MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scelta aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Scelta aerografo

Messaggio da AeroFlanker »

microciccio ha scritto: 15 febbraio 2024, 10:28 L'aerografo AMMO non lo conosco. Considera che, come accade per altri oggetti nel loro catalogo, potrebbe essere prodotto da una ditta diversa che lo marchia personalizzandolo per AMMO e in questo caso meglio sapere prima se, ad esempio, è di derivazione Fengda (aerografi molto diffusi, che svolgono bene il loro dovere anche se meno raffinati dell'Iwata di cui stiamo scrivendo)
Mi par di ricordare che il Mig parlava dei suoi aerografi durante la sua fugace comparsa a Padova un paio d’anni fa, che venivano fabbricati negli Stati Uniti…dalla Badger?
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Scelta aerografo

Messaggio da a.zin »

AeroFlanker ha scritto: 16 febbraio 2024, 1:39
microciccio ha scritto: 15 febbraio 2024, 10:28 L'aerografo AMMO non lo conosco. Considera che, come accade per altri oggetti nel loro catalogo, potrebbe essere prodotto da una ditta diversa che lo marchia personalizzandolo per AMMO e in questo caso meglio sapere prima se, ad esempio, è di derivazione Fengda (aerografi molto diffusi, che svolgono bene il loro dovere anche se meno raffinati dell'Iwata di cui stiamo scrivendo)
Mi par di ricordare che il Mig parlava dei suoi aerografi durante la sua fugace comparsa a Padova un paio d’anni fa, che venivano fabbricati negli Stati Uniti…dalla Badger?
Confermo .... sono Badger "rimarcati" o comunque costruiti su specifiche MIG. Se ci fate caso anche i ricambi sono i medesimi anche se con codici differenti ;)
Avatar utente
JethroVirgi
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio
Località: Marostica

Re: Scelta aerografo

Messaggio da JethroVirgi »

Ciao, per cominciare un Iwata NEO CN o un H&Steenbeck Evolution Silverline 126023 potrebbero andare?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
Io ti suggerisco senza alcuna ombra di dubbio l'Eclipse HP-CS.
Sarebbe il tuo primo aerografo? Giusto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
JethroVirgi
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio
Località: Marostica

Re: Scelta aerografo

Messaggio da JethroVirgi »

Sono alle prime armi, avrei un Fenda preso qualche anno fa, usato forse una volta ma non ne ho un buon ricordo, complicato nella pulizia e regolazione. Per vari motivi ho sospeso tutto e adesso vorrei ricominciare. Direi allora di ricominciare con il Fenda per imparare per poi passare a qualcosa di migliore ma non di esasperato, un buon prodotto si.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che modello è il tuo fengda?

La regolazione è più su diluizione e pressione quindi nulla sull'aeropenna se non l'accortezza che tutti i meccanismi siano non danneggiati.

Il compressore è dotato di serbatoio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
JethroVirgi
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 gennaio 2018, 14:49
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio
Località: Marostica

Re: Scelta aerografo

Messaggio da JethroVirgi »

Non ricordo il modello del Fenda, stasera guardo. Il compressore è un Stanley da 20L a olio, a qui ho aggiunto un regolatore per basse pressioni con manometro.
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1630
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Scelta aerografo

Messaggio da paolo72fg »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 febbraio 2024, 10:30 Lasciate stare gli Ammo....fidatevi.

Il feeling che vi daranno gli Iwata difficilmente lo si ritroverà in altri marchi.
La precisione iwata è, per me, eccellente
E NON AGGIUNGO ALTRO :clap:
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Scelta aerografo

Messaggio da Ivons »

Yeager64 ha scritto: 11 novembre 2023, 16:07
FreestyleAurelio ha scritto: 11 novembre 2023, 15:54 Ciao Massimo, io ti suggerisco un Iwata HP-CS Eclipse
Grazie mille sto leggendo recensioni ottime a riguardo ,e vada per l'Iwata allora :-)
Acquisto della vita un aeropenna Iwata, io ho la High Performance Plus HP-CP da 0.3, ce l'ho da quasi 10 anni e non sbaglia un colpo con qualsiasi marca di colore - fermo restando le diluizioni corrette - ora costa un po' ma sono soldi ben spesi.
Unitamente a quello, per sessioni più rapide e veloci di pittura, vista la facilità di pulizia, gli ho affiancato un H&S Evolution, vantaggio la doppia duse-ago da 0.2-0.4.
Con questi 2 avresti tutte le misure a disposizione, evita i Fengda,e cineserie varie perché funzionano male e bestemmie ogni volta, li ho rivenduti perché non erano performanti come Iwata e H&S.
I lavori che vedi nelle mie gallerie sono stati dipinti con questi aerografi.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ivons ha scritto: 11 aprile 2024, 19:35
Unitamente a quello, per sessioni più rapide e veloci di pittura, vista la facilità di pulizia, gli ho affiancato un H&S Evolution, vantaggio la doppia duse-ago da 0.2-0.4.
Con l'Eclipse e la sua duse ad interferenza avresti avuto gli stessi vantaggi sulla 0.35
L'HP-C+ ha la stessa precisione ma con duse avvitata che richiede più attenzione e tempo per la pulizia.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”