urge scudo termico sotto la panza! qualcuno ha conoscenze alla nasa?The..Game ha scritto:fate attenzione con questi metodi.Io ho avuto una brutta esperienza con un f-15,ho montato il carrello e ho posizionato il modello su una lamiera scaldata con una candela,risultato gomme con un effetto peso ottimo,ma panza del'Eagle deformata dal calore.Attenzione!!!
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Appiattimento pneumatici
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Re: Appiattimento pneumatici
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@Enry-mi avvalgo dell'aiuto di un esimio collega: l'ingegner cane
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
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Re: Appiattimento pneumatici
Caro Max io utilizzo il vecchio metodo.....da 30 anni....
carteggio....adesso grazie al pattafix ....unisco le due ruote e vado preciso....
Se poi alla fine ti accorgi che un'ala e 1mm più bassa .....bè con questo metodo (carteggio ruote) puoi sopperire...altrimento col ferro....ti "attacchi" e stiri le camicie....
Io non mi fido.....
Gigi
carteggio....adesso grazie al pattafix ....unisco le due ruote e vado preciso....
Se poi alla fine ti accorgi che un'ala e 1mm più bassa .....bè con questo metodo (carteggio ruote) puoi sopperire...altrimento col ferro....ti "attacchi" e stiri le camicie....
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Re: Appiattimento pneumatici
Certo,non volevo dire di non farlo,consiglio solo di prendere delle precauzioni,ad esempio si potrebbe bagnare la panza con dell'acqua o meglio ancora poggiare sul pezzo di lamiera un pezzo di legno in modo da non trasmettere il calore a tutto l'aereo....Enrywar67 ha scritto:ciao Antonio....be' certo che un minimo di rischio c'è.....magari si potrebbero fissare le ruote principali su un asse e con quello lavorarle a caldo.....cosi' da non rischiare l'intero modello.....
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Re: Appiattimento pneumatici
Francois Verlinden nel suo Military models and dioramas - The Verlinden way volume III - On plastic wings (Verlinden Publications 1983 - ISBN: sconosciuto) ...
... propone di mettere sul fuoco una padella con un velo di acqua (1/4", cioè un quarto di pollice ovverosia 6,35 mm - per farla breve mezzo centimetro d'acqua). Accendere il fornello a fuoco basso e lasciarla scaldare sino ad una temperatura di circa 90°C (senza specificare come misurare la temperature - basta fermarsi poco prima dell'ebollizione). Dopodiché afferrare saldamente la ruota con le pinze e poggiarla sul fondo dell padella attraverso l'acqua calda facendo la massima attenzione perché il vapore si starà già sprigionando dalla superficie.
Suggerimenti: fare delle prove con ruote di scarto perché ci vuole un attimo a rovinare le ruote utilizzate (ma va?!) e se occorre ruotare leggermente durante il riscaldamento per simulare la ruota in movimento.
Definisce il metodo un poco (poco?!) più complicato della semplice abrasione garantendo per contro un risultato assai realistico perché lateralmente la ruota avrebbe formato le caratteristiche pance dello pneumatico vero.
C'e anche una simpatica figura esplicativa che purtroppo mi è impossibile postare e che rende l'idea al volo pur facendo apparire la faccenda più semplice del dovuto.
Mi son detto tante volte che avrei dovuto provare ma ...
microciccio
... propone di mettere sul fuoco una padella con un velo di acqua (1/4", cioè un quarto di pollice ovverosia 6,35 mm - per farla breve mezzo centimetro d'acqua). Accendere il fornello a fuoco basso e lasciarla scaldare sino ad una temperatura di circa 90°C (senza specificare come misurare la temperature - basta fermarsi poco prima dell'ebollizione). Dopodiché afferrare saldamente la ruota con le pinze e poggiarla sul fondo dell padella attraverso l'acqua calda facendo la massima attenzione perché il vapore si starà già sprigionando dalla superficie.
Suggerimenti: fare delle prove con ruote di scarto perché ci vuole un attimo a rovinare le ruote utilizzate (ma va?!) e se occorre ruotare leggermente durante il riscaldamento per simulare la ruota in movimento.
Definisce il metodo un poco (poco?!) più complicato della semplice abrasione garantendo per contro un risultato assai realistico perché lateralmente la ruota avrebbe formato le caratteristiche pance dello pneumatico vero.
C'e anche una simpatica figura esplicativa che purtroppo mi è impossibile postare e che rende l'idea al volo pur facendo apparire la faccenda più semplice del dovuto.
Mi son detto tante volte che avrei dovuto provare ma ...
microciccio
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Re: Appiattimento pneumatici
Ciao!!
Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico
Ciao
Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico
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Re: Appiattimento pneumatici
Ciao Rob,Folgore ha scritto:... Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico ...
vero! Ma che due balls!!
Questo metodo va meglio in scale grandi e per modelli dai pneumatici di dimensioni generose. In 1/72 conto sul fatto che in molti semo vecchiacci e cecati e nun ce vedemo gnemte!
microciccio
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Re: R: Appiattimento pneumatici
Come non quotarti!!microciccio ha scritto:Ciao Rob,Folgore ha scritto:... Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico ...
vero! Ma che due balls!!
Questo metodo va meglio in scale grandi e per modelli dai pneumatici di dimensioni generose. In 1/72 conto sul fatto che in molti semo vecchiacci e cecati e nun ce vedemo gnemte!
microciccio
ciao,
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Re: Appiattimento pneumatici
Certo che ne ha di fantasia la gente, come fai a pensare di mettere la plastica in pentola, è vero che per i paradenti devi immergerli in acqua bolente e poi morderli fortissimo finchè non si freddano, ma da qui a pensare che è un metodo valido per la plastica ne passa...
io resto fedele del metodo Jacopo, Me ne sbatto altamente
si sta più tranquilli e si dorme meglio la notte
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Re: Appiattimento pneumatici
Ciao
Accidenti.... leggendo un pò tutti, forse, secondo il mio modesto parere, appoggiare il mezzo/velivolo su una piastra e scaldare garantirebbe più omogeneità di sgonfiamento. Il problema è forse se poi si scalda tutto e si piegano pure le gambe o i perni di riscontro????
Mi sa che torno alla cartavetrata
saluti
Accidenti.... leggendo un pò tutti, forse, secondo il mio modesto parere, appoggiare il mezzo/velivolo su una piastra e scaldare garantirebbe più omogeneità di sgonfiamento. Il problema è forse se poi si scalda tutto e si piegano pure le gambe o i perni di riscontro????
Mi sa che torno alla cartavetrata
saluti