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Problema Aerografo Iwata HP-CS
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Appunto perché non c'è più tenuta il teflon ha aiutato. Non è una soluzione definitiva ma almeno ha contribuito ad individuare il problema.
Concordo, però, sul fatto che tutta il complesso della duse sia da sostuire.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Questa situazione sta diventando un incuboFreestyleAurelio ha scritto: ↑8 marzo 2023, 14:24 Quel teflon sul nozzle lì non serve a meno che non hai spaccato la guarnizione che si trova su quella filettatura o non hai spanato qualche filetto. Hai provato senza teflon ma cambiando solo l'oring?
Sull' Eclipse non ci dovrebbe essere bisogno di serrare il puntale con la chiave perchè tutte le tenute in quel punto si realizzano stringendo semplicemente a mano; soprattutto quella a interferenza tra duse e corpo aeropenna, tenuta su dalla testata ( I 6031 )
Se hai avuto necessità di serrare moltissimo la testata (per evitare il gorgoglio nella coppetta ) credo proprio che sia saltata la tenuta alla base del porta duse e vada cambiata per intero ( I 6042 ).
Io ti avevo offerto il mio aiuto ma forse è meglio rivolgersi a qualcuno che ne capisca qualcosa in più.
Aurelio nel caso posso spedirtelo, sei gentilissimo sentiamoci pure se puoi essermi di aiuto.
Anche perchè centri di assistenza qui a Milano non credo ce ne siano, ho provato a cercare senza successo.
Ho ri-smontato tutto, pulito ancora, e sono tornato alla situazione di prima:
funziona, ma il getto si affievolisce subito fino a smettere proprio di uscire.
Riuscirei ad usarlo facendo piccole passate e cliccando ripetutamente il trigger, ma se lo tengo premuto dopo un po' smette, mentre prima non faceva così.
non ho più dispersione di goccioline e quando premo il trigger non esce più colore, per fortuna... forse avevo montato qualcosa male continuando a smontare e rimontare il tutto.
Secondo voi quindi dovrei riacquistare la dusa e il copridusa (parti 3-4) e magari anche la guarnizione (5) e il cappello dell'ugello (2)? faccio prima a comprarlo nuovo
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Aggiorno il topic dopo aver spedito il mio aerografo ad Aurelio (gentilissimo) per una revisione, magari può tornare utile anche per altre persone che dovessero trovarsi nella stessa situazione.
Il problema era la pulizia della dusa, che per quanto io abbia provato a pulire, presentava ancora delle incrostazioni all'interno che impedivano all'ago di andare fino in fondo, causando quindi problemi durante l'utilizzo...
Per fortuna, nessun pezzo da sostituire e tanti grattacapi evitati, grazie alla professionalità e alla disponibilità di Aurelio.
Sicuramente aggiungerà lui qualcosa all'argomento dato che ha avuto l'aerografo per le mani questo weekend passato! Farò tesoro di tutti i consigli che mi ha dato sperando di evitare in futuro una simile situazione
Il problema era la pulizia della dusa, che per quanto io abbia provato a pulire, presentava ancora delle incrostazioni all'interno che impedivano all'ago di andare fino in fondo, causando quindi problemi durante l'utilizzo...
Per fortuna, nessun pezzo da sostituire e tanti grattacapi evitati, grazie alla professionalità e alla disponibilità di Aurelio.
Sicuramente aggiungerà lui qualcosa all'argomento dato che ha avuto l'aerografo per le mani questo weekend passato! Farò tesoro di tutti i consigli che mi ha dato sperando di evitare in futuro una simile situazione
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
La pulizia e la cura dell'aerografo sono alla base del suo utilizzo. Anche perché i pezzi di ricambio non costano poco... meglio manutenerli come si deve ogni volta.
La pulizia deve essere accurata dopo ogni utilizzo, quando ci prendi la mano impiegherai 10/15 per eseguire un processo completo.
In ogni caso ti consiglio di pensare alla sostituzione del tuo compressore.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Aggiorno il post dando il mio contributo non solo per il caso specifico di Andrea ma anche per tutti coloro che leggeranno.
Non appena ricevuta l'aeropenna ho fatto un primo check concentrandomi sull'erogazione della sola aria; collegando il tubo al mio compressore e impostando vari range di pressioni, ho iniziato il test vuotando circa 50 lt di aria compressa e non riscontrando i problemi che lamentava Andrea (pressione incostante).
Valvola aria OK
Assicuratomi che l'erogazione aria avveniva correttamente, ho caricato la coppetta di alcool per capire e risolvere i problemi legati all'atomizzazione del colore partendo da 0,7 bar fino a 2 bar.
Il liquido non veniva nebulizzato se non oltre le 1,5 bar con gorgoglio in coppetta.
Ho sostituito la duse di Andrea con un ricambio nuovo che avevo per l'Eclipse, caricata nuovamente la coppetta e settata la pressione di 0,7 bar il problema era sparito; no gogoglio, atomizzazione alcool a tutte le pressioni anche già da 0,1 bar.
