MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Un compressore... tuttofare

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Kegelbahn
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 giugno 2022, 20:11
Che Genere di Modellista?: Modellista ad ispirazione
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Igor

Un compressore... tuttofare

Messaggio da Kegelbahn »

Ciao a tutti, perdonate le lunghe assenze ma sto lavorando parecchio e contemporaneamente traslocando, quindi vi lascio immaginare... avrei una domanda: sto valutando l'acquisto di un compressore per ri-iniziare con l'aerografo (ho poca esperienza al riguardo, ho avuto lo starter kit della Revell con cui ho rinnovato una bici e una vecchia bilancia), avrei quindi bisogno di un buon apparecchio per:
- il modellismo :-Figo ;
- per il fai da te in casa, compresa verniciatura di pareti e soffitti;
- per stallonare le gomme della Mountain Bike;
Che sia inoltre il più silenzioso possibile... se sto chiedendo troppo non lesinate le bestemmie, in tal caso mille venia :-V
Grazie!!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Igor :-laugh
Considerazioni: come bricolage/tinteggiature hai bisogno di portare ben superiori a quelle per l'aerografo per modellismo.
Io non conosco compressori a portate medio/alte con livelli di rumorosità compatibili con un uso in appartamento. Non dico che non ce ne siano, ma che non ne conosco, e se ce ne sono sicuramente hanno dei costi non indifferenti.
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da Cox-One »

No .... con così ampie pretese non trovi nulla.
Le caratteristiche che richiedono attività così diverse con le caratteristiche che richiede, credo di poter dire con certezza che non esiste.
A questo punto ti conviene considerare l'impiego più gravoso, quello del fai da te, e poi adattarlo al modellismo.
Nello specifico trovi tanti compressori da 24 litri a prezzi più che accettabili e pure di marca, ottimo per quasi tutto anche con un uso quasi gravoso (però occhio a non cercare per forza il prezzo più basso ....). Magari gli aggiungi un secondo gruppo riduttore di pressione per avere un controllo più fine rispetto a quello di serie .... ma che per iniziare potrebbe andare bene anche quello.

I compressori da modellismo hanno si capacità di comprimere aria a pressioni buone per tutte le attività, ma il loro vero limite è la quantità di aria che comprimono nell'unità di tempo, che è bassa per pistole da tinteggiatura o altri lavori dove la quantità in uscita è decisamente alta. A questo bisogna aggiungere che i soli che potrebbero lavorare per tempi più prolungato sono quelli a bagno d'olio che hanno costi più alti, giustificati anche dalla loro estrema silenziosità.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da Alecs® »

Per l'utilizzo che ne vuoi fare, tanto vale comprare un compressore professionale.
Ti consiglio questo: il Fini Siltek da 6 litri. E' piccolo, abbastanza silenzioso (ovviamente non come uno a bagno d'olio) e non costa molto.
Fini Siltek
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se parli della possibilità di verniciare le pareti di casa con la pistola a spruzzo ti occorrono almeno 1,8 - 2,5 bar continui di erogazione e questo vuol dire disporre di un serbatoio di almeno 50 lt e un motore capace di un flusso d'aria aspirato abbastanza importante.
Avresti, in pratica, quasi le stesse esigenze d'aria compressa che dispone una carrozzeria e un'officina.

Se poi deve essere anche silenzioso (<60 dBA) i prezzi salgono vertiginosamente ben al di sopra del migliaio di euro.
Non so quanto ti convenga.

Qual è il tuo budget?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Kegelbahn
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 giugno 2022, 20:11
Che Genere di Modellista?: Modellista ad ispirazione
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Igor

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da Kegelbahn »

Alecs® ha scritto: 9 luglio 2023, 22:16 Per l'utilizzo che ne vuoi fare, tanto vale comprare un compressore professionale.
Ti consiglio questo: il Fini Siltek da 6 litri. E' piccolo, abbastanza silenzioso (ovviamente non come uno a bagno d'olio) e non costa molto.
Fini Siltek
Ciao, grazie a tutti per le risposte, immaginavo di avere pretese un po' alte, ma credo che l'apparecchio suggerito da Alecs® possa fare al caso mio, oltretutto siamo entro il budget che mi ero prefissato... otimo! :-woooo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da Dioramik »

Forse la soluzione di Alecs potrebbe andare bene ma potrebbe essere un compromesso.
Non sarebbe meglio un discreto compressore dedicato al modellismo, molto silenzioso, da utilizzare in qualsiasi orario ed uno dedicato ai lavori pesanti, anche se un po’ più rumoroso ma performante e da utilizzare in orari “da lavoro”?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da PaoloD »

Dioramik ha scritto: 16 luglio 2023, 8:48 Forse la soluzione di Alecs potrebbe andare bene ma potrebbe essere un compromesso.
Non sarebbe meglio un discreto compressore dedicato al modellismo, molto silenzioso, da utilizzare in qualsiasi orario ed uno dedicato ai lavori pesanti, anche se un po’ più rumoroso ma performante e da utilizzare in orari “da lavoro”?
Credo che il suggerimento di Dioramik sia sensato sia economicamente che tecnicamente altrimenti ogni volta che dovrai areografare saresti costretto ad accendere un compressore troppo esagerato sia in rumore che in consumo energetico .Rischieresti di non poter areografare magari in orari specifici causa il rumore.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Un compressore... tuttofare

Messaggio da ponisch »

Potresti utilizzare il compressore che ti ha indicato Alecs con l'aggiunta di un piccolo impianto aria con riduttore di pressione e e manometro in bagno olio che indica basse pressioni.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”