MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Appiattimento pneumatici

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da thunderjet »

The..Game ha scritto:fate attenzione con questi metodi.Io ho avuto una brutta esperienza con un f-15,ho montato il carrello e ho posizionato il modello su una lamiera scaldata con una candela,risultato gomme con un effetto peso ottimo,ma panza del'Eagle deformata dal calore.Attenzione!!!
:-000 urge scudo termico sotto la panza! qualcuno ha conoscenze alla nasa? :-prrrr

Off Topic
@Enry-mi avvalgo dell'aiuto di un esimio collega: l'ingegner cane :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
MORO21

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da MORO21 »

Caro Max io utilizzo il vecchio metodo.....da 30 anni....
carteggio....adesso grazie al pattafix ....unisco le due ruote e vado preciso....
Se poi alla fine ti accorgi che un'ala e 1mm più bassa .....bè con questo metodo (carteggio ruote) puoi sopperire...altrimento col ferro....ti "attacchi" e stiri le camicie.... :-Figo :-Figo

Io non mi fido.....

Gigi
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da The..Game »

Enrywar67 ha scritto:ciao Antonio....be' certo che un minimo di rischio c'è.....magari si potrebbero fissare le ruote principali su un asse e con quello lavorarle a caldo.....cosi' da non rischiare l'intero modello..... ;)
Certo,non volevo dire di non farlo,consiglio solo di prendere delle precauzioni,ad esempio si potrebbe bagnare la panza con dell'acqua o meglio ancora poggiare sul pezzo di lamiera un pezzo di legno in modo da non trasmettere il calore a tutto l'aereo.... :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da microciccio »

Francois Verlinden nel suo Military models and dioramas - The Verlinden way volume III - On plastic wings (Verlinden Publications 1983 - ISBN: sconosciuto) ...

Military models and dioramas-The Verlinden way volume III-On plastic wings-635X800.jpg

... propone di mettere sul fuoco una padella con un velo di acqua (1/4", cioè un quarto di pollice ovverosia 6,35 mm - per farla breve mezzo centimetro d'acqua). Accendere il fornello a fuoco basso e lasciarla scaldare sino ad una temperatura di circa 90°C (senza specificare come misurare la temperature - basta fermarsi poco prima dell'ebollizione). Dopodiché afferrare saldamente la ruota con le pinze e poggiarla sul fondo dell padella attraverso l'acqua calda facendo la massima attenzione perché il vapore si starà già sprigionando dalla superficie.

Suggerimenti: fare delle prove con ruote di scarto perché ci vuole un attimo a rovinare le ruote utilizzate (ma va?!) e se occorre ruotare leggermente durante il riscaldamento per simulare la ruota in movimento.

Definisce il metodo un poco (poco?!) più complicato della semplice abrasione garantendo per contro un risultato assai realistico perché lateralmente la ruota avrebbe formato le caratteristiche pance dello pneumatico vero.

C'e anche una simpatica figura esplicativa che purtroppo mi è impossibile postare e che rende l'idea al volo pur facendo apparire la faccenda più semplice del dovuto.

Mi son detto tante volte che avrei dovuto provare ma ... ;)

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Enrywar67 »

........sempre piu' difficile!!!!!!!!!!! :-sbraco
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Folgore »

Ciao!!

Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico ;)

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da microciccio »

Folgore ha scritto:... Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico ;) ...
Ciao Rob,

vero! Ma che due balls!! :-prrrr :-sbraco

Questo metodo va meglio in scale grandi e per modelli dai pneumatici di dimensioni generose. In 1/72 conto sul fatto che in molti semo vecchiacci :-)> e cecati e nun ce vedemo gnemte! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Rickywh »

microciccio ha scritto:
Folgore ha scritto:... Oltre alla "sgrattata" che ti appiattisce la superficie di contatto puoi usare il milliput per fare le "pance" laterali dello pneumatico ;) ...
Ciao Rob,

vero! Ma che due balls!! :-prrrr :-sbraco

Questo metodo va meglio in scale grandi e per modelli dai pneumatici di dimensioni generose. In 1/72 conto sul fatto che in molti semo vecchiacci :-)> e cecati e nun ce vedemo gnemte! :lol:

microciccio
Come non quotarti!!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da Jacopo »

Certo che ne ha di fantasia la gente, come fai a pensare di mettere la plastica in pentola, è vero che per i paradenti devi immergerli in acqua bolente e poi morderli fortissimo finchè non si freddano, ma da qui a pensare che è un metodo valido per la plastica ne passa...

io resto fedele del metodo Jacopo, Me ne sbatto altamente :mrgreen: ;) :-prrrr

si sta più tranquilli e si dorme meglio la notte :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Appiattimento pneumatici

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti.... leggendo un pò tutti, forse, secondo il mio modesto parere, appoggiare il mezzo/velivolo su una piastra e scaldare garantirebbe più omogeneità di sgonfiamento. Il problema è forse se poi si scalda tutto e si piegano pure le gambe o i perni di riscontro???? :-bleaa
Mi sa che torno alla cartavetrata :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”