MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con colore e mascherature

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

Il nastro Tamiya ha un'adesività tale da non rovinare comunque i colori su cui "aggrappa"... quindi potresti anche non limitarne il potere adesivo passando la striscia prima su una mano. ;)

Il mascherante liquido puoi usarlo per riempire le zone all'interno del nastro che delimita i colori... ma non per delimitare i colori stessi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
ho completato l'action figure.
A parte qualcosa di migliorabile, per essere il mio primo esperimento completato, mi ritengo quasi soddisfatto.
In foto si nota molto l'effetto "buccia d'arancia" e pare brutto, ma in realtà non si vede quasi o è addirittura gradevole. E' dovuto al trasparente spry che ho preferito a quello ad aerografo, almeno per questa prova.
Ho dei figurini di marche note che comprai tempo fa (già colorati) che hanno una finitura praticamente identica.

Per il modellino ho usato aerografo e pennelli, mentre come colori ho usato:
Tamiya per l'aerografo
Vallejo acrilici e Humbrol smalti, con il pennello.

Commenti?







Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da nannolo »

Alla fine hai superato i problemi di mascheratura e hai tirato fuori un bel soggetto. :-oook :-oook
Mi piace come hai trattato il rosso. Avrei osato un po' di più con luci e ombre della cintura gialla e delle parti nere.
Il prossimo? :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

E' un bel risultato! come hai potuto notare... i trasparenti a spray sono molto più complicati da gestire. Prova ad usare l'aerografo sul prossimo... noterai molte differenze (positive ovviamente). ;)
La visiera è un pò sporca?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da heinkel111 »

a me "mi" piace :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fantastico!!! Duke Fleed è davvero venuto bene.... poi passo sul Tube a riguardarmi qualche episodio!!!
Bravissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Smiris72 »

Ciao
la maschera era temporanea ed avevo utilizzato una bottiglietta trasparente e l'attack per incollare, ma l'attack sporca..
Ora l'ho rifatta con la plastica verde (altra bottiglietta d'acqua) e il problema dell'attack si nota poco o niente.
Come posso incollarla rapidamente senza avere questo problema che causa l'attack?

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

I trasparenti sono sempre delicati da gestire. Puoi usare il Vinavil ad esempio... o la Tamiya Extra Thin Cement (che corre per capillarità diffondendosi uniformemente)... ma sono entrambi collanti che richiedono tempo per asciugare.
Esistono anche delle cianoacriliche anti fumo in commercio... volendo, ma costano un pò.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da ponisch »

Complimenti bel soggetto. Hai risolto alla grande i problemi di la schedatura.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da BackToZeon »

Sempre un piacere vedere un bel Duke Fleed in resina! Complimenti per il risultato imho fa la sua bella figura! Ho anche io delle resine di personaggi anime nella pila che prima o poi mi deciderò a verniciare, mi segno questo wip per evitare le magagne che hai riscontrato nel tuo lavoro!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”