MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

DUSE OSTRUITA

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 aprile 2009, 17:45
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: Ancona

DUSE OSTRUITA

Messaggio da splash_one »

Ciao ragazzi, quest'oggi dopo circa una mezzora di postshading Gunze diluito con alcool rosa il mio Eclipse ha cominciato a darmi qualche problemino così ho smontato il tutto ed ho cominciato a pulire in quanto il colore si era particolarmente seccato. Smontando la duse ho notato che la stessa era ostruita e adesso non so più come "stapparla" dal momento che non ho scovolini così piccoli....consigli ????

Al momento l'aerografo è inutilizzabile perchè se inserisco l'ago non fuoriesce dalla duse ma si impunta :cry:



Immagine
Modellare mi stressa.
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da The..Game »

è capitato anche a me,mettila a bagno nell'alcool e poi usa il filo di rame per stapparla. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti.... brutto affare quando il colore acrilico si secca nella duse. E' strana solo la dinamica del fatto: durante il postshading che notoriamente è alcool sporco spruzzato.
In effetti puoi provare a mettere la duse immersa nell'alcool o il diluente Tamiya un giornata, poi rimontala sull'aerografo e con lo spillo dell'aerografo (doppia azione giusto?) prova a forzare un pò l'entrata dello stesso mediante il movimento obbligato del grilletto. Spruzza anche del diluente puro Se il colore si è sciolto dovrebbe uscire fuori altrimenti c'è poco da fare se non sostituire la duse...capita :-bleaa .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 aprile 2009, 17:45
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: Ancona

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da splash_one »

Sono parzialmente riuscito a stapparla in quanto mettendola controluce comincio a vedere il foro d'uscita....dovrei avere del filo di rame cosi piccolo da qualche parte....

grazie ragazzi come farei senza di voi ??? :-oook
Modellare mi stressa.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: DUSE OSTRUITA

Messaggio da Starfighter84 »

Strano che gli acrilici ti abbiano giocato questo scherzo.... l'aerografo lo pulisci sempre dopo ogni sessione?

Sono più propenso a credere che il tappo sia la conseguenza di qualche accumulo di vernice.
Ad ogni modo, se hai usato solo acrilici, tieni a bagno per una notte la duse nell'alcool. Occhio con il filo di rame... sii delicato altrimenti ovalizzi tutto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Occhio con il filo di rame... sii delicato altrimenti ovalizzi tutto!
...giutso...al limite prova a stirare a caldo un pò di plastica cercando di mantanere il filo rigido e usa questo per forzare il buchino.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da davmarx »

Ciao, quando la mia duse da 0,3 si era intasata (erano i primi esperimenti con i lifecolor) l'ho pulita con una strisciolina di carta da cucina imbevuta di alcool e arrotolata a cono, quando è inzuppata si riesce a rendere la punta incredibilmente fine, sbucava fuori dalla duse ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da Enrywar67 »

.....un amico mi ha portato un aerografo clone usato dal figlio (12 anni!) completamente intoppato di smalto blu humbrol.....dopo una note in ammollo nella nitro è tornato come nuovo....!!Occhio alle guarnizioni pero'....Ciao Enrico.
P.S......preferisco sempre usare liquidi anche aggressivi e piuttosto che "ficcare" robe varie nella duse......ad ogni modo esistono anche dei pulitori appositi (cleaner) che sciolgono tutti i tipi di vernici e sono studiati per gli aerografi ;)
Avatar utente
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 aprile 2009, 17:45
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: Ancona

Re: DUSE OSTRUITA

Messaggio da splash_one »

Grazie ragazzi. Francamente non so come ha fatto ad attapparsi ...considerate che la mischera era composta da 10 gocce di alcool e la quantità di colore era quella che può assorbilre un pennello 0...per cui era praticamente acqua eppure si è attappato.

Ad ogni sessione smonto tutto e pulisco tutto con scovolino e cottonfioc sia con alcool che con l'airbrush cleaner della medea. ragazzi non so che dirvi era la prima volta che mi capitava....sono cascato dalle nuvole.

Ora cmq è tutto apposto quindi vi rigrazio per essere intervenuti cosi tanti !!!

Un saluto.
Modellare mi stressa.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”