MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Land Rover "Pink Panther"

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Land Rover "Pink Panther"

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
sto realizzando la famosa Land Rover Series 11A 109” "Pink Panther" in dotazione ai SAS inglesi da kit Italeri.


Il mezzo è stato dipinto dapprima nel classico Land Rover Bronze Green al quale è stato sovrapposto il rosa utilizzato su questi mezzi.
Per quanto riguarda il weathering avrei intenzione di creare (senza esagerare) delle piccole zone di usura o scrostature del rosa (con una carta abrasiva umida) in modo da fare affiorare il bronze green o addirittura l'alluminio della carrozzeria. Per il weathering non ho grande esperienza, tanto meno sui veicoli terrestri. Vorrei riprodurre gli effetti della sabbia desertica sul veicolo operando un lavaggio con un color sabbia ad olio e/o utilizzando polvere di gesso dell'opportuno colore. Non ho le idee chiarissime.
Qualche suggerimeno?
Grazie
Antonio
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Land Rover "Pink Panther"

Messaggio da Starfighter84 »

Per le scrostature diciamo che è già tardi... avresti dovuto usare la tecnica del sale, del maskol o della lacca prima di stendere il rosa. Ora dovresti ripassare il verde sulle zone interessate... proteggere per il chipping... e poi ristendere il rosa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Land Rover "Pink Panther"

Messaggio da pitchup »

Ciao
come ha già scritto Valerio le scrostature vanno preventivate eseguendo una sequenza di passaggi:
1. fondo
2. scelta della tecnica (maskol, sale o altro prodotto)
3. colore
4. chippatura

A questo punto puoi eseguire delle "scrostature" simulate mediante uno spezzone di spugnetta, bagnato nel grigio scuro o del colore di fondo, passato sugli spigoli e sulle superfici o anche mediante un pennello fine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Land Rover "Pink Panther"

Messaggio da antoware »

ok grazie. Riguardo ai lavaggi cosa consigliate?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Land Rover "Pink Panther"

Messaggio da pitchup »

Ciao
sicuramente lavaggi molto scuri... magari che "virano" verso il marrone (questa però è una mia preferenza ;-) ).
Soprattutto usa anche molto i filtri con colore ad olio per attenuare i colori e creare scolature.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”