MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Moderatore: FreestyleAurelio
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Ciao Ivan, come sei messo con l'autocostruzione? Io il mio compressore a bagno d'olio l'ho costruito spendendo la metà di uno nuovo.
Se vuoi qualche dritta fammi sapere.
Ciao Angelo
Se vuoi qualche dritta fammi sapere.
Ciao Angelo
- Ivan89
- Super Extreme User
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
- Aerografo: si
- colori preferiti: principalmente acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Ivan
- Località: Palermo
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Ciao Angelo, diciamo che me la cavo con la manualità. Se non sono richieste attrezzature particolari potrei farci un pensierino...tu dimmi pure non so se qui o in privatomarturangel ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 16:15 Ciao Ivan, come sei messo con l'autocostruzione? Io il mio compressore a bagno d'olio l'ho costruito spendendo la metà di uno nuovo.
Se vuoi qualche dritta fammi sapere.
Ciao Angelo
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Ok intanto ti linko il sito che ho utilizzato per costruire il mio, ho però apportato alcune modifiche per migliorarlo. Nel caso volessi cimentarti poi ti dirò quali modifiche fare. https://www.aerografisti.com/gallery ... Trihall
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46006
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Io farei così...Ivan89 ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 15:45 Chiaro che è positivo il tuo messaggio, mi convince ancora di più che se non trovo un buon usato a olio a cifre accessibili e se dovrò iniziare qualcosa dovrò pure prendere e penso che andrò di AS-189 o 189 così come consigliatomi negli altri messaggi o in base alla tua esperienza
- Ivan89
- Super Extreme User
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
- Aerografo: si
- colori preferiti: principalmente acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Ivan
- Località: Palermo
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Certo un bella guida ma anche molto complessa da realizzare per quanto riguarda reperibilità materiali e attrezzature per non parlare delle tempistiche di realizzazione.... diciamo che potrei considerarlo col tempomarturangel ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 16:52Ok intanto ti linko il sito che ho utilizzato per costruire il mio, ho però apportato alcune modifiche per migliorarlo. Nel caso volessi cimentarti poi ti dirò quali modifiche fare. https://www.aerografisti.com/gallery ... Trihall
Mi sa proprio che è l'unica.Starfighter84 ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 18:28Io farei così...Ivan89 ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 15:45 Chiaro che è positivo il tuo messaggio, mi convince ancora di più che se non trovo un buon usato a olio a cifre accessibili e se dovrò iniziare qualcosa dovrò pure prendere e penso che andrò di AS-189 o 189 così come consigliatomi negli altri messaggi o in base alla tua esperienza
Grazie mille dei suggerimenti
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Ivan, io non sono un tecnico, ma basta seguire quel tutorial e avere un po' di manualità. Valvola di non rit a 3 vie, raccorderia varia, pressostato, riduttore di pressione con flitro condensa, si reperiscono facilmente, in ferramenta specializzate, mal che vada in rete.
Per ciò che concerne la bombola di estintore e il suo raccordo, se vai da chi ricarica gli estintori te la regalano.
Il motore lo puoi trovare da chi nella tua città si occupa di smaltire vecchi frigoriferi, anche qui solitamente te lo regalano mal che vada non penso ti chiedano più di 20 euro per dartelo.
Una volta reperito tutto il materiale, l'assemblaggio non richiede chissà quanto tempo.
Ps in che città vivi? Io sono di Taranto, una città medio piccola e non ho avuto difficoltà a reperire il materiale.
Pps qualora optassi per realizzarlo fammi sapere che ti do qualche dritta per migliorare alcuni aspetti di quel progetto che ti ho linkato
- Ivan89
- Super Extreme User
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
- Aerografo: si
- colori preferiti: principalmente acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Ivan
- Località: Palermo
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Guarda ho rivisto il link con un po' più di dettaglio ed effettivamente non è così complicato. Certo in alcuni passaggi bisogna creare filettature, cosa molto importante a mio avviso è che nel serbatoio non ha creato il foro per lo scarico della condensa (inizialmente tra le difficoltà pensavo anche a questo perché richiede fare un foro ortogonale alla superficie con successiva filettatura).marturangel ha scritto: ↑13 gennaio 2024, 1:39Ivan, io non sono un tecnico, ma basta seguire quel tutorial e avere un po' di manualità. Valvola di non rit a 3 vie, raccorderia varia, pressostato, riduttore di pressione con flitro condensa, si reperiscono facilmente, in ferramenta specializzate, mal che vada in rete.
Per ciò che concerne la bombola di estintore e il suo raccordo, se vai da chi ricarica gli estintori te la regalano.
Il motore lo puoi trovare da chi nella tua città si occupa di smaltire vecchi frigoriferi, anche qui solitamente te lo regalano mal che vada non penso ti chiedano più di 20 euro per dartelo.
Una volta reperito tutto il materiale, l'assemblaggio non richiede chissà quanto tempo.
Sicuramente potrei farci un pensiero, do uno sguardo in giro e vediamo che "aria" tira
Io di Palermo, non dovrei avere nessun problema.marturangel ha scritto: ↑13 gennaio 2024, 1:39
Ps in che città vivi? Io sono di Taranto, una città medio piccola e non ho avuto difficoltà a reperire il materiale.
Ovviamente! Qualora dovessi iniziare sappi che ti sei condannato da solo alle mie rotture di scatolemarturangel ha scritto: ↑13 gennaio 2024, 1:39 Pps qualora optassi per realizzarlo fammi sapere che ti do qualche dritta per migliorare alcuni aspetti di quel progetto che ti ho linkato
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Tranquillo Ivan, nessun problema, scrivi e ti rispondo.
Per le migliorie a quel progetto hai centrato il problema, infatti io ho fatto un foro sotto la bombola, dove ho fatto saldare un manicotto e a suo volta ho filettato un rubinetto per lo scarico condensa.
Altra filettatura da fare è quella sul raccordo dell'estintore, dove si inseriva la maniglia, se sei pratico con le filettature non avrai problemi, io non avendo gli attrezzi, sono andato da un tornitore.
Per le migliorie a quel progetto hai centrato il problema, infatti io ho fatto un foro sotto la bombola, dove ho fatto saldare un manicotto e a suo volta ho filettato un rubinetto per lo scarico condensa.
Altra filettatura da fare è quella sul raccordo dell'estintore, dove si inseriva la maniglia, se sei pratico con le filettature non avrai problemi, io non avendo gli attrezzi, sono andato da un tornitore.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11598
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Off Topic
se si sta pensando all'autocostruzione, in commercio esistono ditte che forniscono già serbatoi aria con valvole di scarico con certificati di collaudo
- marturangel
- Highlander User
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- Località: Taranto
Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)
Ivan vedi se puo interessare questo il prezzo è ottimo https://www.subito.it/hobby-collezi ... 7723.htm