MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scrostature vernice

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
paco3362
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 maggio 2018, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico tento di riprodurre aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Scrostature vernice

Messaggio da paco3362 »

Buongiorno e buona domenica
Sto facendo un F4U-1D (1/48 Tamiya) ho passato in alcuni punti tipo cappotte motore , flap , bordi d’attacco , interno ali e fianco cockpit dell’alluminio ; poi ho dato il colore. Ora penso di scolorirlo passando il Royal blu molto diluito mischiato con il bianco. Poi stavo pensando a come potrei scrostare il blu per far uscire fuori l’alluminio. Mi date qualche suggerimento per farle più realistiche possibile? Alle brutte ricorrerò al chipping.


Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Scrostature vernice

Messaggio da BackToZeon »

Mi sembra che l'unica soluzione, visto che hai già verniciato il colore di base, sia l'uso del chipping a pennello. Comunque aspetta di sentire gli esperti del forum che molto probabilmente ti suggeriranno alternative. Di solito per il tipo di effetto che cerchi si tende ad usare la tecnica della lacca, vedi ad esempio questo (ImmagineIMG_1772_web by paolo.sonego, su Flickr) modello che ho realizzato tempo fa. La tecnica, per come la uso io, funziona così:
sopra la base metallica (o non metallica non importa) aerografi due mani leggere di lacca per capelli (o di un prodotto specifico come questo https://www.migjimenez.com/en/chipping- ... fects.html) lasci asciugare (15/20 minuti dipende) e poi vernici il modello. Dopo che si è asciugato (io di solito lascio passare qualche ora) passi con un pennello bagnato sulle zone dove vuoi produrre il chipping e con pazienza la verniciatura verrà via con un effetto realistico; puoi usare stuzzicadenti, vecchi spazzolini, etc. per ottenere diversi risultati. I miei 2 centesimi.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scrostature vernice

Messaggio da Starfighter84 »

Come ha anticipato Paolo, arrivato a questo punto della costruzione le opzioni per ricreare le scrostature non sono molte. Potresti usare uno di questi due metodi:
  • Matita argentata con punta finissima o pennello sottile e colore argento/alluminio (meotodo più semplice).
  • Con molta delicatezza potresti provare a "graffiare" con attenzione il blu con la punta di un taglierino o uno scriber affilato (eventualmente anche un ago) per far riaffiorare l'alluminio sottostante (metodo più complicato ma più realistico).
;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”