MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con RK 1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 16:14 Su quale filettatura hai messo il teflon?
Ciao ragazzi, grazie ancora a tutti.
Prima cosa: Valerio, dopo aver letto questa tua domanda, mi son reso conto di aver male interpretato il tuo consiglio di sigillare il tutto, e l'ho messo esternamente, a prendere copriduse e pezzo precedente (quello che si innesta sul corpo) :-vergo dopodiché (ora posso risponderti :-D) ho messo il teflon nella filettatura del pezzo A in questa illustrazione






Immagine inserita a scopo di discussione https://spraygunner.com/parts-for-airbr ... ies-parts/
In effetti non mi è stato facile cercare di fare bene perché, mettendolo lì, poi dovendo avvitarlo al corpo il teflon non rimaneva perfettamente aderente alla filettatura.
Ciò nonostante la situazione è migliorata decisamente. Soprattutto all'inizio della prova, con alcool puro e poi con gunze diluito al 70% + una goccia di retarder. Dopo poco tende a rifare il difetto e dovrei aumentare la pressione o la diluizione. Comunque meglio di prima. Era lì che dovevo mettere il teflon? O correggo, o cmq cerco di metterlo meglio.
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 16:14 Hai cambiato anche l'ago dopo aver rovinato la duse? anche l'ago aveva subito l'urto della pinza?
Dopo aver cambiato la duse avevi provato l'aerografo? funzionava correttamente?
No, non avevo cambiato l'ago, mi sembrava ok, anche perché prima di usare la pinza lo avevo estratto. Questo non significa che magari adesso non sia comunque rovinato per qualche colpetto (non ricordo, ma magari è capitato) preso in punta mentre aerografavo. Mando una foto:



A me sembra a posto ma magari ad occhi più esperti no...
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 16:14 Dopo aver cambiato la duse avevi provato l'aerografo? funzionava correttamente?
Mi pare di sì, la prima volta che mi son reso conto di quel difetto è stato dopo averlo smontato e rimontato per pulirlo. In effetti sembra proprio un problema di filettatura.
FreestyleAurelio ha scritto: 7 luglio 2023, 21:31 Aspetta prima di pensare ad un nuovo acquisto. Nel 99% delle volte basterà sostituire il pezzo giusto e l'aeropenna torna come nuova.
Il problema che hai indicato nel post di apertura, ora che so che la diluizione è eseguita correttamente, dipende da un non corretto assemblaggio delle parti dell'ugello aria o colore (duse).

Se vuoi potrei dargli un'occhiata io (gratuitamente) se me lo spedisci ;)
Ti ringrazio Aurelio, sei estremamente gentile... vediamo se coi vostri suggerimenti riusciamo a risolvere qui senza doverti disturbare ulteriormente.
miki68 ha scritto: 10 luglio 2023, 10:03

Io ho il Badger Renegade che era la versione precedente del Krome, costruittivamente quasi identica. L'ho acquistato 12 anni fa ed è l'aerografo che uso di più. E' un ottimostrumento, quindi fermati prima di dire che lo cambi, perchè la Badger ha i pezzi di ricambio (li trovi anche da Superhobby).
Il problema stà nella duse e nell'ago. Primo di tutto verifica se la duse (quella che si innesta a baionetta) sia pulita perfettamente. Può capitare che utilizzando colori vinilici o simili faccia un leggero strato interno che non viene rimosso e poi sputacchia. Pulisci bene anche meccanicamente, oppure sostituisci la duse e l'ago. Vedrai che tutto torna a funzionare e soprattutto utilizza sempre colori Gunze/Tamiya ben diluiti, vedrai che non avrai problemi.
Grazie Michele, penso anch'io sia un ottimo strumento, ecco perché penso di aver fatto qualche errore io. I pezzi li avevo presi da Superhobby quando li avevo rovinati, in effetti. Per il resto, non uso vinilici, solo gunze diluiti al 70% o massimo al 60% per certi lavori, e quando uso il primer o laquer pulisco con la nitro, con la quale faccio anche la pulizia generale più profonda. La duse mi sembra pulita, valuta anche tu se vuoi dalla foto sopra. :-)

