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Problemi di postshading
Moderatore: FreestyleAurelio
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Re: Problemi di postshading
Ciao
secondo me ora devi dare mani molto diluite del colore di base (leggermente schiarito) e fermarti quando arrivi ad una copertura del preshading che ti soddisfi. Inoltre la diluzione deve essere molto spinta in questa fase (almeno minimo 80% diluente - 20% colore) ... in pratica quasi acqua sporca ... in questo modo puoi spingerti anche sotto 0,5 atm.
saluti
secondo me ora devi dare mani molto diluite del colore di base (leggermente schiarito) e fermarti quando arrivi ad una copertura del preshading che ti soddisfi. Inoltre la diluzione deve essere molto spinta in questa fase (almeno minimo 80% diluente - 20% colore) ... in pratica quasi acqua sporca ... in questo modo puoi spingerti anche sotto 0,5 atm.
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Re: Problemi di postshading
Ciao Rob,rob_zone ha scritto: ↑2 maggio 2019, 0:52 Mario, aggiungo un altro piccolo consiglio oltre a quello che ti ha ascritto Valerio!
Ricordati che a schiarire,ci sei sempre,nel senso, se tu schiarisci ed anche tanto come in questo caso, ricordati che con il colore di base puoi sempre recuperare quanto fatto,praticando delle velature ed ottenendo risultati differenti a mano a mano che spruzzi la vernice sul modello...
saluti
RoB da Messina
Ci ho pensato anch'io, ma dato che in pratica ho già annullato il pre- con tutte le mani che ho dato, stavo valutando l'idea di sverniciare (quanto meno il solo RLM65), per ripartire di pre e poi passare al post.
Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: ↑2 maggio 2019, 1:44 Mario... ma non è che il compressore non sta funzionando proprio nel modo giusto?
È un tremendo sospetto che mi sta venendo... mi è capitato, 2-3 volte durante il post se non abaglio, che con una pressione di 0.5, al momento in cui il compressore ripartiva per ricaricarsi, sembrava "stentasse" a caricare (nom saprei come spiegarmi altrimenti), oltrettutto sembrava sussultasse un po'...
Hai idea di quale possa essere il problema?
Ciao Max,pitchup ha scritto: ↑2 maggio 2019, 8:14 Ciao
secondo me ora devi dare mani molto diluite del colore di base (leggermente schiarito) e fermarti quando arrivi ad una copertura del preshading che ti soddisfi. Inoltre la diluzione deve essere molto spinta in questa fase (almeno minimo 80% diluente - 20% colore) ... in pratica quasi acqua sporca ... in questo modo puoi spingerti anche sotto 0,5 atm.
saluti
Confesso che quanto a diluizione sono andato anche oltre... il problema (sospetto) è la pressione...
Grazie a tutti, comunque, e perdonate il ritardo nel riapondervi, ma è stata una giornata... complessa
Ultima modifica di siderum_tenus il 3 maggio 2019, 13:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problemi di postshading
Ciao
Una domanda: il tuo compressore è a membrana o con serbatoio???
saluti
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Re: Problemi di postshading
Ciao Max,
È un AS-186, dovrebbe essere con serbatoio.
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Re: Problemi di postshading
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.Starfighter84 ha scritto: ↑2 maggio 2019, 1:44 Mario... ma non è che il compressore non sta funzionando proprio nel modo giusto?
Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
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Re: Problemi di postshading
Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
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Re: Problemi di postshading
Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑3 maggio 2019, 16:38 Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
il motivo che mi stava facendo valutare l'idea di sverniciare l'RLM65 era che volevo evitare di accumulare troppi strati di colore.
Inoltre, ho l'impressione che a bassa pressione non riesca ad ottenere un tratto sottile come prima, tanto che sto anche valutando l'idea di sostituire il Fengda (in attesa che mi arrivino i ricambi per il Krome e possa magari anche riuscire ad utilizzarlo un paio di volte )con un altro aerografo da battaglia...
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Re: Problemi di postshading
ma no Mario non sverniciare, lo sai che sono allergico a questa malsana pratica!siderum_tenus ha scritto: ↑3 maggio 2019, 16:42Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑3 maggio 2019, 16:38 Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
il motivo che mi stava facendo valutare l'idea di sverniciare l'RLM65 era che volevo evitare di accumulare troppi strati di colore.
Inoltre, ho l'impressione che a bassa pressione non riesca ad ottenere un tratto sottile come prima, tanto che sto anche valutando l'idea di sostituire il Fengda (in attesa che mi arrivino i ricambi per il Krome e possa magari anche riuscire ad utilizzarlo un paio di volte )con un altro aerografo da battaglia...
se sono stati sottili non accumulerai colore, vai tranquillo. Usa un aerografo qualsiasi. Parti dal centro del pannello e lo muovi verso la linea di pannellatura coprendo come ti ho consigliato io e max, il colore piu chiaro con quello base. Otterrai un colore amalgamato con dei bei chiari/scuri in alcune zone che simulano l'invecchiamento e daranno tridimensionalità al modello. Non star li a farti problemi, non è un operazione difficile, quella piu difficile (diciamo così..) l'hai gia fatta schiarendo random e in modo irregolare il centro dei pannelli!
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Re: Problemi di postshading
Ciao Mario, ho letto del tuo "problema" legato al compressore, ho lo stesso modello anche io, quindi mi sento in obbligo di darti una mano per venirne a capo...siderum_tenus ha scritto: ↑3 maggio 2019, 16:30
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.
Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
Controlla se la vite di sfiato è ben avvitata, da questo potrebbe dipendere un errato deflusso di aria e sopratutto una errata lettura della pressione da parte del manometro.
Controlla anche se il serbatoio esternamente sia intatto, potresti non accorgerti di una minuscola corrosione per pitting (la formazione di una micro cavità...!).
Infine, il regolatore di pressione, lo hai mai smontato? funziona correttamente?
facci sapere!
E forza con questo post-shading
saluti
RoB da Messina
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Re: Problemi di postshading
Ciao RoB!rob_zone ha scritto: ↑3 maggio 2019, 17:43Ciao Mario, ho letto del tuo "problema" legato al compressore, ho lo stesso modello anche io, quindi mi sento in obbligo di darti una mano per venirne a capo...siderum_tenus ha scritto: ↑3 maggio 2019, 16:30
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.
Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
Controlla se la vite di sfiato è ben avvitata, da questo potrebbe dipendere un errato deflusso di aria e sopratutto una errata lettura della pressione da parte del manometro.
Controlla anche se il serbatoio esternamente sia intatto, potresti non accorgerti di una minuscola corrosione per pitting (la formazione di una micro cavità...!).
Infine, il regolatore di pressione, lo hai mai smontato? funziona correttamente?
facci sapere!
E forza con questo post-shading
Da un primo esame esterno del paziente, non ho notato corrosioni o danni / graffi.
Il regolatore di pressione non è mai stato smontato, e credo funzioni abbastanza bene.
Ho avvitato la vite di sfiato fin dove ho potuto, dopo averla avvolta in un panno, ed utilizzando delle pinze.
Stasera provo con un pò di alcool per controllare la sottigliezza dello spruzzo.
Grazie a tutti, intanto.