Dettaglio pannelli e china

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dettaglio pannelli e china

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Giustissimo lucidare la superficie da trattare, ma se è semilucida invece il colore ad olio si può "tirare" creando filtri che risultano interessanti specie nelle zone inferiori.
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dettaglio pannelli e china

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo senti...ti va di spiegarmi bene questa storia dei filtri che non l'ho mica ben capita? grazie! :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dettaglio pannelli e china

Messaggio da pitchup »

Ciao Vale
E' semplice ed a me è uscito per caso. Il filtro di colori ad olio in realtà si fa picchiettando le superfici verniciate con varie tonalità ad olio, poi con un pennello umido di ragia si tirano questi puntini, alla fine avremo creato quindi una sorta di patina. Ora questo effetto è valido su mezzi corazzati mentre forse è un pò pesante su un aereo. Però se pensi al sottopanza di un aereo a pistoni con trafilature di olio e carburante e mai puliti perchè c'è una guerra in corso la cosa può solleticare. La superficie da trattare deve essere non perfettamente lucida (se no scivola via) e non opaca (se no assorbe e non si tira). semilucido va benissimo, fatto il lavaggio pulisci come si fà normalmente solo che essendo una superficie semiopaca il colore si "tira" creando un patina alias "filtro" .
Saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dettaglio pannelli e china

Messaggio da Starfighter84 »

OK, ora è più chiaro... ma nelle mie mani "pesanti" sta tecniche rischierebbe di essere disastrosa! mi verrebbe però bene il fondo semilucido.. un pò per poca voglia un pò per vari altri motivi non dò mai un fondo perfettamente lucido per le decal...
Grazie per la spiegazione! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”