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Cabina di pittura
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Re: Cabina di pittura
Rispolvero questo wip perché ho una richiesta da farvi: sto costruendo una cabina di verniciatura da tenere in casa e vorrei sapere da voi quale dovrebbe essere la migliore posizione per la ventola di aspirazione, ammesso che ce ne sia una.
In privata conversazione mi è stata sollevata la questione che la posizione della ventola è di solito in funzione della posizione della cabina, cioè se c'è spazio per il motore, il tubo, il pulsante e via dicendo.
Chiedo lo stesso la vostra opinione perché non ho problemi di montaggio, posso montare il motore in qualunque posizione mi aggrada.
Considerate che la cabina che ho è in poliestere trasparente, di misure 50 x 40 per profondità 40cm. La posizione classica credo sia dietro o di lato, ma in tutti e due i casi secondo me porta la maggior parte del flusso in direzione della ventola, e di conseguenza la verniciatura ne verrebbe inficiata.
Tenete anche presente che tra la ventola e la posizione dell'aereo sicuramente inserirò un telaietto in legno ricoperto di lana dintetica, come fosse un doppio fondo: credo distribuirà meglio il "flusso aspirante".
In ultima analisi, potendo contare su due ventole molto potenti e un paio pù deboli, dove potrei montarle (una sola o più) per ottenere un'aspirazione costante e ben distribuita?
In privata conversazione mi è stata sollevata la questione che la posizione della ventola è di solito in funzione della posizione della cabina, cioè se c'è spazio per il motore, il tubo, il pulsante e via dicendo.
Chiedo lo stesso la vostra opinione perché non ho problemi di montaggio, posso montare il motore in qualunque posizione mi aggrada.
Considerate che la cabina che ho è in poliestere trasparente, di misure 50 x 40 per profondità 40cm. La posizione classica credo sia dietro o di lato, ma in tutti e due i casi secondo me porta la maggior parte del flusso in direzione della ventola, e di conseguenza la verniciatura ne verrebbe inficiata.
Tenete anche presente che tra la ventola e la posizione dell'aereo sicuramente inserirò un telaietto in legno ricoperto di lana dintetica, come fosse un doppio fondo: credo distribuirà meglio il "flusso aspirante".
In ultima analisi, potendo contare su due ventole molto potenti e un paio pù deboli, dove potrei montarle (una sola o più) per ottenere un'aspirazione costante e ben distribuita?
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Re: Cabina di pittura
posizione 1 oppure 2 ventole in posizione 2 o 2 ventole in posizione 1 posizione 3 è proibitivo, ci lavori li
io ho le ventole ma non le uso, meglio la finestra aperta, fa di più
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-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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Re: Cabina di pittura
Infatti ho costruito il doppio fondo (ho finito adesso di inchiodarlo in laboratorio...ndr) proprio per creare un cuscinetto che "espanda" in tutto il pavimento il..... risucchio (sì lo so, fa ridere, ma non so che termine migliore usare...ndr)Jacopo ha scritto:posizione 3 è proibitivo, ci lavori li
greco
Re: Cabina di pittura
Ciao.....vi segnalo un link di un modellista,Alessino,che conosco e che ha ottime ed economiche idee:
http://custom.ultramini.net/cabina-aspi ... aerografo/
http://custom.ultramini.net/aggiornamen ... erografia/
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Re: Cabina di pittura
Posizione 1, la 2 andrebbe bene se hai problemi di ingombro con il gruppo aspirante
- johnnycere
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Re: Cabina di pittura
Ciao Enrico, sabato pomeriggio ho terminato la mia cabina di verniciatura e sono arrivato alle stesse conclusioni del secondo filmato, montando aspirazione laterale e due luci ai lati accese in simultanea.Enrywar67 ha scritto:Ciao.....vi segnalo un link di un modellista,Alessino,che conosco e che ha ottime ed economiche idee:
http://custom.ultramini.net/cabina-aspi ... aerografo/
http://custom.ultramini.net/aggiornamen ... erografia/
Il prossimo step sarà di proteggere la bocca della ventola con una parete di lana sintetica, e montare il disco girante alla base.
A voi le foto:
[album]6052[/album]
[album]6057[/album]
[album]6059[/album]
[album]6058[/album]
[album]6055[/album]
Ho montato una ventola da caldaia che ha divisa la girante dal motore (corrente elettrica e vapori di diluente non vanno daccordissimo insieme...ndr ), un potenziometro per calare le marce alla ventola (a tutto vapore praticamente la vernice esce dall'aerografo e immediatemente finisce tra le pale...) e ho protetto tutto il meccanismo da una scatola di derivazione e una pelle in modo che nessuno (i miei figli...ndr) infilino le mani nell'avvolgimento del motore (anche con le dita la corrente elettrica ha qualcosa da ridire ndr2... )
La ventola da caldaia è molto silenziosa, addirittura l'unico fruscio udibile è quello prodotto dall'aria, che conto di ridurre con il "tappo" in lana che ho spiegato prima.
PS: se a qualcuno interessa, ho un'altra ventola da caldaia perfettamente funzionante: se qualcuno la vuole gliela spedisco.
Aspetto la vostra opinione
Greco
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Re: Cabina di pittura
Bellissima, Greco!
Quel motore è proprio l'ideale: lavora in camera stagna ed è fatto apposta per aspirare gas potenzialmente infiammabili.
Ottima l'idea del potenziometro per regolare i giri in rapporto all'utilizzo.
Sono di corsa ma più tardi mi studio meglio il tuo lavoro!
Quel motore è proprio l'ideale: lavora in camera stagna ed è fatto apposta per aspirare gas potenzialmente infiammabili.
Ottima l'idea del potenziometro per regolare i giri in rapporto all'utilizzo.
Sono di corsa ma più tardi mi studio meglio il tuo lavoro!
Re: Cabina di pittura
Ciao Greco....ottimo lavoro....si puo' usare anche una normale ventola di quelle per i bagni senza finestre facendo due condotti:quello che aspira aria dall'interno della cabina che si collega sul condotto della ventola ma dopo la stessa.....cosi' si evita che i vapori interessino l'avvolgimento del motore.....in pratica si usa l'aspirazione della ventola senza far attraversare la ventola stessa dai vapori........Ciao Enrico
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Re: Cabina di pittura
Enrì, chettedevo dì? E' geniale la soluzione del doppio condotto!Enrywar67 ha scritto:Ciao Greco....ottimo lavoro....si puo' usare anche una normale ventola di quelle per i bagni senza finestre facendo due condotti:quello che aspira aria dall'interno della cabina che si collega sul condotto della ventola ma dopo la stessa.....cosi' si evita che i vapori interessino l'avvolgimento del motore.....in pratica si usa l'aspirazione della ventola senza far attraversare la ventola stessa dai vapori........Ciao Enrico Allegati
Mi sà che la prossima cabina che farò sarà un mix tra le soluzioni costruttive di Greco e quelle "fluido dinamiche" di Enrico, perciò non posso che ringraziare davvero molto entrambi!