MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Corone areografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Corone areografo

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Girovagando nel web in cerca di qualche novita' tra kit e tool mi sono imbattuto in queste corone da applicare fronte il duse degli areografi ,pertanto ho azzardato l'acquisto ,spinto da 2 cose :il costo esiguo e aver purtroppo piegato l'ago (lavoravo senza copriago a distanza molto ravvicinata)causa movimento maldestro mentre verniciavo.
Pero' qualcuno di voi ha modo di spiegarmi piu' in dettaglio le varie funzioni e la differenza tra le corone e se per caso le ha usate?

?
Perche' di quelle poche istruzioni allegate che ho decriptato non c'e' chiarezza univoca.
Allego foto delle corone e una numerazione fittizzia.
Saluti
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Corone areografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Francamente non saprei dirti nulla sul perchè della diversa tipologia della conformazione di quelle corone.
Direi di primo acchitto direi che alcune sono più protettive di altre rispetto all'ago (5,6,7)
Personalmente quando vernicio tolgo la corona perchè ho notato (l'ho capito dopo un po' che usavo l'aerografo) che spesso sulla corona si formano accumuli di vernice mentre si spruzza. Quando l'accumulo di vernice supera un un certo livello entra in contato con il flusso dell'aria ecco che parte l'indesiderata "sputazzatina" che a volte viene confusa per condensa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Corone areografo

Messaggio da Ivons »

Ciao Paolo, le corone servono a canalizzare il colore in base al loro disegno es. 4,5,6,7, di fatto vedi che hanno forme differenti e nebulizzano il colore allargando o restringendo il tratto.
La 2 può essere usata come righello per fare linee precise, es. appoggiata la punta davanti alla superficie di un righello segui la linea dritta, la 1 e la 3 dovrebbero essere usate per nebulizzare spruzzi piuttosto larghi evitando accumulo di colore sulle stesse visto io loro disegno.
Occhio che queste espongono molto l'ago e bisogna fare parecchia attenzione.
Inoltre avendo fori diversi aiutano a non fare accumulare il colore sulla corona mentre spruzzi.
Attendiamo i più esperti se hanno indicazione più dettagliata. :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corone areografo

Messaggio da Starfighter84 »

Ivons ha scritto: 15 aprile 2024, 21:38 Ciao Paolo, le corone servono a canalizzare il colore in base al loro disegno es. 4,5,6,7, di fatto vedi che hanno forme differenti e nebulizzano il colore allargando o restringendo il tratto.
Le corone non hanno quella funzione... altrimenti alcuni aerografi non potrebbero nebulizzare il colore senza (vedi Iwata, ad esempio, che permette di toglierla e lavorare ad ago scoperto).
La corona protegge l'ago e, in base alla conformazione, permette ad esempio di poggiare l'aerografo sul foglio e tracciare linee nette e con lo stesso spessore (la numero 4 nel caso specifico). Questo utilizzo è sfruttato soprattutto dai grafici e dai disegnatori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Corone areografo

Messaggio da Ivons »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2024, 9:22
Le corone non hanno quella funzione... altrimenti alcuni aerografi non potrebbero nebulizzare il colore senza (vedi Iwata, ad esempio, che permette di toglierla e lavorare ad ago scoperto).
La corona protegge l'ago e, in base alla conformazione, permette ad esempio di poggiare l'aerografo sul foglio e tracciare linee nette e con lo stesso spessore (la numero 4 nel caso specifico). Questo utilizzo è sfruttato soprattutto dai grafici e dai disegnatori.
Che siano fatte per proteggere l'ago è inteso ma ad esempio il disegno della corona che utilizzo avrebbero se non quello di nebulizzare in maniera diversa? E' i fori?
Chiedo perchè è un argomento che mi interessa
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”