Bene, adesso che son riuscito a termnare il messaggio (50 minuti :-D) vi ringrazio ancora e vi saluto...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da Starfighter84 »

silman ha scritto: 10 luglio 2023, 18:04 Era lì che dovevo mettere il teflon? O correggo, o cmq cerco di metterlo meglio.
Sì, ma oltre che la filettatura A (entrambi i lati) prova a teflonare anche la filettatura A1. Stringi bene... se la situazione migliora, il problema è lì...
silman ha scritto: 10 luglio 2023, 18:04 No, non avevo cambiato l'ago, mi sembrava ok, anche perché prima di usare la pinza lo avevo estratto.
Ago e duse sono come dischi e pasticche... se cambi i dischi è sempre bene cambiare anche le pasticche per far lavorare bene i due componenti tra loro. Magari l'ago ha qualche piccolo difetto che con la duse nuova crea problemi... oppure può graffiare la nuova duse internamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 10 luglio 2023, 21:25
silman ha scritto: 10 luglio 2023, 18:04 Era lì che dovevo mettere il teflon? O correggo, o cmq cerco di metterlo meglio.
Sì, ma oltre che la filettatura A (entrambi i lati) prova a teflonare anche la filettatura A1. Stringi bene... se la situazione migliora, il problema è lì...
silman ha scritto: 10 luglio 2023, 18:04 No, non avevo cambiato l'ago, mi sembrava ok, anche perché prima di usare la pinza lo avevo estratto.
Ago e duse sono come dischi e pasticche... se cambi i dischi è sempre bene cambiare anche le pasticche per far lavorare bene i due componenti tra loro. Magari l'ago ha qualche piccolo difetto che con la duse nuova crea problemi... oppure può graffiare la nuova duse internamente.
Nelle mie aeropenne Badger non ho mai messo il teflon e non ci va nemmeno sulla RK1 (o Renegade). Se serve il teflon c'è qualcosa che non va.
Corretto il consiglio di Valerio: è bene sostituire duse ed ago perchè si risolvono molti problemi.
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao a tutti, rieccomi dopo essere stato assorbito da una serie di eventi che mi hanno tenuto lontano dalla tematica.
Allora: sempre facendo riferimento alla figura sopra, ho provato col teflon fra i pezzi A1 e A e fra A e il corpo. Un po'va meglio, devo dire. Probabilmente dovrei sostituire ago duse e copriduse; soprattutto adesso che mi sa che qualche danno ulteriore l'ho fatto cercando di svitare A e A1.
A questo punto la domanda è: ma se per smontare quei pezzi devo ricorrere a quanto vi mostro in questa foto:




non è segno che c'è qualcosa che decisamente non va?... Mi pare un po'aberrante aver bisogno di certi strumenti!

Visto che col teflon va "quasi" bene, io opterei per la sostituzione di ago duse e copriduse. C'è un fatto rilevante però: il problema mi si presenta anche con ago duse e copriduse 0.2 (tutti pezzi originali mai rovinati e mai sostituiti); il problema forse è solo nella giunzione fra A e il corpo dell'aerografo; dedurrei quindi che la filettatura di quest'ultimo sia il punto critico. Cosa pensate? E' pazzesca la forza che bisogna esercitare per svitare A dal corpo. E' sempre stato così (e infatti ho dovuto sostituire duse e copriduse due volte per averle rovinate cercando di svitare, oltre alla cromatura... una cosa indecente). A questo punto potrei sostituire anche A (sperando che non mi servano le pinze a pappagallo per svitarlo).
Sarei propenso a pensare al punto critico fra A e corpo, perché ripeto, tutto è cominciato dopo aver smontato e rimontato l'aerografo. Anche perché immagino che quello del teflon sia un sistema per testare l'origine del problema, non una soluzione definitiva...
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da VorreiVolare »

... mmmhhh ... per fare un tale sforzo ho il dubbio che si possa essere creato un falso invito della filettatura per cui più che avvitare si maschi il filetto però non con il maschiatore (che offre delle tolleranze di lavoro) ma direttamente con il controfiletto :geek:
È una supposizione: Voi che ne pensate ?

Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Continuo ad avere la sensazione che sia solo un problema di accoppiamento delle parti dell'ugello aria.

Sarà dura rimuovere la parte A perchè, ipotizzo che sulla filettatura interna, lato corpo aeropenna, ci saranno residui di sigillante/frenafiletti lasciati dal produttore che fanno da spessore, impedendo alla parte A di arrivare corretamente a battuta.
Questo fa si che l'ugello aria e quello colore vengono ad essere assemblati in maniera non corretta.
Dovresti provare a rimuovere i residui pulendo la filettatura interna al body con uno scovolino interdentale e alcool o diluente nitro.
Ti suggerisco di fare lo stesso anche per la parte A1.

