uso di gessetti per belle arti

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
b52
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 novembre 2009, 19:25
Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Roma

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da b52 »

Ciao a tutti,
per riepilogare e vedere se ho capito: prima dipingi tutto il modello, dopo usi i gessetti e dopo trasparente lucido, decals e trasparente opaco, finendo con il lavaggio.
Giusto? :geek:
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao B52
Bravo esatto.
prima dipingi tutto il modello che normalmente sarà in finitura opaca visti i colori che usiamo. Poi usi i gessetti come leggi nel post. Dopo una spruzzata di trasparente per fissare tutto ed è fatta!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Psycho »

pitchup ha scritto:...il nero usatelo solo per ombre pesanti quali i sottosquadri e fumi armi parte iniziale...
Massimo da Livorno
Scusa, che intendi per sottosquadri?
l'effetto rende bene ma sui colori chiari come hai detto, ho provato a fare delle scie degli scarichi sul marrone usando il nero e ho dovuto fare diverse passate prima che si notasse qualcosa, sul lucido invece è difficile fare una cosa abbastanza sottile come una trafilatura d'olio, però dovrei provare con un pennello più fino forse...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao Psyco
per rendere al meglio l'uso dei gessetti la superficie da trattare deve essere assolutamente opaca. Solo così la polvere "aggrappa" bene. Su una superficie lucida scivola via. Per sottosquadro intendo quelle zone dove le superfici formano angoli di 90° tra di loro (tipo i lati di un pozzetto, o le strutture interne di un pezzo). Qui le ombre potranno essere molto enfatizzate. Il fatto che si debba insistere molto è un vantaggio così puoi dosare bene e con calma l'effetto più o meno visibile delle polveri.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Psycho »

Bene, allora non ho sbagliato niente! :)
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da errico »

ieri sono andato a prendere i gessetti, ed ho iniziato ad usarli sul cockpit delbf 109 che sto costruendo, la faccenda sembra molto promettente.....
Certo che necessitano di parecchie passate.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Pliniux »

Giusto oggi mi sono comprato un po' di gessetti* per il mio Alcione. Purtoppo mi ricordavo il post ma solo quando l'ho riletto ho ricordato che andrebbero applicati PRIMA del lucido. Oramai l'ho dato.
Potrei a questo punto fare normalmente il lavaggio, applicare le decal, dare una passata leggera di lucido per eliminare il silvering, poi una mano leggera di opaco, provare i gessetti e chiudere tutto con l'opaco.
Che ne dite? (Marco-Spitfire leggendo questo starà male :-prrrr :-D )


*Non vi dico la figura al negozio di belle arti:"scusi, ho bisogno di gessetti o sfumini"..."Le servono gessetti O sfumini"....."Eh, gessetti, ma non sono per me, non sono pratico..." Immaginate la faccia del negoziante!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Psycho »

Haha! il mio invece ha capito subito che era per modellismo la roba che stavo prendendo! :D cmq secondo me non è sbagliato usare i gessetti anche dopo aver messo le decals perchè spesso lo sporco tipo fumi, trafilature ecc, nella realtà passa sopra alle insegne o coccarde o avvertenze, quindi io ti direi che puoi procedere come dici...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto quello che dice Psycho, i gessetti li puoi tranquillamente dare alla fine... sopra l'opaco finale. :-oook Anzi, è anche più corretto!

l'ultima volta che sono entrato in un negozio di belle arti per i gessetti ho chiesto al negoziante... e lui "si certo, quali vuole?"

e io "bè, non saprei... una cosa che non costi molto, mi servono solo alcune tinte"

e lui "pezzi singoli non li vendiamo, c'è questo cofanetto qui (50 pezzi!)"

e io "quanto costa?"

e lui...." 47 €"

e io "ah... va bene, ARRIVEDERCI!" :( :o :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Pliniux »

Ciao grazie per le risposte! In effetti i gessetti vanno dati solamente alla fine, ho fatto un po' confusione!

P.S. Spitfire infatti leggendo il post è stato male! :-sbraco :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”