MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Quali colori ad olio??

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ghostrider87
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2014, 20:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Massimo

Quali colori ad olio??

Messaggio da Ghostrider87 »

Buonasera e Buon Anno a tutti voi amici modellisti... Devo acquistare dei colori ad olio per effettuare dei lavaggi su un f104 in 1/72 su colorazione Nato. Quali colori ad olio mi consigliate?
È la mia prima esperienza con i lavaggi, posso usare il diluente model master enamel per diluirli?
Premetto che per il modello ho usato colori e trasparenti gunze acrilici. Grazie anticipatamente!! Buonaserata!! :D
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da Cox-One »

Come consigliato dal mitico Roger, indipendentemente dalla marca del colore, usare acqua ragia solo ragia .... così sei sicuro di non intaccare gli acrilici.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da Madd 22 »

Ciao e buon anno anche a te :-D

Secondo me per la questione olio per i lavaggi, non ci sono delle tonalità giuste o sbagliate. Ogni modello necessita delle tonalità a se proprie.

Quindi compra alcune tonalità di grigi, di marroni, un tubetto di bianco avorio e un tubetto di nero. Con questi dovresti stare apposto. Per la marca io ti consiglio i Maimeri, davvero degli ottimi prodotti.

Per la diluizione, io uso il diluente humbrol per smalti. Ma anche il model master dovrebbe essere la stessa identica cosa.

Per consigli migliori aspetta anche gli altri utenti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da matteo24 »

lista della spesa: nero avorio, bianco di marte, bruno van dick e diluente humbrol o similare.. per ora sei a posto! ;)
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da sdl1958 »

Cox-One ha scritto:Come consigliato dal mitico Roger, indipendentemente dalla marca del colore, usare acqua ragia solo ragia .... così sei sicuro di non intaccare gli acrilici.
Concordo assolutamente
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da microciccio »

matteo24 ha scritto:lista della spesa: nero avorio, bianco di marte, bruno van dick e diluente humbrol o similare.. per ora sei a posto! ;)
Ciao Massimo,

a molti piace il bruno Van Dyck che è molto intenso. Io ti invito a valutare anche la terra d'ombra naturale che è più dolce.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da Enrywar67 »

...ciao Massimo....se hai i barattolini humbrol a smalto puoi usare benissimo quelli diluiti con la ragia.....io per esempio ne ho moltissimi che uso ormai solo per i lavaggi......secondo me sono migliori degli oli per i lavaggi delle pannellature:hanno un pigmento piu' fine......in pratica in un tappo di bottiglia di plastica quasi pieno di ragia metti 3-5 gocce di colore asseconda quanto vuoi marcato l'effetto......poi se non ti garba togli via tutto con la ragia......ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Quali colori ad olio??

Messaggio da Starfighter84 »

matteo24 ha scritto:lista della spesa: nero avorio, bianco di marte, bruno van dick e diluente humbrol o similare.. per ora sei a posto! ;)
Quoto Matteo perché anche seconde me questi tre colori sono i fondamentali.
Ad esempio, sul tuo 104 puoi usare il Van Dyck scurito con del nero sulle zone in verde, un grigio (che ottieni mixando bianco e nero) sulle zone grigie e sulle superfici inferiori.

Il thinner Testors va bene ugualmente... ma la ragia costa meno per cui, quando lo finisci, opta per la ragia minerale. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da gmax »

ciao Massimo,
dalla mia esperienza posso dirti, che di un paio di tinte non ne puoi fare a meno:
Terra d' Ombra naturale (raw umber) e Grigio di Payne , a seguire nero e altri.
Ti consiglio il White Spirit (acquaragia minerale) o diluente inodore , io uso quello della Xtracolor.
http://ww3.winsornewton.com/products.aspx?PageID=297
In ogni modo , Testor, Humbrol, e altri vanno più che bene.
La Terra d' Ombra naturale si adatta molto bene ad ogni colore , avendo un tono neutro e lo stesso per il Grigio di Payne, che è indicato soprattutto per il bianco.
Provare per credere. :-oook
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali colori ad olio??

Messaggio da Starfighter84 »

Attenzione a come usi il Grigio di Payne però.... hai una componente molto azzurrina che non si adatta a tutti i colori. È un classico colore che va "dosato" bene. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”