Se dopo l'accurata pulizia, l'accoppiamento resta duro da assemblare sulle parti A e A1, ho paura che l'ipotesi di Domiziano possa essere abbastanza reale.
Di questo però te ne accorgi se le parti vanno su avvitandosi non in asse.
Però per ora non ci pensiamo, prova a pulire accuratamente le filettature. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

VorreiVolare ha scritto: 24 luglio 2023, 21:38 ... mmmhhh ... per fare un tale sforzo ho il dubbio che si possa essere creato un falso invito della filettatura per cui più che avvitare si maschi il filetto però non con il maschiatore (che offre delle tolleranze di lavoro) ma direttamente con il controfiletto :geek:
È una supposizione: Voi che ne pensate ?

Domiziano
Ciao Domiziano, scusa ma non son sicuro di aver capito, anche se ho intuito qualcosa...

FreestyleAurelio ha scritto: 24 luglio 2023, 22:54 Dovresti provare a rimuovere i residui pulendo la filettatura interna al body con uno scovolino interdentale e alcool o diluente nitro.
Ti suggerisco di fare lo stesso anche per la parte A1.
Ciao Aurelio, io ho tenuto i pezzi in immersione per ore nella nitro e poi ho pulito le filettature con gli scovolini da aerografo (che fra l'altro, dopo averti letto in una circostanza, non ho più usato per pulirlo nelle parti interne), anche quelli più metallici, e sempre con la nitro. Mi suggerisci di ripetere comunque la procedura?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quando acquistai il modello Badger S.O.T.A.R., ebbi la stessa durezza nello smontare le parti del puntale aria per via del sigillante presente sulle filettature e che il costruttore aveva messo sù.

Prova nuovamente a pulire maschio e femmina delle filettature degli assemblaggi, soprattutto quella dentro il corpo aerografo dove si inserisce la parte A.

Inoltre ti chiedo se potresti postare delle immagini chiare e ravvicinate delle filettature dei pezzi A e A1 e una più ravvicinata e nitida del foro d'uscita della parte A1.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 luglio 2023, 16:07
Inoltre ti chiedo se potresti postare delle immagini chiare e ravvicinate delle filettature dei pezzi A e A1 e una più ravvicinata e nitida del foro d'uscita della parte A1.
Intanto proverò di nuovo a pulire. Poi:















Non son riuscito a fare di meglio, spero si capisca. Come puoi vedere, il foro di A1 è ormai decisamente rovinato dalle manovre di svitamento; la filettatura da A è anch'essa piuttosto rovinata per gli stessi motivi. Tieni presente che il difetto me lo fa anche quando monto l'ago da 0.2, quindi anche col suo A1, in ogni caso ti metto una foto anche di questi (che dovrebbero essere in buone condizioni)



Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da VorreiVolare »

silman ha scritto: 25 luglio 2023, 15:49
VorreiVolare ha scritto: 24 luglio 2023, 21:38 ... mmmhhh ... per fare un tale sforzo ho il dubbio che si possa essere creato un falso invito della filettatura per cui più che avvitare si maschi il filetto però non con il maschiatore (che offre delle tolleranze di lavoro) ma direttamente con il controfiletto :geek:
È una supposizione: Voi che ne pensate ?

Domiziano
Ciao Domiziano, scusa ma non son sicuro di aver capito, anche se ho intuito qualcosa...
Buon pomeriggio Silvio
Fermo restando che qua chi fa testo è Aurelio, il mio è solo un piccolo intervento che lascia il tempo che trova.

Provo a darti un chiarimento, sperando di riuscire a spiegarmi, è un concetto molto facile ma per me spiegarlo :? :-XXX
Cominciamo da un disegno molto alla buona



Abbiamo il filetto esterno (esempio bullone, filetto ) ed il filetto interno (es. dado, controfiletto).
Nel normale avvitamento, il filetto imbocca e si inserisce nel controfiletto, ivi regolarmente avvitandosi (a sinistra nel disegno) senza difficoltà perché il controfiletto è di dimensioni superiori al filetto permettendone lo scorrimento senza fatica.

Se però anziché imboccare subito il controfiletto facciamo "impuntare" il filetto in una zona* dove non c'è il filetto (a destra nel disegno) e poi forziamo l'avvitamento, rischiamo o di spezzare la vite o di "creare" un nuovo controfiletto, ma con sforzi indicibili, rovinando anche il filetto.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio, o se ho detto delle castronerie, fatemi sapere.

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”