MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nuovo compressore: pareri

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Isherman »

Buonasera ragazzi!
Premessa: fino ad ora ho usato compressori a secco, un Fengda (durato un paio d'anni) e un Werther Tc108, che è ancora in uso. Tuttavia, mi sono accorto che comunque i compressori a secco scaldano moltissimo, di fatto impedendomi sessioni di verniciatura lunghe più di un paio d'ore. Volendo costruire modelli in scala 1/48 1/35, e amando i camouflage, vorrei acquistare un compressore ad olio che mi permetta di lavorare più a lungo, senza preoccuparmi di surriscaldamenti o altri problemi. Per ora la mia scelta era orientata al compressore Hansa Aero-Pro HTC-20a. Valutavo anche un Werther Silair 15 e un Mecadeco 425612. Qualcuno ha esperienze con questi 3 compressori? O ha qualche suggerimento su altri modelli che potrei considerare, tenendo conto un budget di massimo 400€?
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Matteo, sono 3 modelli di compressori a bagno d'olio ma hanno tutti serbatoi troppo piccoli (da 1 lt a 1,5 lt a parte il Sil-Air 15 versione D) che si svuotano molto velocemente.
Investi una volta e bene in un compressore con la medesima tecnologia ma con un serbatoio da almeno 4 lt, ottimale 6 lt, il top sarebbero 9 lt
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Isherman »

Ciao Aurelio! Col serbatoio da 1,5l dici che scaldano molto comunque, nonostante siano a bagno d'olio?
Potrei anche virare su un 4/6l, solamente ho visto prezzi più elevati. C'è qualcosa nella fascia di prezzo intorno ai 400€ con quelle caratteristiche? Presumo esistano altri marchi, ma non li conosco...
Tra l'altro, ho in casa il serbatoio da 5,5l Sparmax. Teoricamente potrei retrofittarlo, è plug and play, quindi si collega al compressore direttamente e ne regola il pressostatose ho capito bene. Potrebbe andare bene secondo te?
La ricerca continua!
Grazie per le dritte!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Starfighter84 »

Fai un piccolo sforzo in più (circa 60€) e prenditi il Sil-Air 30/6. Il motore è meno potente ma va bene uguale per il nostro scopo... il serbatoio da 6 litri compensa. Sarà un pò più lento a caricare... ma con quella capacità sei comunque a posto.
Isherman ha scritto: 30 luglio 2023, 6:23 Tra l'altro, ho in casa il serbatoio da 5,5l Sparmax. Teoricamente potrei retrofittarlo, è plug and play, quindi si collega al compressore direttamente e ne regola il pressostatose ho capito bene. Potrebbe andare bene secondo te?
Non avrebbe molto senso. A parte l'ingombro, credo che andresti a sovraccaricare comunque il motore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Isherman »

Starfighter84 ha scritto: 30 luglio 2023, 10:07 Fai un piccolo sforzo in più (circa 60€) e prenditi il Sil-Air 30/6. Il motore è meno potente ma va bene uguale per il nostro scopo... il serbatoio da 6 litri compensa. Sarà un pò più lento a caricare... ma con quella capacità sei comunque a posto.
Ciao Vale! il 30/6 lo valutavo molto seriamente, il problema è che sembra introvabile. in generale non so dove acquistarli, nei vari siti per aerografia sono esauriti, in altri negozi vengono cifre molto più alte, insomma o mi rivolgo direttamente a Silair-Werther (ma non credo proprio vendano al dettaglio) oppure non mi resta che sperare in un miracolo :-XXX
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Starfighter84 »

Il 30/9 si trova?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Isherman »

lo ha in stock Aerografia.eu, peccato che al momento di inserirlo nel carrello il sito non sembri funzionare (mi dice problemi di cookies, li ho accettati ma non va comunque... in generale non ci capisco nulla di ste cose); magari invierò un'email.
A prezzo uguale o quasi trovo il Mecadeco 30/9, che mi convince meno, ha un attacco rapido invece del tipico attacco filettato; non vorrei poi armeggiare o cercare attacchi particolari dopo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Starfighter84 »

Manda una mail... se riesci a prendere il SIL-AIR 30/9 hai fatto un buon acquisto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Alecs® »

Concordo con Valerio e Aurelio, prenditi un 30/9. Vista la spesa e la differenza di prezzo con il 6 litri non ha senso risparmiare così poco.
L'avevo preso da aerografoshop ma, a quanto pare sono esauriti. Prova a chiedere, forse non vogliono tenerli a magazzino ma continuano a venderli.
Isherman
Frequentatore di MT
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
Aerografo: si
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Re: Nuovo compressore: pareri

Messaggio da Isherman »

proprio oggi parlavo con il titolare di Aerografoshop, diceva che stanno aspettando che Werther evada i loro ordini... vedremo
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”