Così ho rimontato la duse di Andrea e l'ho osservata alla lente di ingrandimento, confrontandola con la mia:
Accoppiamento duse-ago Eclipse Andrea
Accoppiamento duse-ago Eclipse mio
Come si può vedere, l'ago nella prima foto assume una posizione arretrata e non corretta.
Questa anomalia è dovuta alle incrostazioni interne nell'ultimo tratto della duse che impediscono all'ago di andare correttamente a battuta sull'ugello colore.
Dopo aver preso un pezzo di scottex arrotolato finemente e intriso di nitro ho iniziato a ripassarlo nella duse di Andrea, assicurandomi che arrivasse sino all'uscita
Ho inserito questo pezzettino rigirandolo in entrambi i sensi di rotazione per creare attrito interno alla duse e tirare via le incrostazioni che man mano si scioglievano.
Per esser sicuro ho eseguito anche 3 cicli di pulizia ad ultrasuoni solo per la duse. (Questa cosa è superflua se viene pulito come sopra a fine di ogni sessione di lavoro).
Stesso lavoro di pulitura con scottex e nitro l'ho eseguito nel condotto interno del corpo aeropenna fino alle spalle della coppetta e nel puntale
Dopo questa pulizia accurata (che deve essere la routine, sempre) ho assemblato tutte le parti ed eseguita l'ultima prova con le parti originali dell'Eclipse di Andrea, confermando che tutte le componenti erano integre e lavorano come da nuove, con la medesima precisione e accuratezza.
Anche questa aeropenna è pronta per tornare tra le mani del proprietario, pronta per continuare a raccontarci nuove avventure e sfide
Consigli per Andrea:
Il problema della pressione altalenante è dovuto al compressore che stai utilizzando, senza serbatoio, dove la frazione di aria che viene richiesta è superiore a quella che il compressore riesce a fornirti. Il tubo aria e il filtro anticondensa sono coloro che, in queste condizioni, ti fanno da serbatoio ma non va bene per chi vuole aerografare.
Ti consiglio di scegliere un modello che abbia un serbatoio di almeno 4-6 lt.
Altro open point che nelle pagine precedenti si era discusso era sul colore che non veniva erograto, questo è stato causato dalle incrostazioni interna la duse che hanno modificato gli accoppiamenti con l'ago e la suizione intorno alla stessa duse.
Il semplice risciacquo delle componenti con i vari thinner o l'ammollo non sono sufficienti.
Serve fare un lavoro di pulizia come mostrato sopra ed evitare di porre la duse a bagno nella nitro perchè i metalli più "dolci" ne risentono oltre a non avere ,questa modalità statica di pulizia, alcuna azione sulle incrostazioni ancorate alle pareti interne.
Adotta un ciclo di pulizia, a fine di ogni sessione di aerografia, come indicato sopra e vedrai che l'aerografo ti durerà una vita intera ( anche più se ben trattato).
Purtroppo ho trovato dei graffi nella coppetta; per ripulire questa parte usa un pennello tondo di media grandezza intriso di thinner e una pipetta per aspirare il liquido di pulizia; non utilizzare strumenti appuntiti che lesionano la cromatura interna, utile non tanto ai fini estetici ma protettivi dei metalli e per far scorrere via il colore più agevolmente.
E ora torniamo a divertirci
Non appena ricevuta l'aeropenna ho fatto un primo check concentrandomi sull'erogazione della sola aria; collegando il tubo al mio compressore e impostando vari range di pressioni, ho iniziato il test vuotando circa 50 lt di aria compressa e non riscontrando i problemi che lamentava Andrea (pressione incostante).
Valvola aria OK
Assicuratomi che l'erogazione aria avveniva correttamente, ho caricato la coppetta di alcool per capire e risolvere i problemi legati all'atomizzazione del colore partendo da 0,7 bar fino a 2 bar.
Il liquido non veniva nebulizzato se non oltre le 1,5 bar con gorgoglio in coppetta.
Ho sostituito la duse di Andrea con un ricambio nuovo che avevo per l'Eclipse, caricata nuovamente la coppetta e settata la pressione di 0,7 bar il problema era sparito; no gogoglio, atomizzazione alcool a tutte le pressioni anche già da 0,1 bar.
Così ho rimontato la duse di Andrea e l'ho osservata alla lente di ingrandimento, confrontandola con la mia:
Accoppiamento duse-ago Eclipse Andrea
Accoppiamento duse-ago Eclipse mio
Come si può vedere, l'ago nella prima foto assume una posizione arretrata e non corretta.
Questa anomalia è dovuta alle incrostazioni interne nell'ultimo tratto della duse che impediscono all'ago di andare correttamente a battuta sull'ugello colore.
