MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Risalto Pannellature

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Risalto Pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Ciao sono ancora inesperto in questo campo , ma volevo sapere come far risaltare le pannellature!
sul mio super tomcat ho utillizzato come colore di fondo lo smalto della humbol, ( sopra il primer ovviamente) diluito con il diluente della stessa marca e poi ho dato due mani di vernice lucida sempre della humbol. Adesso come posso evidenziare le pannellature ? ho letto che si usano i lavaggi a olio, ma ho preferito chiedere dato che come colore di base ho usato gli smalti e non gli acrilici!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Cox-One »

..... diciamo che vai male.
Lavorando con gli smalti dovresti fare lavaggi in acrilico, diluiti con acqua, ma il limite di questi è che non aderiscono nelle scanalature come gli olii o gli smalti.
Meglio sarebbe stato lucidare con acrilico e poi usare gli smalti o gli olii per i lavaggi ...... ma devi coprire con il lucido in maniera perfetta .... altrimenti con la ragia porti via anche gli strati di smalto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Quindi cosa mi consiglieresti? ho letto che si possono fare lavaggi anche con le tempere non so se mi sbaglio...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Cox-One »

Io sono un modellista generico e passo da aerei a carri .... i lavaggi a acrilico li uso molto sui mezzi terrestri dove il comportamento mi torna utile per simulare depositi di sabbia e sporco.
Per evidenziare le pannellature i colori ad olio sono molto ma molto meglio.
Ora come ora bisognerebbe vedere quanto è rimasto delle pannellature ...... strati e strati di vernice li riempiono. Se sono ancora marcate puoi fare delle mani di trasparente acrilico ..... ma come detto DEVI coprire bene tutto, altrimenti con il lavaggio ad olio rovini tutto.
La tecnica dei lavaggi è similare sia che usi acrilici che olii .... ma molto fa il solvente che usi acqua o ragia.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Den_ »

Lavaggi con acrilici: prendi due boccette wash Vallejo, uno black e uno dark brown oppure grigio scuro, la miscela io la faccio così: 65% acqua del rubinetto-35% wash + Una goccia di detersivo per piatti(per annullare la tensione superficiale). Poi, c'è chi sporca tutto oppure altri(come me) che fanno scorrere con un pennello fino questo brodo nelle pannellature. Eccesso lo togli con un cottonfioc inumidito leggermente con acqua.
Comunque, meglio fare una prova su una cavia.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da topesio »

Filippo Mantesso ha scritto:Quindi cosa mi consiglieresti? ho letto che si possono fare lavaggi anche con le tempere non so se mi sbaglio...
Non ti sbagli.
Le ho usate in un paio di occasioni e non sono male.
Diciamo che gli oli scorrono molto meglio e fanno un po' anche da filtro.
Nel tuo caso sconsiglio il passaggio del trasparente acrilico: dare l'ennesima mano di vernice potrebbe finire per appiattire definitivamente le pannellature.
Vai di tempera, magari non molto diluita come faresti con un lavaggio classico.
Alla peggio con l'acqua togli tutto...
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Ok e le tempere con cosa le diluisco? E l'eccesso lo tolgo con l'acqua una volta asciutto?
Ah ma anche se ho usato gli smalti potrei comunque fare i lavaggi a olio o risco si rovinare la vernice sotto?
Grazie in anticipo a tutti :)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Cox-One »

Sugli smalti non puoi fare lavaggi a olio a meno di non proteggerle con lucido acrilico.
Le tempere vai ad acqua più una goccia di detergente per permettere alla soluzione di aderire ..... altrimenti ti trovi tante goccie di acqua sporca.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se gli olii li diluiti con olio di lino puoi andare tranquillo... ma te lo sconsiglio vivamente perché il diluente asciuga dopo settimane. Vai con le tempere.

Filippo, per favore... presentati nell'apposita sezione è parlaci un po' di te. È una tradizione consolidata su MT.

Sent from my OnePlus One!
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto Pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Certo già presentato! ma che tipo di detergente uso?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”