MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con RK 1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao a tutti!
Dopo più di un anno dalla richiesta di consigli su un Bf 109G 2 dalla livrea per me molto impegnativa (viewtopic.php?f=29&t=21503), sono tornato a mettere le mani su quel progetto. Ho fatto parecchi esercizi con un Fengda, e mi apprestavo a proseguire gli esercizi stessi con la mia Renegade Krome. L'avevo pulita come da tutorial di Valerio a suo tempo, e adesso che volevo riprenderla l'ho ripulita nuovamente (era ferma ad oltre un anno). Devo aver sbagliato qualcosa, perché mi succede: 1) quando tiro indietro il grilletto il colore non esce se non quando è già più indietro di quanto sarebbe ragionevole pensare, dopodiché se lo riporto al livello di partenza sputacchia un punto di colore; se invece continuo a tirare indietro il grilletto a un certo punto "spara" di botto; 2) quando son riuscito comunque a dosare il flusso, ogni tanto la fuoriuscita di colore si interrompe, devo spruzzare tirando ancora il grilletto su un pezzo di plastica e ripartire. Ovviamente non potrei mai eseguire il lavoro in queste condizioni, nemmeno quando riuscissi a padroneggiare la tecnica il tanto che basta per eseguirlo in maniera soddisfacente. Mi chiedo: cosa ho sbagliato? Lo strumento a quanto mi pare di capire è di buona qualità, devo aver sbagliato qualcosa io. Premetto... ho pulito (almeno così mi sembrerebbe) seguendo meglio che potevo le istruzioni di Valerio.
Grazie e buona giornata a tutti!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da DavideV »

Ciao,

da come lo descrivi sembra un problema di occlusione dato da una vernice non abbastanza diluita. Che cosa stai usando come vernice e diluente, e in che proporzioni?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da Starfighter84 »

Come dice Davide... oppure la duse si è piegata. Hai controllato se è dritta? ha urtato qualcosa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che colori stai utilizzando, quanto hai diluito e dove hai preparato la mescola di colore + thinner? Direttamente nella coppetta dell'aeropenna?
Che pressione hai settato?

Sicuro di aver utilizzato ago e gruppo puntale della stessa misura e non aver invertito le misure?

Non avviliti che troveremo il bandolo della matassa ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao a tutti, grazie per avermi risposto...
DavideV ha scritto: 6 luglio 2023, 11:14 Ciao,

da come lo descrivi sembra un problema di occlusione dato da una vernice non abbastanza diluita. Che cosa stai usando come vernice e diluente, e in che proporzioni?
Ciao Davide, il problema si presenta immediatamente anche con alcool puro. Ho provato 6 gocce di diluente, 1 di colore, e me lo fa, ma ripeto, anche col semplice alcool rosa... In genere lavoro con acrilici Gunze diluiti al 70% col X20 Tamiya; adesso ho provato anche con MRP, Acryilic laquer diluito col Mr. Thinner slow dry, come da consiglio che Aurelio mi diede tempo fa.
Starfighter84 ha scritto: 6 luglio 2023, 12:08 Come dice Davide... oppure la duse si è piegata. Hai controllato se è dritta? ha urtato qualcosa?
Ciao Valerio. La duse mi sembra ok, non ha urtato nulla, posto due foto appena fatte...







FreestyleAurelio ha scritto: 6 luglio 2023, 16:53 Che colori stai utilizzando, quanto hai diluito e dove hai preparato la mescola di colore + thinner? Direttamente nella coppetta dell'aeropenna?
Che pressione hai settato?
Ciao Aurelio, colori e diluizioni sono quelli che dicevo sopra a Davide; ammetto che i Gunze li ho miscelati direttamente nella coppetta, ma il MRP fuori, come mi dicesti più di un anno fa :) Ma anche semplicemente con alcool rosa mi fa lo stesso difetto. Ho provato a settare la pressione su 0.4, 0.7, e non cambia granché. Ovviamente se aumento la pressione va meglio (non risolve), ma devo aumentarla oltre 0.7 e mi insegni che dovrebbe funzionare anche ben prima... come se il grilletto non fosse sensibile in partenza, oltre al fatto che a tratti il flusso di colore si interrompe (parlo soprattutto di pressioni basse e diluizione altissima, tipo 6 gocce diluente 1 colore).
FreestyleAurelio ha scritto: 6 luglio 2023, 16:53
Non avviliti che troveremo il bandolo della matassa ;)
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, in momenti come questo serve proprio! :)

