MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie, ora è tutto più chiaro.
Sicuramente puoi svecchiare molto ciò che ora hai come soluzione anche per il collegamento con l'aeropenna, pensando di inserire uno sgancio rapido e utilizzare un tubo telato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da ponisch »

Ora si vede meglio. Il dado cieco che si trova sotto il raccordo dovrebbe tenere il manometro. Se lo vuoi mantere originale ci sarà un ricambio del manometro con il raccordo. L' altra soluzione è togliere e inserire un riduttore con manometro e filtro condensa incorporato come questo https://www.amazon.it/Regolatore-Compre ... 7510&psc=1

Attento alle dimensioni del filetto e portata del manometro
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Purtroppo con gli Olimpo l'opzione ricambio originale è impraticabile, i ricambi non si trovano da nessuna parte (io ho trovato ad oggi solo un tubo rosso di ricambio e l'olio per il compressore :( ).
Dovendo aggiungere il filtro anticondensa con manometro, pensavo di prendere questo magari, che ha attacco da 1/8'' (che mi sembra una misura ricorrente nei compressori per questi utilizzi) e manometro, si presume, su scala per utilizzo con gli aerografi, della Sparmax:

Immagine

Se questo può andare avrei solo bisogno di capire che tipo di adattatori andare poi a prendere per collegare il pezzo a dove ora è presente il manometro :-D
Oppure lascio il manometro guasto dove si trova e attacco questo manometro con filtro dove ora c'è collegato il tubo per portare l'aria all'aerografo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

Io smonterei tutto e farei un lavoro pulito installando il nuovo manometro e il nuovo filtro... ma quello che hai postato non mi sembra di buona qualità.
Personalmente ti suggerirei un filtro camozzi (o SMC, ma il primo è meglio) e un manometro con fondoscala 2.5 bar... fai la spesa una volta e ti togli il pensiero.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da marturangel »

La prima immagine che avevi postato è leggermente diversa da quelle postate successivamente. io ti direi di smontare il pezzo nero, che sembra essere un filtro condensa, e di montare un riduttore di pressione con filtro condensa e un manometro con Fondo scala 2.5 bar, come ti ha anche scritto Valerio. Non è complicato come lavoro.
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Starfighter84 ha scritto: 2 ottobre 2023, 9:11 Io smonterei tutto e farei un lavoro pulito installando il nuovo manometro e il nuovo filtro... ma quello che hai postato non mi sembra di buona qualità.
Personalmente ti suggerirei un filtro camozzi (o SMC, ma il primo è meglio) e un manometro con fondoscala 2.5 bar... fai la spesa una volta e ti togli il pensiero.
Beh sicuramente costa meno che comprare un compressore nuovo quindi per me direi che si può fare, unica cosa, nel parlare di filtri anticondensa Camozzi quale dei tanti che offrono sarebbe indicato? E questo va a installarsi sul punto di uscita dell'aria, tolgo il cavetto rosso per l'aria attuale e poi metterò un tubo per l'aria telato con sgancio rapido.
Per il manometro, immagino anche quelli reperibili su Amazon vadano bene, per l'attacco però finchè non smonto quello attuale non so se è da 1/8'' o di più-di meno..
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

marturangel ha scritto: 2 ottobre 2023, 16:24 La prima immagine che avevi postato è leggermente diversa da quelle postate successivamente. io ti direi di smontare il pezzo nero, che sembra essere un filtro condensa, e di montare un riduttore di pressione con filtro condensa e un manometro con Fondo scala 2.5 bar, come ti ha anche scritto Valerio. Non è complicato come lavoro.
No quello non è un filtro anticondensa, questo modello di compressore Olimpo non lo ha di serie, è per l'olio, quello con il filtro anticondensa già equipaggiato era l'Olimpo 2800, che a volte ancora si trova da qualche rivenditore come fondo di magazzino :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

GumDropWS ha scritto: 2 ottobre 2023, 18:58 nel parlare di filtri anticondensa Camozzi quale dei tanti che offrono sarebbe indicato?
Cerca un fitro-regolatore della serie MC.
GumDropWS ha scritto: 2 ottobre 2023, 18:58 E questo va a installarsi sul punto di uscita dell'aria
Devi svitare il filtro dell'olio (che in realtà filtra anche la condensa) e installarlo sulla stessa filettatura. Smonta il filtro e misura la filettatura per scegliere la misura giusta.
Per completezza, nel filtro anti condensa della Camozzi troverai anche delle tracce di olio... vuol dire che fa il suo mestiere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Starfighter84 ha scritto: 2 ottobre 2023, 21:19
GumDropWS ha scritto: 2 ottobre 2023, 18:58 nel parlare di filtri anticondensa Camozzi quale dei tanti che offrono sarebbe indicato?
Cerca un fitro-regolatore della serie MC.
GumDropWS ha scritto: 2 ottobre 2023, 18:58 E questo va a installarsi sul punto di uscita dell'aria
Devi svitare il filtro dell'olio (che in realtà filtra anche la condensa) e installarlo sulla stessa filettatura. Smonta il filtro e misura la filettatura per scegliere la misura giusta.
Per completezza, nel filtro anti condensa della Camozzi troverai anche delle tracce di olio... vuol dire che fa il suo mestiere.

Proverò a guardare nella serie MC, comunque il filtro installato nel compressore di fabbrica non filtra la condensa, nel senso che io più di una volta mi sono trovato ad avere acqua spruzzata dall'aerografo, tanto che alla fine mi sono stufato e ho deciso di mettere in pausa la costruzione di qualsiasi kit fino a che non risolvo questa cosa del compressore...ovviamente anche per il problema del manometro, i due problemi assieme sono una bella menata :-boing
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Aggiungo una nota sul filtro esterno, su questi compressori Olimpo all'interno del filtro, sul lato, c'è una cartuccia contenente olio e durante l'uso del compressore, oltre a filtrare l'aria evitando particelle d'olio nella vernice rimette in circolo l'olio recuperato (infatti dal 2018 a oggi non ho mai dovuto rabboccare l'olio), era pure una delle cose di cui si vantavano nel promuovere questi compressori al tempo (prima metà/fine anni 2000).
Nel foglio di istruzioni che ho ancora si sono sentiti pure in dovere di indicare che non filtra la condensa d'acqua, io ho provato anche ad aprire il puntalino di scarico alla base del filtro per scrupolo, ma di acqua non ne è uscita. :)
Potrebbe essere una domanda stupida, ma i filtri MC sono anch'essi dotati di cartuccia d'olio?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”