MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Starfighter84 »

Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 16:38 Perfetto quindi mi serve maschio 1/8 e femmina M5.
Grazie ancora ;)
SEMPRE se hai un tubo Fengda/Iwata.
A questo punto compra direttamente un tubo Badger così per l'innesto sotto all'aerografo sei a posto.
L'ideale è se trovi un tubo 1/4 lato aerografo, 1/8 lato compressore (il Fengda ha la filettatura più grande in uscita).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2024, 17:26
Ivan89 ha scritto: 31 gennaio 2024, 16:38 Perfetto quindi mi serve maschio 1/8 e femmina M5.
Grazie ancora ;)
SEMPRE se hai un tubo Fengda/Iwata.
A questo punto compra direttamente un tubo Badger così per l'innesto sotto all'aerografo sei a posto.
L'ideale è se trovi un tubo 1/4 lato aerografo, 1/8 lato compressore (il Fengda ha la filettatura più grande in uscita).
Mi sto confondendo 😅
1/4 non è più grande di 1/8?
Per te 1/4 e M5 sono la stessa cosa?
Per il tubo dipende tutto se è compreso o meno nel pacco, se c'è sarà sicuramente 1/8 visto che è la misura usata da Fengda...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Adesso che tubo aria hai?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Starfighter84 »

1/4 è più piccolo di 1/8... le misure dei tubi pneumatici vanno al contrario.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2024, 20:58 Adesso che tubo aria hai?
Al momento nessuno, su Amazon ho chiesto se è compreso col compressore e aspetto risposta.
Volevo portarmi avanti perché se è compreso molto probabilmente sarà 1/8 (o almeno penso che sia la misura usata da Fengda) e il mio Badger non lo è.
Quindi la domanda principale è qual è la misura del Badger e di conseguenza che adattatore comprare.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Se ti arriva il tubo aria fenga, con attacco femmina da 1/8 su una delle due estremità, per innestarlo sotto una qualunque aeropenna Badger ti servirà un riduttore femmina M5-maschio 1/8 come uno di questi:

https://www.aerografando.it/tubi-aria-r ... th=183_462

https://www.amazon.it/Fesjoy-Adattatore ... B08YJY8X93

https://it.aliexpress.com/item/1005001624635958.html

Se invece acquisti il tubo telato Badger e un domani lo vorrai sfruttare su aeropenne Iwata, Procon o copie che hanno attacco maschio da 1/8 sotto l'aeropenna, occorre questo adattatore:
https://www.aerografando.it/tubi-aria-r ... /3126.html

Il tubo telato Badger ha attacchi femmina-femmina del tipo M5-1/4

Quello telato Iwata o Fengda puoi trovarlo in varie combinazioni femmina-femmina:
1/8-1/8
1/8-1/4
1/8-3/4
1/4-1/4
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Ivan89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:34
Off Topic
Se ti arriva il tubo aria fenga, con attacco femmina da 1/8 su una delle due estremità, per innestarlo sotto una qualunque aeropenna Badger ti servirà un riduttore femmina M5-maschio 1/8 come uno di questi:

https://www.aerografando.it/tubi-aria-r ... th=183_462

https://www.amazon.it/Fesjoy-Adattatore ... B08YJY8X93

https://it.aliexpress.com/item/1005001624635958.html

Se invece acquisti il tubo telato Badger e un domani lo vorrai sfruttare su aeropenne Iwata, Procon o copie che hanno attacco maschio da 1/8 sotto l'aeropenna, occorre questo adattatore:
https://www.aerografando.it/tubi-aria-r ... /3126.html

Il tubo telato Badger ha attacchi femmina-femmina del tipo M5-1/4

Quello telato Iwata o Fengda puoi trovarlo in varie combinazioni femmina-femmina:
1/8-1/8
1/8-1/4
1/8-3/4
1/4-1/4
Perfetto, appena ho tempo controllo nella vecchia casa perché un tubo lo avevo ma non so se lo trovo e com'era combinato.

Grazie per le info comunque ;)
Panzer Meyer

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Panzer Meyer »

....senza ombra di dubbio.......OLIO..... La Wherther ne ha diversi in catalogo. Io uso ormai da 15 anni il loro Panther, raffreddato ad olio. All'epoca fu una scelta coraggiosa e......cara, ma il tempo ha ripagato ampiamente i 600 verdoni che costava. Non ha mai dato problemi, riserva di aria infinita, silenziosità assoluta e mandata sempre costante et regolare. Nessun problema che l'olio trafili nell'aerografo, i due circuiti mandata aria et comparto olio sono distanti, indipendenti e paratizzati oltretutto, nel senso che la camera olio è componente a se...... Certo ogni cento h andrebbe cambiato l'olio ( c'è ne vogliono 900 cc, fino alla tacca segnata sul livello olio ). Inoltre ogni tanto va sostituito il filtro aria, dopo circa 100/150 h..... L'ingombro non è poi gran cosa, il peso invece non indifferente: va posizionato e lasciato lì.......... ultima cosa una pausa di 5/10 minuti ogni h di uso, ma ci pensa lui....... Panzer Meyer.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Panzer Meyer ha scritto: 18 febbraio 2024, 19:37 ....senza ombra di dubbio.......OLIO..... La Wherther ne ha diversi in catalogo. Io uso ormai da 15 anni il loro Panther, raffreddato ad olio. All'epoca fu una scelta coraggiosa e......cara, ma il tempo ha ripagato ampiamente i 600 verdoni che costava. Non ha mai dato problemi, riserva di aria infinita, silenziosità assoluta e mandata sempre costante et regolare. Nessun problema che l'olio trafili nell'aerografo, i due circuiti mandata aria et comparto olio sono distanti, indipendenti e paratizzati oltretutto, nel senso che la camera olio è componente a se...... Certo ogni cento h andrebbe cambiato l'olio ( c'è ne vogliono 900 cc, fino alla tacca segnata sul livello olio ). Inoltre ogni tanto va sostituito il filtro aria, dopo circa 100/150 h..... L'ingombro non è poi gran cosa, il peso invece non indifferente: va posizionato e lasciato lì.......... ultima cosa una pausa di 5/10 minuti ogni h di uso, ma ci pensa lui....... Panzer Meyer.
Off Topic
Ciao Panzer Meyer,
ti va di lasciare il prossimo messaggio nella sezione "Presentazioni"?
;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Panzer Meyer

Re: Consiglio compressore (a secco o ad olio?!)

Messaggio da Panzer Meyer »

....salve Aurelio, Panzer Meyer. Mi avevi chiesto una presentazione e l'ho fatto. Che poi vi sia arrivata io un qualche dubbio ce l'ho.....Fammi sapere. Again always my respects sir. Panzer Meyer.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”