lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

brinlele
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 novembre 2008, 18:02

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da brinlele »

Ciao start ,io comunque sono di brindisi,oggi sono andato a comprare in un negozio di pittura un trasparente lucido acrilico la marca è DEKA, sembra buono ho fatto delle prove su una cavia domani applico i lavaggi e vediamo cosa ne esce,speriamo bene.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da Starfighter84 »

La DEKA non l'ho mai sentita... l'importante è che sia acrilico! su Brindisi non posso consigliarti nulla, non sono pratico della zona... ma può aiutarti il nostro utente Gabriele. Lui è di Lecce, ma per i negozi modellistici è a conoscenza di quelli di quasi tutta Italia!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
J.py93
Frequentatore di MT
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 aprile 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: cesena

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da J.py93 »

mi spiegate come si fa il lavaggio e a che cosa serve??? anche con quali prodottti si fa
!!
grazie 10000 :-MULTI
Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da DanKat »

Lucidate gente...lucodate

Ciao :mrgreen:
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da pitchup »

Ciao
J.py93 ha scritto:mi spiegate come si fa il lavaggio e a che cosa serve??? anche con quali prodottti si fa
!!
grazie 10000 :-MULTI
il lavaggio o washing come dicono i mmericani serve a far risaltare ed evidenziare le pannellature del velivolo per donare un effetto di tridimensionalità. Si dibatte sul fatto se sia invecchiamento o meno ed io penso che la risposta sia un pò si ed un pò no. Comunque si fa semplicemente così: rendi il modello verniciato, solitamente con colori opachi, lucido come una caramella con vernici apposite trasparenti. Poi prendi colore ad olio (grigio scuro o terra di Siena, evita il nero) e diluiscilo nell'acquaragia (solo se usi il lucido acrilico mi raccomando altrimenti usa gli acquerelli), poi con un pennellino fai scivolare il liquido nei pannelli senza preoccuparti di debordare. Dopo un paio d'ore leva l'eccesso di colore ad olio con la carta igienica. Il resto rimane nel pannello che sarà evidenziato rispetto al colore di fondo.
Se frughi nei vari topic del forum troverai molte foto dell'applicazione di tale tecnica.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”