MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Appiattimento pneumatici

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Appiattimento pneumatici

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
credo che qualche volta si sia già affrontato questo argomento.
Qualcuno però, a parte la " tecnica della sgrattata" che non sempre garantisce un risultato uniforme, utilizza qualche altro metodo??? (anche tenendo conto che non sempre le ruote poggiano perpendicolarmente al terreno (tipo Bf109)). Mi verrebbe in mente di scaldare una piastra di metallo col modello sopra ma ho paura che si facciano danni :?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Enrywar67 »

un eone di anni fa facevo col ferro da stiro...chiedi a Guido!!! :-Figo :-Figo
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da thunderjet »

se non sbaglio,una volta ho visto che qualcuno utilizzò un pirografo con su una punta piatta,o qualcosa del genere..in pratica lo stesso metodo di Enrico ma un po più comodo,se hai l'attrezzo :)

..e mi viene da pensare che un risultato simile si può ottenere collegando la punta di un saldatore ad una lastra di ferro più o meno grande, a seconda di quanto calore si vuole.potrebbe funzionare?? :?:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Enrywar67 »

....a patto che il saldatore sia potente al punto di scaldare la piastra fino alla temperatura che permette l'ammorbidimento della plastic.In rete ho visto un tizio che ha costruito un fatto apposta:lastra di ferro con sotto una candela....dopo un po' appoggia il modello.....e poi via...tutto nel secchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!no scherzo...il metodo sembra funzionare..... ;)
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da thunderjet »

Jacopo ha scritto:Martello e scalpello? :-D :-D
il metodo michelangelo non va d'accordo con la plastica :-prrrr
Enrywar67 ha scritto:....a patto che il saldatore sia potente al punto di scaldare la piastra fino alla temperatura che permette l'ammorbidimento della plastic.In rete ho visto un tizio che ha costruito un fatto apposta:lastra di ferro con sotto una candela....dopo un po' appoggia il modello.....e poi via...tutto nel secchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!no scherzo...il metodo sembra funzionare..... ;)
aah intendi un intera piastra su cui appoggiare il modello..be si in quel caso di calore ne serve parecchio..specie se in 1/32 :-sbraco
io intendevo invece una piccola piastra..una piastrina :lol: il problema però sarà fare tutte le ruote uguali!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Jacopo »

E se.... bucassi la goma con uno spillo?? dovrebbe sgonfiarsi no? :-sbraco :-sbraco :-prrrr :mrgreen:

Off Topic
P.s. Max il carico è pronto la prossima volta che ti vedo ti rifornisco :-oook :-Figo
thunderjet ha scritto: il problema però sarà fare tutte le ruote uguali!
In effetti è il difficle!!! :-oook
Enrywar67

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Enrywar67 »

....per farle uguali l'unico sistema infallibile è la piastra su cui poggia il modello interamente.....anche se bisogna stare attenti al ruotino che essendo piu' piccolo comincia a deformarsi prima.....ottimale sarebbe una piastra a riscaldamento differenziato ......piu' calda al carrello principale e meno calda al ruotino....a questo punto converrebbe fare due piastre che insistono sullo stesso piano orizzontale ma separate cosi' da poterle differenziare a livello termico....Leonardo....l'ingegnere sei tu.....io l'idea te l'ho data......comunque anche il ferro da stiro funziona!!!!!!!!!! :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy
P.s.....dimenticavo :per la riuscita di questo sistema le piastre devono essere perfettamente in bolla!!!!!!!!!!!!!!!!! :-prrrr
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da The..Game »

fate attenzione con questi metodi.Io ho avuto una brutta esperienza con un f-15,ho montato il carrello e ho posizionato il modello su una lamiera scaldata con una candela,risultato gomme con un effetto peso ottimo,ma panza del'Eagle deformata dal calore.Attenzione!!!
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Antonio....be' certo che un minimo di rischio c'è.....magari si potrebbero fissare le ruote principali su un asse e con quello lavorarle a caldo.....cosi' da non rischiare l'intero modello..... ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”