MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

No... allora quello è un separatore con recupero dell'olio e non lo puoi eliminare; rischi di grippare il motore.
Puoi solo smontare e sostituire il manometro.... il filtro anti condensa con regolatore potresti installarlo comunque... ma a quel punto dovresti tappare la filettatura prevista per il manometro attuale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Ok quello allora resta dov'è, dei filtri Camozzi MC che ho trovato i diametri sono da 1/2 o da 1/4, stando al manuale di questo compressore l'uscita dell'aria, dove ora c'è il tubo e dove dovrei attaccare il filtro anticondensa è da 1/8, misurerò con il calibro per conferma.
Per il manometro, se rimpiazzo quello presente con uno nuovo non devo semplicemente riavvitare tutto e sigillare con un pò di silicone?
Il manometro in dotazione al compressore dovrebbe essere da 1/4, quello lo potrò verificare solo una volta smontato tutto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

GumDropWS ha scritto: 3 ottobre 2023, 7:26 Per il manometro, se rimpiazzo quello presente con uno nuovo non devo semplicemente riavvitare tutto e sigillare con un pò di silicone?
Silicone assolutamente no. Esistono tappi filettati che chiudono l'apertura... basta dargli un giro di teflon e la tenuta è assicurata.
Smonta il manometro e tappa il buco come detto sopra.
A seguire smonta il tubo e su quell'innesto monta il regolatore-filtro della Camozzi... se monti il manometro prima del filtro-regolatore non avrai mai il valore di pressione che stai impostando girando la ghiera. Il manometro DEVE leggere la pressione in uscita dal regolatore.
L'innesto del tubo avrà una filettatura maschio, quindi per aggiungere il filtro-regolatore dovrai acquistare un riduttore/adattatore maschio/femmina... il filtro Camozzi, infatti, ha un innesto con filettatura femmina.
Comunque sono tutti pezzi standard che si trovano nei negozi di idraulica. Se abitassi a Roma te ne potrei suggerire un pò... di dove sei?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Io della zona di Pavia e Piacenza, praticamente a metà strada tra le due :)
Comunque non intendevo di mettere il silicone per tappare il buco occupato dal manometro, intendevo sostituirlo e poi usarlo per risigillare il tutto, pensavo che avere il manometro li andasse bene dato che nella soluzione originale data dalla Ullman per gli Olimpo, aggiungendo il filtro anticondensa esterno ti ritrovavi comunque a leggere la pressione dal manometro sull'uscita del compressore...ovviamente è meglio avere la misura direttamente sul filtro :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da Starfighter84 »

Ma la pressione come la regoli? perché io un regolatore sul tuo compressore non lo vedo dalle foto....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GumDropWS
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 settembre 2023, 7:07
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Guasto compressore Olimpo 2600- riparare o rimpiazzare?

Messaggio da GumDropWS »

Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma sono stato prima in trasferta e poi in ferie per alcuni giorni :-laugh
Comunque, anzitutto ecco una foto del compressore in cui si vede come viene regolata la pressione, in sostanza la colonna metallica su cui è installato il filtro per le nebbie d'olio con l'indicatore di pressione ha anche una manopola di regolazione che permette di regolare la pressione:





Ad ogni modo, sono rimasto sorpreso di sapere che la Ullmann presta assistenza cliente per i compressori Olimpo, li ho contattati e ho ricevuto risposta da loro!
Per quanto riguarda il manometro in se (inteso come l'indicatore di pressione), hanno un ricambio e mi hanno chiesto se posso mandargli una foto del compressore per valutare se la sostituzione posso farla in autonomia o meno...su questa richiesta ho quasi avuto la sensazione che vogliano a tutti i costi quotare l'uscita di un loro tecnico, vedremo cosa risponderanno a riguardo, se è così lo scoprirò presto :-boing
Per quanto riguarda il filtro anticondensa, ovviamente se si ascolta la loro campana sconsigliano di comprare filtri non originali e di:
- rimpiazzare l'indicatore di pressione rotto;
- acquistare il filtro anticondensa originale, da installare sull'uscita dell'aria mettendo tra questa e il filtro un cavo corrugato;
- riutilizzare comunque il tubicino di plastica/gomma rossa che è in dotazione al compressore per agganciare l'aerografo perchè "è leggero e quindi non intralcia nell'uso", loro testuali parole;

Al di la delle loro considerazioni penso che per me sia piu' conveniente installare un filtro di mia scelta (si discuteva di un filtro SMC), ma per farlo a questo punto dovrei capire:
- quale modello di quelli venduti da SMC acquistare?
- può essere attaccato direttamente sull'uscita dell'aria del compressore senza dover aggiungere anche un tubo corrugato, così da non dovermi anche ingegnare in un supporto a cui agganciare il filtro? Sul compressore di fascia alta Olimpo, il 5000, il filtro è direttamente sull'uscita;
- quale manometro sostitutivo acquistare, posto che deve avere fondoscala a 2.5 bar ed essere a bagno di glicerina;

Ho conferma che il diametro del tubo aria all'uscita del compressore è da 1/8'', domani per sicurezza farò la misura con un calibro. :)
In ogni caso, per evitarmi complicazioni lascerò l'indicatore di pressione guasto dove si trova anzichè smontarlo per mettere un tappo chiuso (tanto non causa problemi), e penso che dalla Ullman acquisterò alcuni ricambi utili come un filtro micrometrico di ricambio (la parte interna) per l'assorbimento delle micronebbie d'olio, olio di ricambio e filtrini aria nuovi.
Considerato che il compressore è rimasto 10 anni in un garage prima che mi fosse venduto, e che io poi l'ho tenuto in storage altri 5 anni prima di iniziare a usarlo nel 2018 penso potrebbe essere sensato cambiare l'olio, anche per controllare che non ci sia accumulo di condense dentro il serbatoio...poi magari questa è una paranoia mia, ma male non fa :)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”