MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Compressore Fengda FD 186

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da a.zin »

Spit59 ha scritto: 9 gennaio 2024, 16:43 Faccio una domanda magari sciocca, se finito di lavorare nel compressore è rimasta aria la posso lasciare o devo sempre scaricare tutto a fine lavoro?
Scarica sempre tutto ....se lasci aria nel serbatoio alla lunga (neanche tanto) si arrugginisce l'interno. Poi lascia aperta la valvolina fino a quando non lo riutilizzi 😉
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da FreestyleAurelio »

Carlo guarda cosa accade a tenere il serbatoio con aria compressa stoccata al so interno per lunghi periodi e senza far areare il serbatoio una volta concluse le sessione di aerografia:
viewtopic.php?f=151&t=10916&hilit=Condensa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 gennaio 2024, 9:45 Carlo guarda cosa accade a tenere il serbatoio con aria compressa stoccata al so interno per lunghi periodi e senza far areare il serbatoio una volta concluse le sessione di aerografia:
viewtopic.php?f=151&t=10916&hilit=Condensa
Letto molto interessante
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da Spit59 »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da Starfighter84 »

Spit59 ha scritto: 10 gennaio 2024, 23:31 Questa e la scala della pressione dell'aerografo, di nuovo domanda magari banale, la scala rossa sono i bar e la nera i psi?
Esattamente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da Predator »

Salve, stavo lavorando con il mio aerografo collegato allo stesso identico modello di questo compressore. Improvvisamente ho notato che la compressione dell'aria diminuiva mano mano e mi sono accorto che la parte superiore del compressore era bollente. Ho subito spento il tutto e lasciato raffreddare. Come mai è avvenuta questa cosa? Lo usa da un po' e non mi ha mai dato alcun problema...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da quanto tempo stava lavorando?
Questi tipo di compressori non vogliono sessioni più lunghe di 15/20 minuti continui
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da Predator »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 aprile 2024, 19:43 Da quanto tempo stava lavorando?
Questi tipo di compressori non vogliono sessioni più lunghe di 15/20 minuti continui
Eh anche di più di 20 minuti...tra l'altro muovendolo ho sentito un po' di acqua all'interno, ho provveduto a farla uscire dalla valvola con il contenitore trasparente. È venuta fuori acqua di colore marrone, presumo che si sia formata un po' di ruggine all'interno. Purtroppo qualche volta ho commesso l'errore di lasciarlo spento senza svuotarlo dall'aria rimasta ne serbatoio.

Comunque dopo averlo spento e riacceso dopo qualche minuto ha iniziato a funzionare.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Compressore Fengda FD 186

Messaggio da washaki »

Anche io ho un compressore Fengda senza olio e ho notato che la testa si scalda molto rapidamente per sessioni anche non lunghissime (il prossimo sarà un compressore più serio).
Il fatto che si spenga e corretto perché questi compressori sono dotati di un termostato di sicurezza che spegne tutto se la temperatura della testa supera un certo valore e non riaccende finché non si è raffreddata.
Per contrastare la ruggine nel serbatoio ho preso l'abitudine, ogni fine sessione, di stappare il tappo del serbatoio (quello che si trova sotto) quando questo è ancora in pressione.
Questo provoca uno "sbuffo" un pò violento che fa si che fuoriesca, oltre l'aria, anche tutta l'eventuale condensa formatasi. Tanto è vero che si inumidiscono le dita della mano.
Così facendo l'acqua che bagna la mano e sempre limpida. Segno (spero) che la ruggine non ha tempo di lavorare.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”