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Pannellature interpretate da Villalba
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Pannellature interpretate da Villalba
Ho trovato in rete questo video-tutorial a nome di JM Villalba sulla tecnica di ''pannellatura'' eseguita su livrea metallica a smalto...
http://www.youtube.com/watch?v=R0gbAD0JrHo
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- Biscottino73
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Re: Pannellature interpretate da Villalba
Azzo, lo ha inserito oggi!!! E che sei, Mandrake?!seastorm ha scritto:Ho trovato in rete questo video-tutorial ...
In pratica è il cotrario delle pannellature su fono acrilico , grazie della segnalazione.
ciao ciao
luca
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Re: Pannellature interpretate da Villalba
Di nulla, ragazzi! Appena... entrato nel mio radar l'ho condiviso con voi
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Re: Pannellature interpretate da Villalba
Ciao Sergio,
abilità manuale del modellista a parte mi sembra che non ci mostri nulla di particolarmente innovativo.
Ha eseguito una base a smalto con il Chrome Silver X-11 di Tamiya ed il lavaggio con un acrilico Burnt Umber (terra d'ombra - che personalmente trovo molto gradevole, in certi casi ancor più del bruno Van Dyck) Vallejo, pur precisando che si possono usare anche altre tonalità.
Se vogliamo è l'inverso della, ormai classica, combinazione che prevede il colore di fondo acrilico ed il lavaggio eseguito con oli. La differenza principale tra le due tecniche, per la mia esperienza, si rileva nel caso in cui si voglia lasciare un effetto filtro che, con i lavaggi ad olio è mediamente più piacevole come risultato finale ed un pochino più fastidioso da rimuovere, mentre con l'acqua la rimozione è più semplice e l'effetto mediamente più difficile da realizzare in modo omogeneo.
My two cents.
microciccio
abilità manuale del modellista a parte mi sembra che non ci mostri nulla di particolarmente innovativo.
Ha eseguito una base a smalto con il Chrome Silver X-11 di Tamiya ed il lavaggio con un acrilico Burnt Umber (terra d'ombra - che personalmente trovo molto gradevole, in certi casi ancor più del bruno Van Dyck) Vallejo, pur precisando che si possono usare anche altre tonalità.
Se vogliamo è l'inverso della, ormai classica, combinazione che prevede il colore di fondo acrilico ed il lavaggio eseguito con oli. La differenza principale tra le due tecniche, per la mia esperienza, si rileva nel caso in cui si voglia lasciare un effetto filtro che, con i lavaggi ad olio è mediamente più piacevole come risultato finale ed un pochino più fastidioso da rimuovere, mentre con l'acqua la rimozione è più semplice e l'effetto mediamente più difficile da realizzare in modo omogeneo.
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Re: Pannellature interpretate da Villalba
Come dice Paolo è la stessa tecnica degli olii ma fatta con gli acrilici .... Avendo usato questa per molto tempo e da poco quella con gli olii devo dire che non sono la stessa cosa .... entrambe hanno peculiarità che si fanno apprezzare e anche odiare.
Sugli aerei rimango dell'idea che gli olii sono superiori, sui mezzi terrestri con gli acrilici puoi avere assi nella manica utili in alcuni effetti ....
Sugli aerei rimango dell'idea che gli olii sono superiori, sui mezzi terrestri con gli acrilici puoi avere assi nella manica utili in alcuni effetti ....
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Diciamo che se la base è a smalto non puoi fare altro...
Ricordo che il mio primo lavaggio fu a china (base acqua) perché coloravo con gli Humbrol, poi siccome la china non offre molte tonalità sono passato alle tempere
Altri tempi, niente internet, meno che meno MT, e il negoziante stupito ha voluto il modello in vetrina, ero un bocia (ragazzino) figuratevi la soddisfazione
ciao,
Ricky
Ricordo che il mio primo lavaggio fu a china (base acqua) perché coloravo con gli Humbrol, poi siccome la china non offre molte tonalità sono passato alle tempere
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Re:
Eheheh, come ti capisco, Riccardo, io da ''bocia'' usavo la tempera diluita con il latte per i lavaggi che... alla fine diventavano...filtri [emoji1] buoni per i mezzi terrestri, molto meno per i ''ropelani'' [emoji1] [emoji1] [emoji1]Rickywh ha scritto:Diciamo che se la base è a smalto non puoi fare altro...
Ricordo che il mio primo lavaggio fu a china (base acqua) perché coloravo con gli Humbrol, poi siccome la china non offre molte tonalità sono passato alle tempere
Altri tempi, niente internet, meno che meno MT, e il negoziante stupito ha voluto il modello in vetrina, ero un bocia (ragazzino) figuratevi la soddisfazione
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Re: Pannellature interpretate da Villalba
Il segreto di questa tecnica, come altre sono la profondità delle pannellature. Modelli con pannellature troppo fini e poco profonde non funziona. Poi se uso lo smalto sopra gli acrilici o viceversa, secondo me cambia ben poco.