MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fumi di scarico

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Fumi di scarico

Messaggio da seastorm »

Lasciamo parlare le immagini... ;) [BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=yuIWzMBzNOs[/BBvideo]
Immagine
Fabio_lone

Re: Fumi di scarico

Messaggio da Fabio_lone »

Non ho presente l'aereo che ha rappresentato quindi non ti so dire se sono realistici. A me sembra che abbia un po calcato la mano, ma un foto potrebbe smentirmi. Comunque su un 1/32 ok ma su scale più piccole? Io personalmente mi sono dato alle polveri per questi casi...
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Fumi di scarico

Messaggio da davmarx »

Grazie Sergio, molto interessante, soprattutto per chi come me non è affatto esperto nell'uso dell'aerografo, ma...
credo proprio che continuerò ad usare i miei fidi gessetti colorati, estremamente più veloci e semplici da usare, anche nel caso in cui si debba correggere un eventuale errore. :-D
Ancora grazie, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fumi di scarico

Messaggio da seastorm »

Trovo, Davide, che i gessetti siano più gestibili del "Tamiya weathering master" (che sono grassi); i pigmenti di Miguel non li ho ancora provati, Fabio.

Ad aerografo non ho ancora provato ad abbozzare i fumi: diciamo che ho moltissimo da imparare :oops:
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Fumi di scarico

Messaggio da nannolo »

Con le polveri di miguel mi trovo bene a patto di usarle sull'opaco perché altrimenti non aderiscono . Però per adesso le ho sperimentate ( il rocket exaust ) solo per l`effetto bruciacchiato del b25. Nel caso dei fumi che colori usate?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fumi di scarico

Messaggio da seastorm »

I fumi degli scarichi dei motori a pistoni si possono riprodurre con la polveri (gessetti oppure pigmenti, come fai tu, Andrea) tenendo conto che tali fumi difficilmente erano neri ma, piuttosto, marroncini, per via delle grandi quantità d’olio combusto; dunque i toni da preferire dovrebbero gravitare attorno al color marrone.

Lo studio delle foto del velivolo reale è, credo, molto importante sia per le tonalità sia per l'andamento della "nuvola" che tali fumi lasciano sull'aereo.

Il colore varia, poi, in prossimità degli scarichi e sulle zone più lontane da questi. Penso che le foto reali aiutino non poco
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fumi di scarico

Messaggio da Starfighter84 »

L'effetto che ha ottenuto è, effettivamente, un bel pò pesante... però i fumi riprodotti ad aerografo sono più morbidi e rendono meglio secondo me. Eventualmente il procedimento può essere integrato con i gessetti... un pò come ha fatto il tizio nel video. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”