MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Redcoat78 »

Enrywar67 ha scritto:ciao Simone....per lavorare a pressioni bassissime dipende anche (per lo piu') dall'aerografo....mi spiego:hai un colore diluitissimo,bassa pressione e stai molto vicino al modello,tipo 1-2 cm......quindi la sensibilita' con cui apri il trigger è determinante quanto la duse che hai montata....per questi lavori ottimale sarebbe una 0'2 perché ti permette di avere piu' controllo (ovvero un' escurzione dell'ago maggiore a parita' di quantita' di vernice che esce)...ma con un po' di allenamento va' bene anche una duse da 0'3.Fondamentale è avere un aerografo a gravita'...quelli ad aspirazione non riescono a lavorare a presioni troppo basse.....Ultima cosa....avendo il colore diluitissimo e stando molto vicini al supporto è meglio fare il post fading sull'opaco perché il colore tende meno a scivolare via.... ;)
Ciao Enrico,
io utilizzo un compressore Fengda ed un aerografo IWATA Eclipse HP-CS (è a gravità con ugello da 0.3)

scusate, vi rompo di continue domande, ma vorrei capire bene i vari passaggi di trasparente e post-shading

Effettuo il post-shading (desaturazione) direttamente sulla prima verniciatura mimetica che ho effettuato.
Dopo il post-shading passo una mano di lucido, alla quale seguirà l'applicazione delle decals.
Dopo le decals vorrei passare alla fase di weathering (utilizzo i liquidi della Flory Models).
Dopo questi passerò un'altra mano di lucida ed infine il trasparente opaco finale

Corretto? No... vero? :-000
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Simone, la procedura abituale è che dopo le decals, va eseguita un'altra applicazione di trasparente lucido e dopo si eseguono i lavaggi. Successivamente opacizzi e infine ti potrai dedicare al weathering con le tecniche che più preferisci
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Simone,
dopo aver applicato le decals devi sigillarle con una mano di trasparente (io adopero il lucido per uniformare decals e superfice sottostante e favorire i lavaggi). Successivamente potrai procedere con i lavaggi.
:-lino
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Redcoat78 »

ciao Guido ed Aurelio, grazie innanzitutto!

Quindi da come capisco il weathering/lavaggi sono l ultimissima operazione? Dopo questa nessun altra passata di trasparente opaco?
Ero convinto che fosse necessaria.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

dopo decalcomanie e lavaggi è abbastanza diffuso l'uso di dare ancora una mano di trasparente lucido. Questo oltre a sigillare lavaggi e decalcomanie tende a ridurre lo scalino che le decal formano con la superficie sottostante. Per modificare l'aspetto del modello in satinato o opaco la tendenza generale è quella di eseguire ulteriori passaggi successivi. Poiché le mani di vernice crecono ad ogni passaggio di solito si usano diluizioni generose e passaggi rapidi che formano delle velature leggere.

In alcuni casi ridurre il lucido sottostante richiede molte mani di opaco, quindi so di modellisti che sigillano lavaggi e decalcomanie direttamente con la vernice di finitura finale, satinata o opaca che sia. Anche questa è una scelta del tutto individuale e legata alle vernici utilizzate.

Per lo schiarimento dei colori, se hai tempo, prova a dare uno sguardo a questo post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento Spitfire MK Vb Trop

Messaggio da Starfighter84 »

Redcoat78 ha scritto:ciao Guido ed Aurelio, grazie innanzitutto!

Quindi da come capisco il weathering/lavaggi sono l ultimissima operazione? Dopo questa nessun altra passata di trasparente opaco?
Ero convinto che fosse necessaria.
E' necessaria in effetti... ma alla fine di tutto il lavoro. Quindi dopo decalcomanie, lavaggi, invecchiamenti vari... e, a discrezione (anche se nella maggior parte dei casi è indicata), almeno una mano di lucido per livellare le decal. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”