MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Messaggio da Mauro »

Ciao a tutti,
come kit "rilassante" mi sto dedicando ad un Corsair "Korea war", quindi tutto blu. Di solito delineo le pannellature col "panel line accent" nero, ma stavolta mi serve un chiaro quasi bianco. Non avendo mai usato i colori ad olio, o agli esperti: meglio questi o una miscela di smalti, oppure è indifferente? per gli oli: bianco di zinco o di titanio? So che i tempi di asciugatura sono lunghi per il bianco, quanto aspettare? E quando passare il panno con la ragia, a colori asciutti?
Grazie a tutti coloro che non mi hanno ancora mandato affanzum :-asp ed avranno la pazienza giobbesca di rispondermi.
Ciao! :wave: :wave:
Mauro
Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Messaggio da Rigel »

Belin!!!!! Ma sei di Zena!!!!!! :-yahoo
Ciao Mauro!!!!
Io, tra i due andrei con il Titanio, solitamente per i lavaggi, utilizzo l'essenza di petrolio.
Utilizzando l'essenza, il lavaggio asciuga rapidamente......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Messaggio da nannolo »

Non sono un esperto ma tra i due bianchi esistono differenze per potere coprente.Quello di zinco tende a velare e quindi può essere utile per schiarire.Quello di titanio è più coprente. Cmq se devi fare i lavaggi per le pannellature non lo farei troppo chiari. L'effetto é più visibile ma lo trovo (almeno per gusti personali ) poco credibile. Magari un grigio medio quel tanto che basta per evidenziare i pannelli.Al limite giocherei più di post per movimentare il colore.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Messaggio da Starfighter84 »

Sui soggetti scuri non si fanno mai lavaggi chiari... perchè nella realtà la sporcizia e i liquidi idraulici hanno colori scuri... mai bianchi o grigi.
Bisogna cambiare approccio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Lavaggio chiaro su scuro: smalti vs olio

Messaggio da Rigel »

Starfighter84 ha scritto: 12 maggio 2018, 20:20 Sui soggetti scuri non si fanno mai lavaggi chiari... perchè nella realtà la sporcizia e i liquidi idraulici hanno colori scuri... mai bianchi o grigi.
Bisogna cambiare approccio. ;)
Anche io avevo dei dubbi sui colori......ho segnalato il titanio solo perchè è più coprente :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”