MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con colore e mascherature

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
sto seguendo da un po di tempo il forum, ma a parte la presentazione, ancora non avevo scritto.
Ho bisogno di aiuto da parte vostra :-)

Ho iniziato da un po di giorni a fare i miei primi "esperimenti" e sto alternando momenti di gioia a momenti di sconforto puro, come oggi..
Dopo molte ore di lavoro sono andato a tirar via le mascherature e, sorpresa, un disatro...
i problemi sono principalmente due:
1) in alcuni punti il colore si stacca
2) le mascherature fatte con il silicone, per quanto sembrassero precise in fase di stesura, danno un effetto "smangiucchiato" quando vado a togliere il silicone.

Altra cosa che vorrei chiedere è questa..
sto usando colori opachi e lucidi su uno stesso modello e vorrei conservare questo risultato. Ma a fine lavoro, dovrei dare per forza un trasparente protettivo? In quel caso, se volessi mantenere gli effetti di lucido e opaco, dovrei dare trasparenti lucidi e opachi immagino
in quel caso penso dovrei darlo direttamente "a zone" prima di rimuovere le maschere

Attendo vostri gentili consigli!



Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da davmarx »

Smiris72 ha scritto: 19 aprile 2018, 19:22 2) le mascherature fatte con il silicone, per quanto sembrassero precise in fase di stesura, danno un effetto "smangiucchiato" quando vado a togliere il silicone.
SILICONE ???? :shock: :?


Se non applicherai decal potresti anche non coprire i colori con i trasparenti... non è un obbligo.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Warthog »

Ma che peccato!!, perché il siicone?
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da nannolo »

:-Figo é Actarus ? ;)
Sinceramente non avevo mai sentito di mascherature con silicone... al limite con il patafix che non danneggia la vernice sottostante.Altrimenti il classico nastro tamiya giallo o bianco che segue le curve....
Sempre se usi aerografo... a pennello non servono..
Per quanto riguarda le variazioni opaco/lucido potresti cmq usare trasparenti a pennello in modo da evitare di rimascherare. Nei figurini uso i vallejo che diluiti si stendono bene....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da microciccio »

Ciao Smiris (è il tuo nome o un nick?),

anche io non avevo mai sentito di mascherature eseguite col silicone. Hai comunque fatto bene a sperimentare anche se il risultato è troppo impreciso. Direi: silicone bocciato!

Se desideri mascherare con un liquido dedicato molte ditte ne producono anche se il più noto in assoluto è il Maskol di Humbrol. Se invece ti adatti ad altri metodi quelli suggeriti da Andrea nel post precedente vanno entrambi benone.

Qualche domanda:
  • hai dovuto icollare le braccia sotto l'articolazione della spalla? Se si mi sembra che le stuccature siano ancora da lisciare, in caso differente lo stampo, più o meno dove ci sono i tricipiti, lascia a desiderare e richiede comunque di essere lisciato;
  • il materiale del tuo Actarus è resina oppure altro? Se fosse resina, come presumo, ricorda di usare la mascherina quando carteggi perché la polvere di resina è nociva per inalazione.
Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

In attesa di sapere cosa intendi per "mascherature con silicone", io ti chiedo: quali vernici stai utilizzando? hai steso dei primer?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
intanto grazie per la partecipazione numerosa. Chiedo scusa per aver, probabilmente sbagliato sezione, mi sono accorto dopo..

