MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con RK 1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie per le foto.
A1 e A da 0.3 sono da cambiare, c'è da sperare che la filettatura dentro il corpo aerografo dove si innesta la parte A non sia danneggiata anche lei perché in quel caso è da prendere anche un corpo aeropenna di ricambio.
Questo però si saprà solo provando ad assemblare la nuova parte A sull'aeropenna.
Appena noterai blocchi nell'avvitare questa parte, non forzare perchè altrimenti danneggerai anche la nuova parte di ricambio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

VorreiVolare ha scritto: 25 luglio 2023, 17:25
silman ha scritto: 25 luglio 2023, 15:49
VorreiVolare ha scritto: 24 luglio 2023, 21:38 ... mmmhhh ... per fare un tale sforzo ho il dubbio che si possa essere creato un falso invito della filettatura per cui più che avvitare si maschi il filetto però non con il maschiatore (che offre delle tolleranze di lavoro) ma direttamente con il controfiletto :geek:
È una supposizione: Voi che ne pensate ?

Domiziano
Ciao Domiziano, scusa ma non son sicuro di aver capito, anche se ho intuito qualcosa...
Buon pomeriggio Silvio
Fermo restando che qua chi fa testo è Aurelio, il mio è solo un piccolo intervento che lascia il tempo che trova.

Provo a darti un chiarimento, sperando di riuscire a spiegarmi, è un concetto molto facile ma per me spiegarlo :? :-XXX
Cominciamo da un disegno molto alla buona



Abbiamo il filetto esterno (esempio bullone, filetto ) ed il filetto interno (es. dado, controfiletto).
Nel normale avvitamento, il filetto imbocca e si inserisce nel controfiletto, ivi regolarmente avvitandosi (a sinistra nel disegno) senza difficoltà perché il controfiletto è di dimensioni superiori al filetto permettendone lo scorrimento senza fatica.

Se però anziché imboccare subito il controfiletto facciamo "impuntare" il filetto in una zona* dove non c'è il filetto (a destra nel disegno) e poi forziamo l'avvitamento, rischiamo o di spezzare la vite o di "creare" un nuovo controfiletto, ma con sforzi indicibili, rovinando anche il filetto.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio, o se ho detto delle castronerie, fatemi sapere.

Ciao :wave:
Domiziano
Grazie, sei stato molto paziente e molto esaustivo. ;-)
FreestyleAurelio ha scritto: 25 luglio 2023, 17:33 Grazie per le foto.
A1 e A da 0.3 sono da cambiare, c'è da sperare che la filettatura dentro il corpo aerografo dove si innesta la parte A non sia danneggiata anche lei perché in quel caso è da prendere anche un corpo aeropenna di ricambio.
Questo però si saprà solo provando ad assemblare la nuova parte A sull'aeropenna.
Appena noterai blocchi nell'avvitare questa parte, non forzare perchè altrimenti danneggerai anche la nuova parte di ricambio.
Ok. Ti chiedo un'ultimo consiglio. Considerato che: A1 e A mi costano fra i 40 e i 50€; che nel sito da cui mi servo sempre trovo l' A a circa 10€ (non hanno l'A1 disponibile); che si suppone - dato che la problematica si presente anche con ago e duse 0.2 - che il problema sia la giunzione fra A e corpo aeropenna; che non mi riesce di trovare l'eventuale ricambio del corpo aeropenna (e chissà quanto costerebbe)... io prenderei solo l'A, e se come dici avvita male... allora ci penso. Perchè se spendo 50 euro per i ricambi e poi scopro che devo ricomprare il corpo aeropenna, forse a quel punto tanto varrebbe comprarne uno nuovo. Può andare come ragionamento?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si il ragionamento è coretto, prenderei anche io per ora solo il pezzo A.
Incrocio le dita!

Ringrazio molto anche io Domiziano per l'accurata spiegazione :-oook :-oook :
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ordine fatto... per ora vi ringrazio tutti e, come dice Aurelio... incrociamo le dita ;-)
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao a tutti, rieccomi.
Mi è arrivato il pezzo A (Rk 001). Avvitandolo sul corpo aeropenna faceva un minimo di resistenza ma poi andava fino in fondo senza problemi. Avendo il set da 0.2 integro (duse, copriduse, ago) ho montato quello per fare una verifica. Quando montavo il pezzo A sul corpo, di nuovo tutto ok, arrivava il fondo, ma mettendo la duse non ci arrivava più. Ho messo il copriduse e ho iniziato ad avvitare, e forzando un po'con le solite pinzette alla fine sembrava che sia copriduse che pezzo A fossero a fine corsa. Provando ad avvitare ulteriormente sembra non si vada oltre.
Allora ho spruzzato, prima con alcool puro. Con questo le cose sembravano funzionare; con una goccia di colore pure; ma basta metterne una seconda (con una buona quantità di alcool, quindi direi comunque molto diluito) rifà lo stesso problema. A volte devo tirare parecchio il grilletto prima che il colore esca (ovviamente di botto). Quando poi ripulisco il tutto, alla fine che il poco colore sta finendo di uscire in seguito alla pulizia, sembra che funzioni; ma nemmeno sempre. Insomma, non ci capisco granché. Certo è che se anche qua e là funzionicchia, la maniera in cui lo fa non mi consente di fare nessun calcolo serio di diluizioni, si va a tentoni e a fortuna... e non credo si possa lavorare così, con un grilletto a sensibilità variabile... che ne pensate?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da Starfighter84 »

Silvio... mi sta venendo un dubbio: ma non è che ha invertito le corone?
Quella con le "alette" è dello 0.3 e non può essere utilizzata sull'ago da 0.2 che prevede la corona senza alette.
Ad occhio nudo potrebbe sfuggire, ma i due pezzi hanno fori di diametro diverso (anche se di poco) e cambiando l'apertura l'aria non defluisce correttamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao Valerio, ti ringrazio... guarda, sono ragionevolmente sicuro che lo strumento mi sia arrivato con la corona con le alette e il set da 0.2... e in effetti ho sempre usato il 0.3 con quella senza alette. Ma ho comunque provato a mettere questa col set da 0.2 e il problema continua ad essere lo stesso. Il colore viene fuori pure bene, quando esce, ma ripeto, il problema si verifica comunque, e anche quando esce l'alcool sporco di fine pulizia, a momenti perché esca bisogna che il grilletto arrivi quasi a metà fra il tutto chiuso e il tutto aperto...
Il fatto è che ricordo che il problema si è verificato dopo una sessione di pulitura profonda, prima funzionava normalmente... sono in alto mare.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da marturangel »

Non voglio portarti sfiga, non conosco questo modello di aerografo,ma secondo me hai rovinato la filettatura che c'è sul corpo penna. Ho notato dalle foto che avevi postato in precedenza che il pezzo in ottone aveva la filettatura rovinata da entrambi i lati, e credi che uno dei due filetti proprio sul corpo penna, o mi sbaglio?
Ciao Angelo
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da silman »

Ciao Angelo, temo che non ti sbagli...
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problemi con RK 1

Messaggio da marturangel »

silman ha scritto: 8 agosto 2023, 10:35 Ciao Angelo, temo che non ti sbagli...
Se posso suggerirti, non usare mai pinze per serrare i vari elementi, ma usa solo la forza, moderata delle dita, e quando anche con queste vedi che il serraggio sta andando forte o storto come nel disegno che ti avevano postato, non forzare meglio svitare e riprovare, sono strumenti molto delicati e costosi, ed è un peccato rovinarli.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”