Una cosa che non vi ho detto, e di cui - lo ammetto - mi vergogno un po', è che in più di un'occasione, in passato, per svitare il pezzo immediatamente avvitato sul corpo dell'aerografo, quello prima del copri duse per intenderci, e il copriduse stesso, ho dovuto usare delle pinzette, e oltre a rovinare la cromatura (non avevo usato un panno), ho combinato il guaio di farle scivolare sulla duse. L'ho dovuta ricomprare, ovviamente, ma resta il fatto che prima di riuscire a svitare quel pezzo devo fare uno sforzo assolutamente sproporzionato. Tuttora la filettatura è incredibilmente dura a svitarsi, avevo pensato potesse essere sporco di colore o simili, ma dopo averlo: tenuto a bagno nella nitro, spazzolato, scovolinato, fa lo stesso problema... potrebbe aver qualcosa a che fare?

Grazie ancora!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, potrebbe... la filettatura forse non tiene più bene e passa aria dove non dovrebbe. Questo impedisce al corpo dell'aerografo di generare le corrette turbolenze per aspirare e nebulizzare la vernice.
Prova a sigillarla con un giro abbondante di teflon da idraulico e vedi se la situazione migliora. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao Valerio, e ciao a tutti. Ho provato col teflon, ho stretto ancora e rimesso teflon, ma non risolvo. Potrebbe essere il caso di acquistarne uno nuovo? Nel caso, ricomprereste lo stesso aerografo (tenuto conto dei 6 anni intercorsi) o vi orientereste su altro? O forse c'è ancora qualche carta da giocare?
Grazie e buon weekend a voi!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aspetta prima di pensare ad un nuovo acquisto. Nel 99% delle volte basterà sostituire il pezzo giusto e l'aeropenna torna come nuova.
Il problema che hai indicato nel post di apertura, ora che so che la diluizione è eseguita correttamente, dipende da un non corretto assemblaggio delle parti dell'ugello aria o colore (duse).

Se vuoi potrei dargli un'occhiata io (gratuitamente) se me lo spedisci ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da Starfighter84 »

silman ha scritto: 7 luglio 2023, 19:11 Ciao Valerio, e ciao a tutti. Ho provato col teflon, ho stretto ancora e rimesso teflon, ma non risolvo. Potrebbe essere il caso di acquistarne uno nuovo? Nel caso, ricomprereste lo stesso aerografo (tenuto conto dei 6 anni intercorsi) o vi orientereste su altro? O forse c'è ancora qualche carta da giocare?
Grazie e buon weekend a voi!
Su quale filettatura hai messo il teflon?
Sono d'accordo con Aurelio... il problema, una volta individuata la natura del difetto, si risolverà con poco.
Hai cambiato anche l'ago dopo aver rovinato la duse? anche l'ago aveva subito l'urto della pinza?
Dopo aver cambiato la duse avevi provato l'aerografo? funzionava correttamente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 luglio 2023, 21:31 Aspetta prima di pensare ad un nuovo acquisto. Nel 99% delle volte basterà sostituire il pezzo giusto e l'aeropenna torna come nuova.
Il problema che hai indicato nel post di apertura, ora che so che la diluizione è eseguita correttamente, dipende da un non corretto assemblaggio delle parti dell'ugello aria o colore (duse).

Se vuoi potrei dargli un'occhiata io (gratuitamente) se me lo spedisci ;)
Io ho il Badger Renegade che era la versione precedente del Krome, costruittivamente quasi identica. L'ho acquistato 12 anni fa ed è l'aerografo che uso di più. E' un ottimostrumento, quindi fermati prima di dire che lo cambi, perchè la Badger ha i pezzi di ricambio (li trovi anche da Superhobby).
Il problema stà nella duse e nell'ago. Primo di tutto verifica se la duse (quella che si innesta a baionetta) sia pulita perfettamente. Può capitare che utilizzando colori vinilici o simili faccia un leggero strato interno che non viene rimosso e poi sputacchia. Pulisci bene anche meccanicamente, oppure sostituisci la duse e l'ago. Vedrai che tutto torna a funzionare e soprattutto utilizza sempre colori Gunze/Tamiya ben diluiti, vedrai che non avrai problemi.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”