Allora, ho utilizzato prodotti Prochima, in particolare la resina Sintafoam 1:1
Sono stati corretti difetti con carta vetrata, stucco tamiya e il putty. Ma diciamo che non sono stato li ad ottenere risultati maniacali in quanto non ho esperienza sugli step successivi e mi aspettavo problemi, com'è infatti accaduto.
Ho corretto anche qualche difetto, usando il primer grigio della tamiya, dato a pennello. Lo trovo poco lavorabile però.. forse andava diluito oppure troppe passate..
I pezzi li ho lavati con acqua tiepida e detersivo per i piatti
Ho poi dato il Primer Mr Surfecer 1200 - Diluito con il "Tappo giallo" tamiya al 70% + 30 di primer. Il primo errore potrei averlo commesso già qui con un tempo insufficiente di asciugatura tra una mano e l'altra. Le velature erano molto poco coprenti e mi pareva asciugarsi subito, quindi non tardavo a dare altre mani.
E' possibile che abbia anche dato troppe mani? Troppo primer può dare problemi oppure no?
Ancora qualche ritocco con carta vetrata e primer
poi ho usato colory tamiya diluiti al 50% con il diluente 20A. Ho usato sia lucidi che opachi, a volte sovrapponendoli, ad esempio sul rosso ho prima usato il rosso lucido e poi l'opaco. Non sono sicuro di poterli sovrapporre, ma mi aspetterei un "si può fare" come risposta. Anche in questo caso potrei aver avuto fretta. Le velature sono molto poco coprenti e io procedo con altre passate appena mi pare asciutto. Ho visto numerosi video su Youtube dove vedo che coprono piuttosto velocemente i modelli, ma qui sul forum ho letto qualche volta che occorrono tempi giusti, quindi potrei aver sbagliato.
Per le mascherature, ho usato sia i nastri tamiya, che trovo perfetti per sagome semplici, ma difficoltose per forme complesse, come ad esempio le "ali" che Actarus ha sul petto. Quindi per certe zone ho usato questa mascheratura liquida, apposita per aerografia, che non è il Maskol, ma presumo sia più o meno la stessa cosa. L'ho chiamato "silicone" ma in realtà non sono sicuro sia silicone liquido. E' grigio chiaro quando lo si passa e diventa grigio scuro da asciutto. Poi basta tirarlo da una parte e viene via senza difficoltà. Putroppo anche se dato con precisione, lascia quel problema di "seghettatura". Mi verrebbe da pensare che il colore sopra il silicone sia un po duro o forse ha spessore, quindi la parte che dovrebbe staccarsi resta in parte attaccata a quella che dovrebbe rimanere. In pratica si "strappa". La mascheratura liquida è Molto pratico da passare e permette di fare in tempi brevi maschere complesse. Non so se riuscirei a farle con il nastro, sia per le forme che per le curvature.
Non ho il patafix e lo voglio comprare. Devo prima cercare qualche video per capire meglio cosa posso farci.
ieri sera poi ho coperto i difetti a pennello e, diciamo, che ho "recuperato" abbastanza il lavoro, anche se devo farci altre rifiniture. Però non sono uno che si accontenta facilmente e secondo me il risultato finale sarà giusto un "salvato dal cestino" ma non un lavoro da mettere in esposizione. Lo regalerò a qualche amico che sicuramente apprezzerà e mi prenderà per il sedere quando gli dirò che è pieno di difetti :-DDDD

Grazie intanto per alcuni preziosi consigli che mi avete dato, sia nelle risposte al mio post, sia per tutto quello che ho letto fino ad oggi. Molto del materiale che ho comprato e le tecniche di utilizzo, sono frutto di queste letture. Chiaro, poi l'esperienza ce la devo mettere io :-)
Aspetto altri consigli!
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da Smiris72 »

Sto guardando per il Patafix. Mi da l'idea però che sui bordi resterebbe leggermente sfumato e non uno stacco netto. E' così?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da heinkel111 »

Ciao, io penso che la soluzione adatta al tuo problema sia questo nastro:
https://www.amazon.it/dp/B00VTDZ08E/ref ... w=g&hvqmt=
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problemi con colore e mascherature

Messaggio da pitchup »

Ciao
un problema simile lo aveva un mio amico che però mascherava carrozzerie in acetato trasparente per auto RC. Secondo me è una questione di aggrappaggio del mascherante e della vernice sottostante. Forse il mascherante liquido si "affeziona" troppo alla vernice oppure è la vernice (o anche il primer sottostante) che non aggrappa bene sulla superficie.
bello però il figurino! E' una tua scultura?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”