Dopo aver preso un pezzo di scottex arrotolato finemente e intriso di nitro ho iniziato a ripassarlo nella duse di Andrea, assicurandomi che arrivasse sino all'uscita
Ho inserito questo pezzettino rigirandolo in entrambi i sensi di rotazione per creare attrito interno alla duse e tirare via le incrostazioni che man mano si scioglievano.
Per esser sicuro ho eseguito anche 3 cicli di pulizia ad ultrasuoni solo per la duse. (Questa cosa è superflua se viene pulito come sopra a fine di ogni sessione di lavoro).
Stesso lavoro di pulitura con scottex e nitro l'ho eseguito nel condotto interno del corpo aeropenna fino alle spalle della coppetta e nel puntale
Dopo questa pulizia accurata (che deve essere la routine, sempre) ho assemblato tutte le parti ed eseguita l'ultima prova con le parti originali dell'Eclipse di Andrea, confermando che tutte le componenti erano integre e lavorano come da nuove, con la medesima precisione e accuratezza.
Anche questa aeropenna è pronta per tornare tra le mani del proprietario, pronta per continuare a raccontarci nuove avventure e sfide
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Il problema della pressione altalenante è dovuto al compressore che stai utilizzando, senza serbatoio, dove la frazione di aria che viene richiesta è superiore a quella che il compressore riesce a fornirti. Il tubo aria e il filtro anticondensa sono coloro che, in queste condizioni, ti fanno da serbatoio ma non va bene per chi vuole aerografare.
Ti consiglio di scegliere un modello che abbia un serbatoio di almeno 4-6 lt.
Altro open point che nelle pagine precedenti si era discusso era sul colore che non veniva erograto, questo è stato causato dalle incrostazioni interna la duse che hanno modificato gli accoppiamenti con l'ago e la suizione intorno alla stessa duse.
Il semplice risciacquo delle componenti con i vari thinner o l'ammollo non sono sufficienti.
Serve fare un lavoro di pulizia come mostrato sopra ed evitare di porre la duse a bagno nella nitro perchè i metalli più "dolci" ne risentono oltre a non avere ,questa modalità statica di pulizia, alcuna azione sulle incrostazioni ancorate alle pareti interne.
Adotta un ciclo di pulizia, a fine di ogni sessione di aerografia, come indicato sopra e vedrai che l'aerografo ti durerà una vita intera ( anche più se ben trattato).
Purtroppo ho trovato dei graffi nella coppetta; per ripulire questa parte usa un pennello tondo di media grandezza intriso di thinner e una pipetta per aspirare il liquido di pulizia; non utilizzare strumenti appuntiti che lesionano la cromatura interna, utile non tanto ai fini estetici ma protettivi dei metalli e per far scorrere via il colore più agevolmente.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Grazie Aurelio per l'esaustiva spiegazione, non si impara mai abbastanza (riferito a me ).
Ciao, Aldo.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Ciao Aurelio,
Immagino che la foto sia stata scattata dai tuoi affezionati ragnetti... Così come il riuscire ad arrotolare lo scottex fino a farlo passare attraverso la duse...
Suggerire ad Andrea di dare un'occhiata al tutorial dedicato alla pulizia dell'aerografo che si trova sull'home page di MT.
Immagino che la foto sia stata scattata dai tuoi affezionati ragnetti... Così come il riuscire ad arrotolare lo scottex fino a farlo passare attraverso la duse...
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
siderum_tenus ha scritto: ↑14 marzo 2023, 17:37 Ciao Aurelio,
Immagino che la foto sia stata scattata dai tuoi affezionati ragnetti... Così come il riuscire ad arrotolare lo scottex fino a farlo passare attraverso la duse...
Off Topic
Ovvio, hanno fatto tutto loro in vista dell'imminente appraesal annuale che li aspetta
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Grazie ancora Aurelio per tutto il supporto e le prove, sicuramente terrò bene a mente questa esperienza per il futuro di modo da non ripetere certi errori!
adotterò anche il sistema di pulizia che mi hai mostrato, sicuramente più efficiente del mio.
Purtroppo quei graffi nella coppetta sono stati causati una volta da quelle spazzole per pulizia di aerografi, nel tentativo di pulire il più a fondo possibile non mi ero accorto che si era curvata all'interno della coppetta, causando quel danno che per fortuna non è troppo grave...
Anche li le imprecazioni non sono mancate
adotterò anche il sistema di pulizia che mi hai mostrato, sicuramente più efficiente del mio.
Purtroppo quei graffi nella coppetta sono stati causati una volta da quelle spazzole per pulizia di aerografi, nel tentativo di pulire il più a fondo possibile non mi ero accorto che si era curvata all'interno della coppetta, causando quel danno che per fortuna non è troppo grave...
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Grazie, grazie, grazie
Il tutorial lo avevo visto, e con questi ulteriori interventi è un know-how di cui farne tesoro
Ciao
Domiziano
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Ciao
Domiziano
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re