MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema con l'aereografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2302
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Carbo178 »

Di solito, quando possibile, spruzzo perpendicolarmente alla superficie d verniciare, quando non è possibile cerco di non superare i 45° per evitare l'effetto polveroso
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 28 aprile 2024, 19:22 Di solito, quando possibile, spruzzo perpendicolarmente alla superficie d verniciare, quando non è possibile cerco di non superare i 45° per evitare l'effetto polveroso
Vorrei capire una cosa la prima mano che dai, il colore che attecchisce al modello ti risulta puntellato o uniforme? Perchè mi capita questa cosa: quando il serbatoio è pieno il colore, sul modello, mi esce tutto puntellato simile al quadro "Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte" di Seraut; invece quando il colore sta incominciando a finire nel serbatoio, esce in maniera più uniforme e, al tempo stesso, quasi bagnato il tutto ad una distanza non elevata saranno 5 o 6 cm. Come me lo spieghi?
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2302
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Carbo178 »

Problema dovuto al fatto che non è mescolato bene, il colore nelle giuste proporzioni va sempre preparato in un contenitore a parte e prelevato man mano, non va mai miscelato direttamente nella coppetta dell'aerografo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 28 aprile 2024, 20:37 Problema dovuto al fatto che non è mescolato bene, il colore nelle giuste proporzioni va sempre preparato in un contenitore a parte e prelevato man mano, non va mai miscelato direttamente nella coppetta dell'aerografo
Da quando ho iniziato non ho mai mescolato colore e diluente all' interno della cooppetta ma uso un piccolo boccettino di vetro dove metto prima il diluente poi il colore e infine il retarder
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2302
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Carbo178 »

Quando riempi la coppetta fai gorgogliare il contenuto prima di spruzzare
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 28 aprile 2024, 21:37 Quando riempi la coppetta fai gorgogliare il contenuto prima di spruzzare
Per qaule motivo? Se io già mescolo i tre liquidi all'interno del boccettino di vetro?
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2302
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Carbo178 »

Dalla descrizione del problema sembra che il colore non si amalgami bene con il diluente, il colore è più pesante del diluente e si deposita sul fondo della coppetta mentre il diluente rimane in superficie, questo spiegherebbe il fatto che inizialmente esce colore puro o poco diluito causando sputacchiature o puntinature e solo alla fine ti trovi la situazione ottimale con lo spruzzo costante e ben steso.
Sicuro che i componenti della mescola siano pienamente compatibili?
Prova ad usare il leveling thinner per diluire il colore, tra l'altro ti evita anche l'uso del retarder
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2303
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da VorreiVolare »

Quoto Marco per il leveling thinner
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 28 aprile 2024, 23:09 Dalla descrizione del problema sembra che il colore non si amalgami bene con il diluente, il colore è più pesante del diluente e si deposita sul fondo della coppetta mentre il diluente rimane in superficie, questo spiegherebbe il fatto che inizialmente esce colore puro o poco diluito causando sputacchiature o puntinature e solo alla fine ti trovi la situazione ottimale con lo spruzzo costante e ben steso.
Sicuro che i componenti della mescola siano pienamente compatibili?
Prova ad usare il leveling thinner per diluire il colore, tra l'altro ti evita anche l'uso del retarder
Ma il leveling thinner è simile al lacquer thinner della tamiya? Per titolo di cronaca ho fatto delle prove tenendo l'ugello molto vicino al modello, ho constatato che solo così riesco ad evitare quella sorta di punteggiatura ed inoltre ho sostituito l' X20A con il lacquer thinner come diluente.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con l'aereografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Antonio il precedente post si è perso.
Il problema è che stai mescolando con una pinzetta colore e thinner nella boccettina che usi per le diluizioni.
In pratica questo metodo che adotti è così debole e privo di effetto che è come se non mescolassi nulla.
Usa un pennello tondo o piatto misura 8 al posto della pinzetta
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”