MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ho recuperato gli appunti e con i prodotti liquitex ottenni buoni risultati ( purtroppo non pari ai prodotti lacquer o a base alcolica ) con queste percentuali:
30% vallejo air, 40 retarder, 20% flow, 10% acqua distillata/thinner vallejo.
Pressione 0.6 bar
Però direi di continuare nella sezione dedicata ad affrontare questo argomento
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2024, 15:16
Off Topic
Ho recuperato gli appunti e con i prodotti liquitex ottenni buoni risultati ( purtroppo non pari ai prodotti lacquer o a base alcolica ) con queste percentuali:
30% vallejo air, 40 retarder, 20% flow, 10% acqua distillata/thinner vallejo.
Pressione 0.6 bar
Però direi di continuare nella sezione dedicata ad affrontare questo argomento
Pensi sia corretto aprire un topic nella sezione colori ad esempio "colori Vallejo per aerografo"?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Cerca tra quelle già aperte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da aessio85 »

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Sbagli sicuramente la diluizione che deve essere 70 parti thinner e 30 colore, pressione non superiore a 0.7 bar.
Poi devi tenere ogni strato di prodotto che applichi il più liscio possibile evitando contaminazioni con polvere, pelucchi etc. etc.

Comunque l'argomento è stato più volte affrontato nel forum. Cerca "buccia d'arancia".
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da aessio85 »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 gennaio 2024, 11:34
Off Topic
Sbagli sicuramente la diluizione che deve essere 70 parti thinner e 30 colore, pressione non superiore a 0.7 bar.
Poi devi tenere ogni strato di prodotto che applichi il più liscio possibile evitando contaminazioni con polvere, pelucchi etc. etc.

Comunque l'argomento è stato più volte affrontato nel forum. Cerca "buccia d'arancia".
ok, grazie innanzitutto per la risposta,come posso recuperare il pezzo?devo sverniciare il tutto e riarlo da capo,vado di carta vetrata da 1500 in su
o provo a viverniciare sopra, a cercare di colmare di saturare le buche lasciate dalla verniciatura precedente?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ti conviene o carteggiare, vista la bontà dei colori Tamiya e sempre che non hai utilizzato come fondo un prodotto vinilico, oppure sverniciare tutto e ricominciare.
Per ulteriori info su questo tema, continuiamo nel thread dedicato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aessio85
Modeling Time User
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 novembre 2019, 14:08
Che Genere di Modellista?: Provo con il modellismo statico, soprattutto WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: alessio
Località: provincia di Livorno

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da aessio85 »

ok perfetto grazie mille
giancky64
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2024, 11:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: GIANCARLO DI BERNARD

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da giancky64 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro di questa bellissima comunita'. Appena iscritto. Ho deciso di riprendere a 60 anni la mia passione per il modellismo, cosa che curavo da ragazzo...qualche anno fa...ho bisogno di ritrovare un mio spazio e di creare qualcosa di mio...eccomi qui....dunque ho acquistato un mini compressore FENGDA FD-186 ed un aerografo Cybernova SP180k.
Ieri ho iniziato a provare aerografo con smalto Tamiya diluito al 50% ed una pressiona a 20 PSI. Risultato...qualche spruzzetto....nessuna nebulizzazione del colore...ho anche provato a mettere solo diluente...ma nessuna nebulizzazione da aerografo. Sta lavorando con ago da 0.2 mm ma ho provato anche con ago 0.5 mm....Che cosa sto sbagliando? Diluizione/Pressione/Scelta aerografo?Grazie a chiunque mi possa dare una mano....
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da DavideV »

giancky64 ha scritto: 22 gennaio 2024, 11:47 Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro di questa bellissima comunita'. Appena iscritto. Ho deciso di riprendere a 60 anni la mia passione per il modellismo, cosa che curavo da ragazzo...qualche anno fa...ho bisogno di ritrovare un mio spazio e di creare qualcosa di mio...eccomi qui....dunque ho acquistato un mini compressore FENGDA FD-186 ed un aerografo Cybernova SP180k.
Ieri ho iniziato a provare aerografo con smalto Tamiya diluito al 50% ed una pressiona a 20 PSI. Risultato...qualche spruzzetto....nessuna nebulizzazione del colore...ho anche provato a mettere solo diluente...ma nessuna nebulizzazione da aerografo. Sta lavorando con ago da 0.2 mm ma ho provato anche con ago 0.5 mm....Che cosa sto sbagliando? Diluizione/Pressione/Scelta aerografo?Grazie a chiunque mi possa dare una mano....
Giancarlo ti do il benvenuto e ti auguro che tu possa passare al meglio questa tua seconda gioventù e che ti possa trovare bene tra di noi. A tale proposito, un caposaldo di questo spazio condiviso è il presentarsi nell'apposita sezione: parlaci un po' di te e di quali siano i tuoi interessi principali in ambito modellistico... e anche non, se vuoi!

Per venire al tuo quesito, puoi indicarci il codice del colore che hai inserito nella coppetta dell'aerografo? Probabile che si tratti di un acrilico Tamiya e non di uno smalto, tipologia quest'ultima che andava molto di voga ai tuoi tempi. Io ho poco più di una dozzina di anni in meno e mi pare che fosse già iniziato il declino degli smalti Humbrol quando ero adolescente e il mio primo incontro con i colori da modellismo è stato proprio con gli acrilici Tamiya. Tornando al discorso, i fattori potrebbero essere molteplici, a partire dal fatto che se il colore lo hai versato direttamente nella coppetta (operazione da evitare!) allora potrebbe darsi che un grumo di colore non ben diluito possa essere andato a depositarsi poco prima della duse e ti abbia occluso l'aerografo. Ti consiglio di smontarlo totalmente, pulirlo e successivamente riprovare a spruzzare due gocce di diluente puro, tanto per vedere se il problema era effettivamente quello.

Attenzione a quando rimonti la duse, non stringere troppo perché sennò potresti romperla.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”