MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao ragazzi,

il mio Corsair in 1:48 sta procedendo benone. Sto terminando il cockpit (ho acquistato il magnifico add-on della Aires).

La strumentazione principale è dotata di una fotoincisione. Ho ritagliato ed incollato il trasparente di plastica che simula gli strumenti in vetro, tuttavia, su sfondo nero questi si perdono.

Avevo letto (non chiedetemi dove..) che è possibile ricreare l'effetto vetro degli strumenti utilizzando della colla tipo vinavil o sbaglio?

Avete qualche suggerimento? Ho già dipinto il tutto e l'effetto è molto bello, manca solo quel tocco in più per ricreare questo effetto.

Grazie
Simone
SPILLONEFOREVER

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Simone,
In alternativa al foglietto di acetato fornito dall'Aires puoi provare ad adoperare la Future o un trasparente lucido acrilico. Con uno stuzzicadenti o un pennellino fai cadere una goccia in ogni quadrante. Magari ripeti l'operazione più volte fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Esistono anche altri prodotti che servono a simulare piccole porzioni di vetro....io adopero il Kristal Clear che è molto più denso di una vernice e può anche fare da collante.
:)
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao Guido,

grazie!

provo con il trasparente acrilico lucido.

Questa famosa future..proprio non riesco a trovarla-.......ma che è ? l oro azteco?? :-000
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Rickywh »

Anche io come Guido uso il Kristal clear, altri usano il verniDas con ottimi risultati.
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da mano66 »

Ciao Simone, la Future è un prodotto che viene venduto principalmente negli U.S.A.
Qui da noi e in Europa ci sono dei prodotti simili ma che non danno gli stessi risultati della Future. Quindi o hai la possibilita' di procurartela di persona o tramite qualche conoscente negli States
oppure ci sono dei negozi di modellismo che la rivendono.Alcuni sono riusciti a trovarla negli spacci delle basi militari U.S.A. in Italia . Io tempo fa l'ho acquistata da un famoso negozio online che si trovava a Trento e l 'ho pagata 8 euro per 250 ml.
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Starfighter84 »

Redcoat78 ha scritto: Ho ritagliato ed incollato il trasparente di plastica che simula gli strumenti in vetro, tuttavia, su sfondo nero questi si perdono.
Simone mi viene un dubbio.... hai dipinto il retro dell'acetato, su cui sono stampati gli strumenti, con del bianco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Cox-One »

Io, in passato, usavo colori per vetro .... quelli che servono per simulare le vetrate tiffany o quelle delle chiese.
Sono trasparenti e mantengono l'aspetto vetroso .... esistono di vari colori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Redcoat78 »

Starfighter84 ha scritto:
Redcoat78 ha scritto: Ho ritagliato ed incollato il trasparente di plastica che simula gli strumenti in vetro, tuttavia, su sfondo nero questi si perdono.
Simone mi viene un dubbio.... hai dipinto il retro dell'acetato, su cui sono stampati gli strumenti, con del bianco?
Ciao Valerio, negativo. Vista le dimensioni veramente ridotte li ho lasciati come erano.
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Redcoat78 »

Se qualcuno ha disponibilità della Future oppure ha un contatto dove procurarla puo contattarmi in privato?

Grazie!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Simulare il vetro della strumentazione cockpit

Messaggio da Rickywh »

Redcoat78 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:
Redcoat78 ha scritto: Ho ritagliato ed incollato il trasparente di plastica che simula gli strumenti in vetro, tuttavia, su sfondo nero questi si perdono.
Simone mi viene un dubbio.... hai dipinto il retro dell'acetato, su cui sono stampati gli strumenti, con del bianco?
Ciao Valerio, negativo. Vista le dimensioni veramente ridotte li ho lasciati come erano.
Ecco perché si vedono poco, una mano di bianco dietro l'acetato è indispensabile xchè di solito gli indicatori e le lancette sono trasparenti...
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”