi lucide e molto curate, io le derive non le toccherei...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Post shading sul nero

Messaggio da pitchup »

Ciao
Innazitutto direi di evitare il nero puro per le derive ed usare un grigio scurissimo e così già hai un' ottima desaturazione. In certi casi alcuni usano anche mischiare il colore con del blu o del rosso, senza esagerare. Secondo me però questo va bene soprattutto a differenziare i pannelli di un velivolo "all black".
Quindi alla fine sul grigio scurissimo (alias nero) io dare un post shading con il colore di base leggermente schiarito, mentre, i successivi lavaggi, saranno in nero nerissimo che più nero non si può (che risalteranno sul grigio scurissimo)!!! ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”