MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per me la trementina è troppo aggressiva, usa la ragia o il solvente Humbrol. Il trasparente lucido serve far scivolare meglio il colore ad olio oltrechè a non far assorbire lo stesso dal colore acrilico opaco (se no fai un filtro). L'acquaragia non intacca assolutamente l'acrilico (come al contrario l'acqua non intacca il colore a smalto) quindi il trasparente lucido serve a proteggere il modello verniciato dagli "smanettamenti" manuali, a fare i lavaggi, facilita la posa delle decals....il trasparerente opaco fissa poi il tutto dando la giusta finitura.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da coccobill »

Grazie e corro a vedere l'F15. Infati tutti gli ammennicoli li tengo da incollare per ultimi con grande fatica e a volte danneggiando con colla eccessiva tutto il lavoro di verniciatura. Purtroppo ho notato che se la superficie è già verniciata le antenne e le altre ca.....tine diventano quasi impossibile da attaccare se sono sprovviste di fori.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da seastorm »

Potresti anche optare per un lavaggio a tempera color seppia diluito cn il latte...
Ciao, Seastorm
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da coccobill »

Bene ragazzi ho capito tutto però mi manca ancora un consiglio.
Che prodotto uso per dare la prima mano di prodotto (lucido o opaco) che mi consente di fare i lavaggi?
Dopo aver eseguito con il colore a olio o tempera le varie pannellature e le decl che prodotto uso?
Prodotti spry oppure prodotti ad aerofgrafo?
Scusate la petulanza:
1mo passaggio su cui fare i lavaggi prodotto/i ..................... bomboletta/aerografo.
2o e ultimo passaggio per fissare le decal ecc. prodotto/i .............. bomboletta/aerografo
grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da pitchup »

Ciao
Allora:
1) spruzza il lucido (io invece uso la Future a pennello :-prrrr )
2) metti le decals (opzionale però per me questo passaggio puoi metterle anche dopo ma ricordati di evidenziare i pannelli che le decals coprono)
3) fai lavaggi a olio (o tempera);
4) leva l'eccesso lavaggio;
5) quando soddisfatto dai l'opaco.
Io preferisco l'aerografo perchè gestisco tutto io (meno opaco più satinato magari ad esempio)
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da Fabio84 »

La sequenza è questa:

- colore;
-lucido;
-decals;
-se vuoi stemperi le decals con il colore di base molto diluito e schiarito;
-lucido;
-Lavaggi (olio, tempera, inchiostro)
-Opaco (se serve); l'opaco sarà la cosa più difficile....infatti in non ho ancora avuto il coraggio di provarlo!

Se usi la future, puoi usare qualsiasi cosa per fare i lavaggi, tranne l'ammoniaca! Occhio però che i Gunze non sono compatibili con la future!

ciao
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da Bonovox »

Fabio84 ha scritto:...l'opaco sarà la cosa più difficile....infatti in non ho ancora avuto il coraggio di provarlo!
Perchè ti fa così paura l'opaco?!!! Personalmente su tutti i modelli come finitura dò una passata diluita di gunze H20 e devo dire che il risultato si vede!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da Fabio84 »

Bonovox ha scritto:
Fabio84 ha scritto:...l'opaco sarà la cosa più difficile....infatti in non ho ancora avuto il coraggio di provarlo!
Perchè ti fa così paura l'opaco?!!! Personalmente su tutti i modelli come finitura dò una passata diluita di gunze H20 e devo dire che il risultato si vede!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Me l'hanno descritto come un colore molto ostico!

Che va diluito con il lucido e mescolato tantissimo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da Starfighter84 »

Assolutamente no Fabio, anzi è il trasparente meno problematico tra tutti! il lucido può colare... si aciuga lentamente ed è meno sottile. L'opaco è più coprente ed asciuga in due minuti....
Personalmente uso il Gunze e lo passo direttamente puro. L'importante è diluirlo con il suo diluente specifico per evitare che il trasparente si secchi già quando esce dall'aerografo e formi dei puntini bianchi sulla superficie del modello.
Il fatto di mischiare un pò di lucido all'opaco serve per dare delle finiture satinate ai modelli. Ad alcuni modellisti non piace vedere una finitura "gessosa" che l'opaco può dare, per questo lo "tagliano" con del lucido per avere dei riflessi più accesi sulla superficie del kit. Per me, per esempio, più è opaco è meglio è.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: LAVAGGIO per me che non ho ancora capito

Messaggio da Fabio84 »

Starfighter84 ha scritto:Assolutamente no Fabio, anzi è il trasparente meno problematico tra tutti! il lucido può colare... si aciuga lentamente ed è meno sottile. L'opaco è più coprente ed asciuga in due minuti....
Personalmente uso il Gunze e lo passo direttamente puro. L'importante è diluirlo con il suo diluente specifico per evitare che il trasparente si secchi già quando esce dall'aerografo e formi dei puntini bianchi sulla superficie del modello.
Il fatto di mischiare un pò di lucido all'opaco serve per dare delle finiture satinate ai modelli. Ad alcuni modellisti non piace vedere una finitura "gessosa" che l'opaco può dare, per questo lo "tagliano" con del lucido per avere dei riflessi più accesi sulla superficie del kit. Per me, per esempio, più è opaco è meglio è.... :-oook

Ok, proverò!

Il diluente è quello che uso per i colori gunze normali no?!

C'è un però: è vietato dare la future sopra ai gunze....ma nulla ci vieta di darla sotto no?!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”