MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

desaturazione decals su finitura Natural Metal

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Apprestandomi alle battute finali sull'F51 tra un po' dovrò affrontare la desaturazione decals. Ora in un modello con colori "normali" farei classicamente una passata velocissima di colore di fondo stradiluita. Trattandosi di un "non colore" invece qualche dubbio mi viene, inoltre, non mi azzarderei mai a passare sopra le decasl del silver "acqua sporca" (magari però sbaglio se altri hanno esperienze in merito). Ricordo che anni fa su un '104 metallico passai un grigio chiaro diluito solo però sulle decal per esempio.
Pensate che magari il fare una passata su tutto il modello di grigio chiaro, per spegnere in generale tutto lo Shining del silver, può essere una soluzione valida???
grazie a tutti per i consigli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:Pensate che magari il fare una passata su tutto il modello di grigio chiaro, per spegnere in generale tutto lo Shining del silver, può essere una soluzione valida???
Secondo me si...
Ma una passata velocissima e colore stra diluito
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da johnnycere »

Ciao Max, da perfetto incompetente poco praticante molto leggente, desaturarle sul foglio originale, "trasparentizzarle" sempre sul foglio e dopo, solo dopo, attaccarle?

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Enrywar67

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da Enrywar67 »

...secondo me la passata su tutto il modello col grigio stradiluito ti smorza troppo il metallizato.......potresti desaturare con la tempera grigia debitamente diluita applicata a pennello...almeno se non ti piace la puoi togliere.....
SPILLONEFOREVER

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non ho ancora provato Max, ma anche io sono del parere che sarebbe opportuno desaturare soltanto le decals, forse anche facendo dei lavaggi mirati ad olio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie a tutti... ieri sera ho fatto una prova ma poi mi sono dovuto fermare perchè su alcune decals si notavano dei residui biancastri del "decalfix", quindi ho saponato un cotton fioc e le ho lavate. Tutto Ok.
SPILLONEFOREVER ha scritto:Non ho ancora provato Max, ma anche io sono del parere che sarebbe opportuno desaturare soltanto le decals, forse anche facendo dei lavaggi mirati ad olio.
...penso che malgrado tutto opterò per questa soluzione più mirata.
Ringrazio ancora tutti :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: desaturazione decals su finitura Natural Metal

Messaggio da Bonovox »

Io ho notato invece che tra i lavaggi prima e la spruzzatina d'opaco dopo le decals schiariscono ulteriormente!E' l'effetto dell'opaco che tende un po a schiarire tutto...!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”