MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Dettagli carrelli e vani carrello
Moderatore: FreestyleAurelio
- Wingfly
- Super Extreme User
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
- Località: Roma
Dettagli carrelli e vani carrello
Salve a tutti,
premetto che mi riferisco alla scala 1:72.
Oggigiorno i moderni jet hanno quasi sempre i carrelli e rispettivi vani di colore bianco.
Per i dettagli sui carrelli penso basti simulare qualche filo o tubicini vari e per i vani, dopo un attento studio,
colorare cavi, tubi ed altre attrezzature varie presenti e per dare profondità effettuare un lavaggio con colri ad olio.
Ora ho questi due quesiti:
1) mi consigliate di colorare i dettagli e poi effettuare i lavaggi o viceversa?
2) per il lavaggio del bianco, conviene utilizzare il nero o un grigio scuro considerando anche che non mi piace
rappresentare i modelli con particolare usura?
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete...
premetto che mi riferisco alla scala 1:72.
Oggigiorno i moderni jet hanno quasi sempre i carrelli e rispettivi vani di colore bianco.
Per i dettagli sui carrelli penso basti simulare qualche filo o tubicini vari e per i vani, dopo un attento studio,
colorare cavi, tubi ed altre attrezzature varie presenti e per dare profondità effettuare un lavaggio con colri ad olio.
Ora ho questi due quesiti:
1) mi consigliate di colorare i dettagli e poi effettuare i lavaggi o viceversa?
2) per il lavaggio del bianco, conviene utilizzare il nero o un grigio scuro considerando anche che non mi piace
rappresentare i modelli con particolare usura?
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete...
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16500
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Io forse sbaglio ma di solito prima stendo il colore, poi lavaggi per vedere i punti di "ombra" quindi dry per i punti di luce e infine tubetti fatti uno a uno
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- corrado25877
- Knight User
- Messaggi: 994
- Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Corrado
- Località: Genova
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Io coloro tutto in nero e poi vado a colorare gli interni schiarendo dove serve Va da se che le zone in ombra non dovranno risultare nere,dando il bianco o il colore dei vani che sia,il nero aiuta a fare la sfumatura del colore base in maniera da formare l'ombra desiderata. il metodo funziona in quanto si vengono a creare naturalmente le zona in ombra,poi i lavaggi ad olio e i toni piu chiari sulle cose sporgenti come scatole e tuberie, li do dopo per dare piu profondità all'insieme.
Corrado
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33973
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Ciao
Anche io colore tutto di nero opaco, poi spruzzo il colore richiesto cercando di dirigere il getto il più perpendicolare possibile al pezzo. In questo modo le parti in rilievo saranno colorate maggiormente rispetto a quelle interne formando così un' ombreggiatura artificiale.
Ovviamente più il pezzo è dettagliato maggiore sarà l'effetto. Quanto al colore dei lavaggi, trattandosi si parti interne io vado di nero tranquillamente per avere ombre belle nette.
saluti
Anche io colore tutto di nero opaco, poi spruzzo il colore richiesto cercando di dirigere il getto il più perpendicolare possibile al pezzo. In questo modo le parti in rilievo saranno colorate maggiormente rispetto a quelle interne formando così un' ombreggiatura artificiale.
Ovviamente più il pezzo è dettagliato maggiore sarà l'effetto. Quanto al colore dei lavaggi, trattandosi si parti interne io vado di nero tranquillamente per avere ombre belle nette.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Personalmente evito di verniciare tutto in nero... anche perchè, di conseguenza, bisogna andarci molto leggeri col bianco correndo il rischio che questo non sia mai saturo risultando, piuttosto, un grigio.
Per cui preferisco verniciare tutto col bianco opaco, aggiungere dettagli, verniciare i tubicini e, su tutto, eseguire il lavaggio per uniformare e mettere in risalto tutti i particolari allo stesso modo.
Di solito uso un grigio non troppo scuro... ma a volte preferisco il Bruno Van Dick tagliato con del nero per simulare la sporcizia dovuta a grasso e a liquidi idraulici.
Per cui preferisco verniciare tutto col bianco opaco, aggiungere dettagli, verniciare i tubicini e, su tutto, eseguire il lavaggio per uniformare e mettere in risalto tutti i particolari allo stesso modo.
Di solito uso un grigio non troppo scuro... ma a volte preferisco il Bruno Van Dick tagliato con del nero per simulare la sporcizia dovuta a grasso e a liquidi idraulici.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9585
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Io vernicio tutto e poi vado di lavaggi. Il colore base che svelgo dipende più dal colore finale che voglio dare.
Il dry lo faccio a volte prima a volte dopo .... dipende sempre dal particolare.
P.S.
Come vedi ci sono tante maniere per arrivare al risultato ..... se non hai una tua personale strada, provale e vedi quale più si adatta a te.
Il dry lo faccio a volte prima a volte dopo .... dipende sempre dal particolare.
P.S.
Come vedi ci sono tante maniere per arrivare al risultato ..... se non hai una tua personale strada, provale e vedi quale più si adatta a te.
- paolo72fg
- Brave User
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
- Località: Foggia / Ferrara
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
copioJacopo ha scritto:Io forse sbaglio ma di solito prima stendo il colore, poi lavaggi per vedere i punti di "ombra" quindi dry per i punti di luce e infine tubetti fatti uno a uno
dopo aver aggiunto i vari cavi freni ecc. cerco di simulare lo sporco in alcuni punti dove si ristagna polvere-grasso ed eventuali colature.
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Io vernicio tutto di bianco, poi coloro qualche cavetto/tubo/raccordo e poi vado di lavaggi
Per i lavaggi, piuttosto del nero o del grigio scuro però, anch'io ti consiglierei di stare più sul marrone... tipo Van Dyck o Terra di Siena
Per i lavaggi, piuttosto del nero o del grigio scuro però, anch'io ti consiglierei di stare più sul marrone... tipo Van Dyck o Terra di Siena
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11588
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
Se di colore bianco, applico un fondo in giallo ocra seguito dal bianco lucido. Lavaggi in grigio medio e colorazione dei dettagli; il giorno dopo opacizzo.
- nannolo
- Jedi Knight
- Messaggi: 4393
- Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Località: Ostia Beach
Re: Dettagli carrelli e vani carrello
un consiglio che forse può essere scontato.. Se per il fondo usi gli acrilici , usa gli smalti per i particolari. In caso di errore, possibile viste le minute dimensioni, un po di diluente e puoi togliere il colore senza intaccare il resto.
Inoltre , più che altro dalla scala 48 in su, per i tubi e cavi uso il filo di piombo della lead wire che coloro prima di posizionare facilitandomi il compito
inviato con tapacoso...
Inoltre , più che altro dalla scala 48 in su, per i tubi e cavi uso il filo di piombo della lead wire che coloro prima di posizionare facilitandomi il compito
inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "