MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Ciao a tutti,
apro questo thread perchè ho un problema con il mio compressore Olimpo e vorrei valutare il da farsi con chi magari si è già trovato a gestire un problema simile :-lino
In sostanza, si è rotto il manometro del compressore, nel senso che l'indicatore non da più il valore della pressione dell'aria in uscita, per cui si lavora "alla cieca".
Già da un pò pensavo di aggiornare il compressore aggiungendo anche il filtro anticondensa (che sul modello 2600 non è incluso di fabbrica), poi si è verificato questo guasto...il problema, come molti probabilmente sanno, è che i ricambi sono introvabili per questi compressori, nonostante siano ottimi :,-(

Per chi non ha familiarità con questo compressore, ho postato il link ad un'immagine, come vedere il manometro è solidale alla struttura del compressore, quindi non sostituibile:
Immagine

Secondo voi potrebbe essere fattibile attaccare un filtro anticondensa+manometro sul raccordo di uscita dell'aria, con un adattatore?
Ho visto che se ne trovano online per poche decine di euro, magari è una soluzione...in ogni caso, inizierò per il futuro a guardarmi intorno per acquistare un compressore a bagno d'olio nuovo, magari un Werther 30/9...
Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

Il manometro deve avere la sua filetattura.. non può essere solidale a quel cilindro. Si deve poter svitare e sostituire (spesa di una ventina di € al massimo).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da zipper »

un buon ferramenta/Brico dovrebbe avere un ricambio generico adatto; ovviamente con la taratura in atm che non sia da compressore Atlas Copco ! :)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da marturangel »

Quoto Valerio con 20 euro hai risolto il problema, non puoi rimpiazzare un compressore come questo per un manometro starato.
Ti consiglio un manometro a bagno di glicerina, con scala 0-2,5 bar con attacco posteriore da 1/8 di pollice.
Ultima modifica di marturangel il 29 settembre 2023, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno, non vorrei dire una fesseria (cosa per me molto facile, soprattutto a quest'ora :-bleaa ) ma non sono sicuro che l'attacco sia posteriore :crazy:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da marturangel »

VorreiVolare ha scritto: 30 settembre 2023, 5:05 Buon giorno, non vorrei dire una fesseria (cosa per me molto facile, soprattutto a quest'ora :-bleaa ) ma non sono sicuro che l'attacco sia posteriore :crazy:
No figurati, magari l'ho detta io, dalla foto non si capisce bene se l'attacco sia posteriore o laterale
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Aggiungerei a quello che giustamente ti hanno consigliato e comunque non conoscendo questo tipo di compressore, se per caso non fosse piu' logico aggiungere anche un piccolo serbatoio di accumulo .
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da ponisch »

Sembra dalla foto che il manometro faccia parte del raccordo che si trova sotto. Ho prendi il suo ricambio, oppure lo sostituisci con uno generico, meglio a glicerina, e qualche raccordo. Attento che saranno fissati con il frenafiletti e farai un po' di fatica a toglierli.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Con foto da altre angolazioni del manometro, aiutarti sarebbe molto più semplice
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Ciao, ecco due foto da due angolazioni, sembra che il manometro sia fissato dall'alto e tenuto fermo dal bullone in basso:





C'è però anche del sigillante intorno, non so se conviene rimuoverlo per metterne uno nuovo o se, come dicevo, volendo mettere il filtro anticondensa mancante, cercare un filtro + manometro (se avete suggerimenti a riguardo sul quale eventualmente scegliere sono bene accetti) e fissarlo dove ora c'è l'attacco per il tubo dell'aria verso l'aerografo
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”