MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 gennaio 2024, 12:48
Off Topic
se si sta pensando all'autocostruzione, in commercio esistono ditte che forniscono già serbatoi aria con valvole di scarico con certificati di collaudo
Finirebbe il bello dell'autocostruzione però 😜
Da tenere in considerazione comunque 😉
Mi
marturangel ha scritto: 13 gennaio 2024, 17:32 Ivan vedi se puo interessare questo il prezzo è ottimo https://www.subito.it/hobby-collezi ... 7723.htm
Contattato! Il prezzo sembra ottimo, speriamo funzioni e vada bene . Grazie mille 😎
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da marturangel »

Ivan89 ha scritto: 13 gennaio 2024, 17:59
Contattato! Il prezzo sembra ottimo, speriamo funzioni e vada bene . Grazie mille 😎
Di nulla, bisogna vedere anche se spedisce, visto che tu sei a Palermo e lui prov. di Napoli, ma anche 30/40 euro di spedizione sarebbe cmq un ottimo prezzo. Dalle foto sembra in ottime condizioni. Tienici informati
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

marturangel ha scritto: 13 gennaio 2024, 18:19
Ivan89 ha scritto: 13 gennaio 2024, 17:59
Contattato! Il prezzo sembra ottimo, speriamo funzioni e vada bene . Grazie mille 😎
Di nulla, bisogna vedere anche se spedisce, visto che tu sei a Palermo e lui prov. di Napoli, ma anche 30/40 euro di spedizione sarebbe cmq un ottimo prezzo. Dalle foto sembra in ottime condizioni. Tienici informati
Non spedisce 😭😭
FreestyleAurelio ha scritto: 13 gennaio 2024, 12:48
Off Topic
se si sta pensando all'autocostruzione, in commercio esistono ditte che forniscono già serbatoi aria con valvole di scarico con certificati di collaudo
Giusto perché mi hai dato l'idea... Ma ci sarebbe la possibilità di prendere un buon compressore nato per l'aerografia (ho visto un sacco di Olimpo a bei prezzi) e con le opportune modifiche aggiungere un serbatoio bello e fatto o ricavato da un estintore?
Sicuramente dovrebbe risultare meglio a un compressore da frigo e forse potrebbe essere una valida alternativa all'autocostrione da 0 🤔
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da marturangel »

Ivan89 ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:31
Non spedisce 😭😭
Immagginavo :-no-no, prova a convincerlo tanto alla fine paghi tu la spedizione non lui, non deve spedire un armadio.
Ivan89 ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:31 Giusto perché mi hai dato l'idea... Ma ci sarebbe la possibilità di prendere un buon compressore nato per l'aerografia (ho visto un sacco di Olimpo a bei prezzi) e con le opportune modifiche aggiungere un serbatoio bello e fatto o ricavato da un estintore?
Sicuramente dovrebbe risultare meglio a un compressore da frigo e forse potrebbe essere una valida alternativa all'autocostrione da 0 🤔
Si potrebbe fare,io usai il motore del frigorifero, perchè quando si ruppe il mio frigo prima che venissero a ritirare il vecchio smontai il motore :-D .
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

marturangel ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:52
Ivan89 ha scritto: 13 gennaio 2024, 20:31
Non spedisce 😭😭
Immagginavo :-no-no, prova a convincerlo tanto alla fine paghi tu la spedizione non lui, non deve spedire un armadio.
Gli ho detto che se dovesse cambiare idea di farmi sapere e che le pagherei io le spese, risposta....ok grazie.
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

Allora.... non avendo trovato nulla di usato ad olio mi sono deciso di prendere un Fengda 189.

La domanda è:
Se c'è un tubo di corredo, che dimensione ha il raccordo?
Ivan89 ha scritto: 9 gennaio 2024, 10:33
L'aerografo che andrò ad utilizzare è un Badger 100LG credo con ago da 0.3 (facendo una piccola ricerca sulle duse c'è una F = fine e sull'ago una tacca che corrisponde appunto a 0.3).


E il raccordo del mio Badger che dimensione ha?
Devo prendere qualche adattatore?

Cercando su internet, e qui sul gruppo, non ho trovato molto.

Grazie!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Starfighter84 »

Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 11:55 Se c'è un tubo di corredo, che dimensione ha il raccordo?
Il tubo devi prenderlo da 1/4 che è la filettatura standard Badger.
Se hai già un tubo o nella confezione è già presente quello da 1/8 (dimensione standard Iwata/Fengda e simili), puoi prendere un adattatore 1/8 maschio ----> 1/4 maschio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2024, 12:25
Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 11:55 Se c'è un tubo di corredo, che dimensione ha il raccordo?
Il tubo devi prenderlo da 1/4 che è la filettatura standard Badger.
Se hai già un tubo o nella confezione è già presente quello da 1/8 (dimensione standard Iwata/Fengda e simili), puoi prendere un adattatore 1/8 maschio ----> 1/4 maschio.
Perfetto grazie mille Valerio!
Quindi solitamente i raccordi sono da 1/8 mentre il mio Badger è 1/4...però sbaglio o ci vuole femmina il raccordo? Perché nel mio Badger sembra avere il maschio

EDIT
Cercando su internet ho visto che forse il mio Badger non è 1/4 ma M5...



Immagine inserita a solo scopo di discussione.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Starfighter84 »

Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 14:31 Cercando su internet ho visto che forse il mio Badger non è 1/4 ma M5...
La filettatura misurata in pollici è da 1/4 (un quarto di pollice)... M5 è un altro modo di identificare il tipo di filetto che, se non erro, è da 5mm di diametro.
Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 14:31 .però sbaglio o ci vuole femmina il raccordo? Perché nel mio Badger sembra avere il maschio
Sì, ho scritto male io. Il lato che va innestato all'aerografo deve essere femmina.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2024, 16:29
Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 14:31 Cercando su internet ho visto che forse il mio Badger non è 1/4 ma M5...
La filettatura misurata in pollici è da 1/4 (un quarto di pollice)... M5 è un altro modo di identificare il tipo di filetto che, se non erro, è da 5mm di diametro.
Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 14:31 .però sbaglio o ci vuole femmina il raccordo? Perché nel mio Badger sembra avere il maschio
Sì, ho scritto male io. Il lato che va innestato all'aerografo deve essere femmina.
Perfetto quindi mi serve maschio 1/8 e femmina M5.
Grazie ancora ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”