MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema con aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Problema con aerografo

Messaggio da mano66 »

Ho un aerografo Iwata mod. Eclipse HP-CS. Da qualche giorno,come lo collego al compressore esce aria come quando si sta verniciando senza schiacciare il pulsante.Ho notato che nella coppetta del colore si vedono delle bollicine e questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di otturato ma smontandolo per la pulizia mi sembra tutto ok. Ho provato a lubrificare lo stelo sotto il pulsante e questo sembrava aver risolto il problema,ma dopo qualche spruzzata si è ripresentato. Non sapendo cosa fare mi rivolgo a voi sperando in qualche consiglio. Tengo a precisare che lo uso da circa un anno e lo pulisco ogni volta con la massima cura.
Grazie
Germano
Enrywar67

Re: Problema con aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

ciao...da quello che dici sembra che tu abbia due problemi:la valvola dell'aria che fa' passare aria anche se non premi il trigger,e il passaggio d'aria nella duse.Il primo problema potrebbe essere o la valvola aria che non chiude (sporcizia nella guarnizione di tenuta.....) ...controlla anche che l'ago non sia storto dove ingaggia il trigger...altrimenti se lo trascina in basso aprendo la valvola aria.Il secondo problema denota una non perfetta chiusura ago-duse oppure una scarsa tenuta nell'accoppiamento conico duse-corpo aerografo....smonta la duse e puliscila con cura....verifica anche che non sia incrinata sulla punta dove avviene la chiusura dell'ago....ciao Enrico. ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Germano, ho lo stesso aerografo anche io.
Ti posto un paio di immagini dell'aeropenna, così da poterti aiutare in maniera abbastanza precisa e puntuale:
Immagine
Immagine

Per l'aria che gorgoglia dalla coppetta, il problema potrebbe dipendere da tre parti che hanno un cattivo o lento serraggio: sto parlando dell'head cup(pezzo n°3), nozzle cap(pezzo n°2) e infine del nozzle gland(pezzo n°4).Nei primi due casi basterà serrare leggermente in più durante il montaggio; nell'ultima ipotesi dovrai controllare due cose: la prima è che ci sia la tenuta d'aria tra il gland e la duse(soprattutto se hai cambiato da poco solo quest'ultima) e successivamente verificare che tutto il pezzo 4 non abbia alla base(parte svasata) un'usura eccessiva o deformazioni che creano infiltrazioni di aria quando questo pezzo va ad adagiarsi sul corpo aerografo.Quest'ultimo non andando a battuta sullo svaso conico del corpo aerografo, non crea giusta la tenuta permettendo all'aria in pressione di infiltrarsi sino alla coppetta colore. Nei casi più leggeri, puoi rimediare con un leggero strato di cera d'api stesa sulla base del nozzle gland ed un adeguato serraggio del'head cap. Se invece il problema continua a presentarsi, dovrai scartare il nozzle gland e sostituirlo non uno nuovo ma tenendo la duse attuale se è ancora in buono stato.
Ti posto il link di una discussione riguardante un problema simile, nel caso ti fosse di ulteriore aiuto :Clikka

Per il pulsante, credo che il problema potrebbe dipendere da una cattiva pulizia, o meglio un eccesso di zelo. Quella zona non deve mai vedere solventi, colori, e liquidi pulenti che asporterebbero la lubrificazione fatta in fabbrica. Tutto ciò che si trova dietro la coppetta colore non contribuisce materialmente alla atomizzazione e trasporto di colore fuori dallo strumento e quindi il ruolo di questi organi è solo funzionale. A questa cosa fanno eccezione quei casi in cui accidentalmente il colore ci finisce sopra :) .
Molto probabilmente non è solo il pistoncino del pulsante a necessitare di lubrificazione, ma anche quella della valvola aria posta al di sotto. Con svitol o liquidi lubrificanti equivalenti per strumenti tecnici e un paio di spruzzate date dalla parte sottostante il pulsante dovresti risolvere nel giro di una nottata, evita però di agire con il lubrificante dalla parte dove colleghi il tubo aria all'aeropenna o ti ritroverai a condire il modello come si fà con una bella insalata paesana ;)
Se il problema si ripresenta ancora, e te la senti, smonta con gli opportuni strumenti la valvolina dell'aria (attento che è caricata a molla), verificando lo stato di ogni componente, soprattutto gli o-ring, provvedendo alla totale lubrificazione dei pezzi.
Evita l'uso di olio singer in massicce quantità perchè imbratta troppo, preferendo i lubrificanti in bomboletta come svitol o equivalenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: Problema con aerografo

Messaggio da mano66 »

Grazie a tutti per le vostre risposte. Ho smontato la parte dove si avvita il tubo dell'aria, c'è una piccola ghiera in ottone(11) con una molla(10) ed un pistoncino in ottone(9). C'erano dei residui secchi di vernice (probabilmente perchè le prime volte che lo pulivo,sfilavo l'ago dalla parte posteriore) che impedivano la tenuta dell'O-ring che va a chiudere il passaggio dell'aria quando si rilascia il pulsante.Dopo una accurata pulizia il problema si è risolto.Ho notato che il pezzo n°8 in ottone ha due fori coassiali . Deve essere rimontato in modo che i fori coincidano con quello che si trova sulla parte anteriore dell'aerografo sotto dove si innesta il "Nozzle Gland"? Un grazie ancora per le vostre risposte!
Ciao
Germano
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”