MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Redcoat78 »

ciao ragazzi,

il mio Spitfire (Tamiya 1:48) in colorazione tropicale sta procedendo benone. Si, appena possibile vi posterò qualche foto per farvelo vedere.

Ho notato, sia dalle foto dei modelli online che da foto reali storiche, che a causa dell'impiego intensivo e del sole tropicale la colorazione mimetica risulta moooolto sbiadita, quasi tendendo al bianco su certe pannellatura.

Fino ad ora ho dato una mano di primer (X-21 sky grey Tamiya), ho effettuato un pre-shading in nero e ho poi verniciato secondo la colorazione indicata a due colori.

Ora viene il dunque e mi porgo qualche domanda?

1) prima del post-shading devo passare una mano di trasparente (lucido, opaco?) oppure lo faccio dopo il post-shading?

2) Ho il dubbio se riprendere i due colori, aggiungergli qualche goccia di bianco ad alta diluzione (thinner al 90%) e ripassare il centro delle pannellature oppure se lavorare direttamente con bianco + thinner al 90%. IN questo ultimo caso posso lavorare su tutto il modello, evitando di dover spruzzare il diluito su un colore e poi con un'altra operazione sul secondo colore della mimetica.

Che mi consigliate? Altre soluzioni?

Grazie :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Simone, sarebbe stato meglio un primer neutro di colore grigio al posto di un tono colorato. Questo perchè i colori dati sopra un'altro tono tendono a virare verso tinte a volte poco veritiere. Ad esempio se dai una mano di blu su un giallo otterrai un colore tendente al verde.
Per il post shading si esegue di norma su base opaca e prima di aver applicato lucido, decal e lavaggi. Lo potresti anche eseguire dopo questi processi a patto di dare prima l'opaco altrimenti il colore, già molto diluito di suo, tenderà a scivolare sulla superfice lucida creandoti un pessimo effetto. Per ovviare a questo devi creare il giusto grip, opacizzando.
Evita di dare il bianco puro. Per questa tencnica si utilizzano i colori di base schiariti o con bianco,con giallo, con verde, con rosa etc etc.
In alcun caso il bianco puro và dato sulle pannellature per eseguire questa tecnica, salvo alcuni casi ma non è il tuo. Per la sbiaditura tendente al bianco/grigio, io ti consigli di arrivarci in vari step schiarendo il marrone con il buff e non con il bianco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo44

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da matteo44 »

Redcoat78 ha scritto: 1) prima del post-shading devo passare una mano di trasparente (lucido, opaco?) oppure lo faccio dopo il post-shading?
Io di solito il post-shading lo faccio prima di dare il lucido
Redcoat78 ha scritto: 2) Ho il dubbio se riprendere i due colori, aggiungergli qualche goccia di bianco ad alta diluzione (thinner al 90%) e ripassare il centro delle pannellature...
Il bianco lo aggiungerei sul sabbia, mentre per il marrone io lo schiarirei cn del giallo...
Redcoat78 ha scritto: 2) oppure se lavorare direttamente con bianco + thinner al 90%...lavorare su tutto il modello...
Te lo sconsiglio... secondo me è meglio schiarire colore per colore....
Al limite poi a modello ultimato, dai una passata stra diluita di grigio/giallo su tutto il modello giusto per amalgamare il tutto...
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Warthog »

matteo44 ha scritto:
Redcoat78 ha scritto: Il bianco lo aggiungerei sul sabbia, mentre per il marrone io lo schiarirei cn del giallo...
Quoto, in ogni caso poco alla volta e fai delle prove per non finire in eccesso si de-saturazione
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da pitchup »

