MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Serve addizionare un retarder ai vinilici dati ad aeropenna se vuoi limitare i continui depositi sull'ago dovuti alla combo vinilico+flusso d'aria. ;)

Ovviamente il retarder deve essere per vinilici
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da DavideV »

Si, ma come ha detto anche Rosario il Flow Improver di Vallejo agisce anche da ritardante (c’è scritto sull’etichetta), non c’è bisogno di comprare un prodotto apposito.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 8:14 Si, ma come ha detto anche Rosario il Flow Improver di Vallejo agisce anche da ritardante (c’è scritto sull’etichetta), non c’è bisogno di comprare un prodotto apposito.
Meglio così allora, sarà differente dagli altri flow questo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Spit59 »

Grazie ragazzi per i consigli proverò con quello che ho preso, che quantità di Thinner e Flow mettereste la mia idea di diluizione che avevo scritto sopra può andare come inizio?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da DavideV »

Io inizierei con 30% colore, 60% thinner e 10% flow improver, da modificare a seconda di come ti trovi.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:03 Io inizierei con 30% colore, 60% thinner e 10% flow improver, da modificare a seconda di come ti trovi.
Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Spit59 ha scritto: 14 gennaio 2024, 10:46 Grazie ragazzi per i consigli proverò con quello che ho preso, che quantità di Thinner e Flow mettereste la mia idea di diluizione che avevo scritto sopra può andare come inizio?
Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.
I test con i prodotti liquitex o americana mi hanno spinto anche oltre il 30% per la riduzione dell'essiccazione del colore in punta.

Ma hai già abbandonato la china?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13
DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:03 Io inizierei con 30% colore, 60% thinner e 10% flow improver, da modificare a seconda di come ti trovi.
Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Spit59 ha scritto: 14 gennaio 2024, 10:46 Grazie ragazzi per i consigli proverò con quello che ho preso, che quantità di Thinner e Flow mettereste la mia idea di diluizione che avevo scritto sopra può andare come inizio?
Quando ho utilizzato il retarder, con il 10% e i vinilici non ho avuto grandi effetti migliorativi.
I test con i prodotti liquitex o americana mi hanno spinto anche oltre il 30% per la riduzione dell'essiccazione del colore in punta.

Ma hai già abbandonato la china?
No no con la china vado avanti e per ora con buoni risultati, intanto mi preparo per il colore, ma per ora china e cartone :)
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Spit59 »

Con la china per le prove posso usare anche la carta bianca delle stampanti?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.

Diciamo che per come si comportano i Vallejo non è da escludere che possa iniziare a fare effetto in percentuali ben più alte, tipo 50/50 col diluente o addirittura di più.
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Spit59 »

DavideV ha scritto: 14 gennaio 2024, 13:12
FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:13 Hai fatto già dei test con queste percentuali e questo prodotto Vallejo?
Test proprio no. A onor del vero io ho sempre usato Vallejo quindi avevo sviluppato una tecnica che mi permettesse di evitare problemi ancor prima di usare il flow improver: 30% colore, 70% thinner e spruzzate a intermittenza senza dare tempo al flusso d’aria di far coagulare la vernice tra ago e duse. Quando ho preso il flow improver l’ho aggiunto nella proporzione suggerita a discapito del diluente, però in effetti - ora che ci ragiono per bene - la mia tecnica è rimasta invariata e probabilmente il fatto che funzioni è dovuto più a quello che all’effetto del medium… proverò a fare dei test a “getto continuo”.

Diciamo che per come si comportano i Vallejo non è da escludere che possa iniziare a fare effetto in percentuali ben più alte, tipo 50/50 col diluente o addirittura di più.
Quindi si potrebbe sperimentare 50 colore 25 Thinner e 25 flow?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”