MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi di postshading

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problemi di postshading

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me ora devi dare mani molto diluite del colore di base (leggermente schiarito) e fermarti quando arrivi ad una copertura del preshading che ti soddisfi. Inoltre la diluzione deve essere molto spinta in questa fase (almeno minimo 80% diluente - 20% colore) ... in pratica quasi acqua sporca ... in questo modo puoi spingerti anche sotto 0,5 atm.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problemi di postshading

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 2 maggio 2019, 0:52 Mario, aggiungo un altro piccolo consiglio oltre a quello che ti ha ascritto Valerio!
Ricordati che a schiarire,ci sei sempre,nel senso, se tu schiarisci ed anche tanto come in questo caso, ricordati che con il colore di base puoi sempre recuperare quanto fatto,praticando delle velature ed ottenendo risultati differenti a mano a mano che spruzzi la vernice sul modello... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob,

Ci ho pensato anch'io, ma dato che in pratica ho già annullato il pre- con tutte le mani che ho dato, stavo valutando l'idea di sverniciare (quanto meno il solo RLM65), per ripartire di pre e poi passare al post. ;)
Starfighter84 ha scritto: 2 maggio 2019, 1:44 Mario... ma non è che il compressore non sta funzionando proprio nel modo giusto?
Ciao Valerio,

È un tremendo sospetto che mi sta venendo... mi è capitato, 2-3 volte durante il post se non abaglio, che con una pressione di 0.5, al momento in cui il compressore ripartiva per ricaricarsi, sembrava "stentasse" a caricare (nom saprei come spiegarmi altrimenti), oltrettutto sembrava sussultasse un po'...

Hai idea di quale possa essere il problema?
pitchup ha scritto: 2 maggio 2019, 8:14 Ciao
secondo me ora devi dare mani molto diluite del colore di base (leggermente schiarito) e fermarti quando arrivi ad una copertura del preshading che ti soddisfi. Inoltre la diluzione deve essere molto spinta in questa fase (almeno minimo 80% diluente - 20% colore) ... in pratica quasi acqua sporca ... in questo modo puoi spingerti anche sotto 0,5 atm.
saluti
Ciao Max,

Confesso che quanto a diluizione sono andato anche oltre... il problema (sospetto) è la pressione...

Grazie a tutti, comunque, e perdonate il ritardo nel riapondervi, ma è stata una giornata... complessa :-D
Ultima modifica di siderum_tenus il 3 maggio 2019, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problemi di postshading

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una domanda: il tuo compressore è a membrana o con serbatoio???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problemi di postshading

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 2 maggio 2019, 21:55 Ciao
Una domanda: il tuo compressore è a membrana o con serbatoio???
saluti
Ciao Max,

È un AS-186, dovrebbe essere con serbatoio.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problemi di postshading

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 2 maggio 2019, 1:44 Mario... ma non è che il compressore non sta funzionando proprio nel modo giusto?
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.

Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problemi di postshading

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problemi di postshading

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto: 3 maggio 2019, 16:38 Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
Ciao Marco,

il motivo che mi stava facendo valutare l'idea di sverniciare l'RLM65 era che volevo evitare di accumulare troppi strati di colore.

Inoltre, ho l'impressione che a bassa pressione non riesca ad ottenere un tratto sottile come prima, tanto che sto anche valutando l'idea di sostituire il Fengda (in attesa che mi arrivino i ricambi per il Krome e possa magari anche riuscire ad utilizzarlo un paio di volte :-sbraco :-prrrr )con un altro aerografo da battaglia... :-WHA
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problemi di postshading

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 3 maggio 2019, 16:42
heinkel111 ha scritto: 3 maggio 2019, 16:38 Ciao Mario al di là dei problemi con il compressore, Fai come ti ha consigliato Max . Delle velate del colore base fino a che il risultato ti soddisfa. Diluizione 80/90 Per cento e pressione bassa, deve uscire un filo d aria
Ciao Marco,

il motivo che mi stava facendo valutare l'idea di sverniciare l'RLM65 era che volevo evitare di accumulare troppi strati di colore.

Inoltre, ho l'impressione che a bassa pressione non riesca ad ottenere un tratto sottile come prima, tanto che sto anche valutando l'idea di sostituire il Fengda (in attesa che mi arrivino i ricambi per il Krome e possa magari anche riuscire ad utilizzarlo un paio di volte :-sbraco :-prrrr )con un altro aerografo da battaglia... :-WHA
ma no Mario non sverniciare, lo sai che sono allergico a questa malsana pratica! :-prrrr
se sono stati sottili non accumulerai colore, vai tranquillo. Usa un aerografo qualsiasi. Parti dal centro del pannello e lo muovi verso la linea di pannellatura coprendo come ti ho consigliato io e max, il colore piu chiaro con quello base. Otterrai un colore amalgamato con dei bei chiari/scuri in alcune zone che simulano l'invecchiamento e daranno tridimensionalità al modello. Non star li a farti problemi, non è un operazione difficile, quella piu difficile (diciamo così..) l'hai gia fatta schiarendo random e in modo irregolare il centro dei pannelli! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Problemi di postshading

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto: 3 maggio 2019, 16:30
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.

Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
Ciao Mario, ho letto del tuo "problema" legato al compressore, ho lo stesso modello anche io, quindi mi sento in obbligo di darti una mano per venirne a capo... :-D
Controlla se la vite di sfiato è ben avvitata, da questo potrebbe dipendere un errato deflusso di aria e sopratutto una errata lettura della pressione da parte del manometro.
Controlla anche se il serbatoio esternamente sia intatto, potresti non accorgerti di una minuscola corrosione per pitting (la formazione di una micro cavità...!).
Infine, il regolatore di pressione, lo hai mai smontato? funziona correttamente?

facci sapere! :-D
E forza con questo post-shading :-sbraco :-prrrr

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problemi di postshading

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 3 maggio 2019, 17:43
siderum_tenus ha scritto: 3 maggio 2019, 16:30
Mi è venuto un dubbio: un paio di settimane fa, ho "spurgato" il compressore della condensa accumulata, rimuovendo la vite posta sul fondo e facendo colare l'umidità accumulata.

Ora, mi chiedo: è possibile che non abbia riavvitato a dovere la vite sul fondo, e questo ha avuto conseguenze del tipo che segnalavo (magari, determinando delle -sia pur minime- perdite dal serbatoio)?
Ciao Mario, ho letto del tuo "problema" legato al compressore, ho lo stesso modello anche io, quindi mi sento in obbligo di darti una mano per venirne a capo... :-D
Controlla se la vite di sfiato è ben avvitata, da questo potrebbe dipendere un errato deflusso di aria e sopratutto una errata lettura della pressione da parte del manometro.
Controlla anche se il serbatoio esternamente sia intatto, potresti non accorgerti di una minuscola corrosione per pitting (la formazione di una micro cavità...!).
Infine, il regolatore di pressione, lo hai mai smontato? funziona correttamente?

facci sapere! :-D
E forza con questo post-shading :-sbraco :-prrrr
Ciao RoB!

Da un primo esame esterno del paziente, non ho notato corrosioni o danni / graffi.

Il regolatore di pressione non è mai stato smontato, e credo funzioni abbastanza bene.

Ho avvitato la vite di sfiato fin dove ho potuto, dopo averla avvolta in un panno, ed utilizzando delle pinze.

Stasera provo con un pò di alcool per controllare la sottigliezza dello spruzzo.

Grazie a tutti, intanto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”