Ciao
Redcoat78 ha scritto: ho effettuato un pre-shading in nero
...io avrei fatto un passaggio in più: colorare di bianco il centro dei pannelli così hai tre livelli di "luce" scura (nero) intermedia (grigio) e massima (bianco)... (io uso come primer il bianco opaco infatti).
Redcoat78 ha scritto:) prima del post-shading devo passare una mano di trasparente (lucido, opaco?) oppure lo faccio dopo il post-shading?
... io faccio tutto alla fine. Ovviamente il lucido prima per i lavaggi.
Redcoat78 ha scritto:2) Ho il dubbio se riprendere i due colori, aggiungergli qualche goccia di bianco ad alta diluzione (thinner al 90%) e ripassare il centro delle pannellature oppure se lavorare direttamente con bianco + thinner al 90%. IN questo ultimo caso posso lavorare su tutto il modello, evitando di dover spruzzare il diluito su un colore e poi con un'altra operazione sul secondo colore della mimetica.
...io agirei colore per colore ed alla fine (dopo le decal) darei una mano di color girgio neutro diluitissimo per amalgamare il tutto.
In ogni caso come punto d'inizio desaturerei molto i colori di partenza col grigio neutro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Redcoat78 »

grazie a tutti ragazzi. Mi sembra di capire sempre di più, che per la desaturazione come per tutte le altre tecniche ci sono svariate modalità che portano al medesimo o simile risultato.

Un'ultima domanda, durante la desaturazione meglio lavorare a bassissima pressione (0.5BAR) a pochissima distanza?

Vedo da diverse foto online che si tende a "scolorire" l'interno delle pannellature, ovvero creando quadrati o rettangoli desaturati. Corretto?
Enrywar67

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Enrywar67 »

....come fare prima o dopo certe cose è una questione di tecnica personale....quello sul quale non mi trovo d'accordo è la velatura finale diluitissima col grigio medio o chiaro.....il grigio di norma smorza di brutto i colori anche i piu' accesi rendendoli "smorti"....su una camo desertica l'amalgama finale la vedrei meglio con una velatura diluitissima di Buff o Desert yellow tamiya sparata a 1,5 bar da una ventina di centimetri......oppure un bel filtro (da applicare pero' dopo l'opaco finale ) con il giallo di napoli ad olio debitamente diluito.....provare per credere..... ;)
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Redcoat78 »

Enrywar67 ha scritto:....come fare prima o dopo certe cose è una questione di tecnica personale....quello sul quale non mi trovo d'accordo è la velatura finale diluitissima col grigio medio o chiaro.....il grigio di norma smorza di brutto i colori anche i piu' accesi rendendoli "smorti"....su una camo desertica l'amalgama finale la vedrei meglio con una velatura diluitissima di Buff o Desert yellow tamiya sparata a 1,5 bar da una ventina di centimetri......oppure un bel filtro (da applicare pero' dopo l'opaco finale ) con il giallo di napoli ad olio debitamente diluito.....provare per credere..... ;)
Va bene lavorare a 0.5bar?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46068
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Starfighter84 »

Redcoat78 ha scritto:
Va bene lavorare a 0.5bar?
Va bene ma, se il tuo compressore regge, per essere più preciso puoi anche scendere sotto la soglia degli 0,5.
Tanto il colore è, praticamente, acqua sporca... si asciuga all'istante e la bassa pressione non lo fà scivolare via.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Simone....per lavorare a pressioni bassissime dipende anche (per lo piu') dall'aerografo....mi spiego:hai un colore diluitissimo,bassa pressione e stai molto vicino al modello,tipo 1-2 cm......quindi la sensibilita' con cui apri il trigger è determinante quanto la duse che hai montata....per questi lavori ottimale sarebbe una 0'2 perché ti permette di avere piu' controllo (ovvero un' escurzione dell'ago maggiore a parita' di quantita' di vernice che esce)...ma con un po' di allenamento va' bene anche una duse da 0'3.Fondamentale è avere un aerografo a gravita'...quelli ad aspirazione non riescono a lavorare a presioni troppo basse.....Ultima cosa....avendo il colore diluitissimo e stando molto vicini al supporto è meglio fare il post fading sull'opaco perché il colore tende meno a scivolare via.... ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”