MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema Aerografo Iwata HP-CS

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Squadron »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 marzo 2023, 17:01 …ed evitare di porre la duse a bagno nella nitro perchè i metalli più "dolci" ne risentono oltre a non avere ,questa modalità statica di pulizia, alcuna azione sulle incrostazioni ancorate alle pareti interne.
Io lascio a bagno nella nitro tutti i componenti smontabili venuti a contatto con la vernice per un paio di minuti (ago,duse,copriduse,etc..), nel mentre pulisco il corpo dell’aerografo. Dentro la duse non ho mai infilato niente per paura di rigarla o che rimanga un pezzetto di carta dentro e che non me ne accorgo. Vero è che non lascio mai che il colore possa seccare del tutto, nel senso che appena finisco la sessione di verniciatura riempio la coppetta di nitro una o due volte e la spruzzo tutta, poi inizio a smontare le parti e le immergo nella nitro.
Mi pare di capire però che questo procedimento non è il massimo..
Stefano
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Stefano,
puoi anche bypassare il bagno nella nitro a maggior ragione che a fine sessione pulisci regolarmente e subito l'aeropenna.
Quello che invece occorre fare è proprio pulire internamente i condotti venuti a contatto con il colore tramite azione meccanica. Nulla di meglio che un pezzo di carta assorbente (quelli in formato bobine sono perfetti e resistenti per questo compito) a forma di triangolo ben arrotolato stretto per ripulire efficacemente e senza danni queste parti interne.
Fidati che è molto difficile che si strappi un pezzo all'interno anche perchè la forma che dovrai dargli è conica. Ovviamente bisogna comunque prestare un minimo di attenzione.
Sono circa 25 anni che utilizzo questo metodo di pulizia e non è mai capitato che si strappasse uno di questi scovolini handmade dentro la duse o corpo aeropenna, neppure utilizzando aeropenne con coppetta estraibile come il Badger 150, dove il condotto è lungo circa 3 cm.
Io ti consiglio prima di arrotolare ben stretto il triangolino di carta, partendo dalla punta e poi di bagnarlo nella nitro o alcool.

Se fai il contrario, ti si strappa mentre fai il rotolino.

Io ti suggerisco di iniziare a pulire la duse internamente con questo metodo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Starfighter84 »

Squadron ha scritto: 15 marzo 2023, 22:40 Io lascio a bagno nella nitro tutti i componenti smontabili venuti a contatto con la vernice per un paio di minuti (ago,duse,copriduse,etc..), nel mentre pulisco il corpo dell’aerografo. Dentro la duse non ho mai infilato niente per paura di rigarla o che rimanga un pezzetto di carta dentro e che non me ne accorgo. Vero è che non lascio mai che il colore possa seccare del tutto, nel senso che appena finisco la sessione di verniciatura riempio la coppetta di nitro una o due volte e la spruzzo tutta, poi inizio a smontare le parti e le immergo nella nitro.
Mi pare di capire però che questo procedimento non è il massimo..
E' il medesimo procedimento che utilizzo io ma, in più, pulisco anche l'interno della duse. Nel mio caso, però, avendo una duse filettata e molto più piccola vado all'interno con un pennellino a setole dure.
A maggior ragione il processo va eseguito con colori più "rognosi" tipo il rosso o i metallizzati che lasciano parecchi residui-

Comunque non sbagli... il procedimento è corretto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Squadron »

Da ora in poi farò come dite :-oook
Grazie per i consigli ragazzi
Stefano
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti!
Mi riaggancio a questa discussione per chiedere di un problema simile.

Ho recentemente acquistato un Iwata HP-C Plus usato che ho iniziato ad utilizzare (con qualche difficoltà di feeling, dato che è il mio primo aerografo doppia azione, ma questa è un'altra storia).
Quello che noto è che il grilletto è duro, non nel movimento avanti-dietro, ma in quello alto-basso, quindi quello per fare uscire l'aria.
Anzi in alcuni casi, rimane bloccato in posizione aperta, quindi schiacciato, e l'aria continua ad uscire. Basta una lieve pressione e ritorna su.
Secondo voi, vale la pena lubrificare il pezzo dalle valvola dell'aria come suggerito qui sotto?
Con cosa si può lubrificare?
A parte questo inconveniente, l'aerografo funziona a dovere.
Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Starfighter84 »

Controlla se c'è una guarnizione nel corpo dell'aerografo dove scorre lo stelo del trigger... potrebbe essere lei (o anche lei) la responsabile. Se viene a contatto con solventi aggressivi si gonfia e si irrigidisce causa il blocco del grilletto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS

Messaggio da Pier »

Starfighter84 ha scritto: 24 agosto 2023, 10:17 Controlla se c'è una guarnizione nel corpo dell'aerografo dove scorre lo stelo del trigger... potrebbe essere lei (o anche lei) la responsabile. Se viene a contatto con solventi aggressivi si gonfia e si irrigidisce causa il blocco del grilletto.
Mhhh... non mi sembra ci sia. Ho (parzialmente) risolto aprendo la valvola e pulendo il pistoncino e la valvola in ottone. Adesso scorre meglio, ma non benissimo.
Vediamo come si comporta alla prossiama prova.

Grazie.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”