MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
az500
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 gennaio 2023, 3:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessio

Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da az500 »

Ciao a tutti!

Per iniziare a customizzare i miei modelli (E soprattutto per realizzare verniciature particolari) vorrei acquistare un aerografo, facendo qualche ricerca ho trovato questa combo Aerografo/Compressore su Amazon. (Non so se posso postare i link, per evitare problemi per ora non li metto, poi in caso li aggiungerò con un edit)

Compressore Fengda FD-186
Tubo Flessibile Fengda BD-30 (Per collegare l'aerografo al compressore)
Harder & Steenbeck HSU - Aerografo double action ULTRA (ago 0.2mm)

Per quanto riguarda l'aerografo in se, ho visto che non viene venduto un ago da 0.3mm, che da quanto ho capito sarebbe il diametro migliore per applicare primer/vernice base (non i dettagli, per i primi paintjob che vorrei fare sui miei modellini non avrei bisogno di dipingere dettagli piccoli, dovrei solo cambiare il colore di alcune parti), una ago da 0.4mm andrebbe bene lo stesso? O dovrei cambiare proprio il modello di Aerografo? Comunque non ho problemi a comprare al di fuori di Amazon.

PS: Domanda che forse dovrei fare nella sezione primer/colori, ma è vero che d'autunno/inverno non si può utilizzare l'aerografo? Mi è stato detto così.

Saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da Starfighter84 »

Il compressore può essere un buon acquisto se non hai voglia di spendere e preferisci farti un un pò le ossa con un prodotto a basso costo. Ovviamente, la qualità non è il massimo e non potrà durare anni e anni.
L'importante è non surriscaldarlo... essendo oil less è molto facile che le temperature dei cilindri salgano, e anche di parecchio. Tienilo sempre ben ventilato e, se puoi, sparagli aria fresca con un ventilatore.

Per l'aerografo il discorso cambia: non avendo costi così elevati, potresti valutare un investimento più oculato. Quello che hai adocchiato è uno strumento buono ma l'ago da 0.2 è penalizzante (o meglio, disporre di quella sola misura non è ottimale). Meglio orientarsi su un ago da 0.3 che è universale, ci puoi spruzzare praticamente tutto... metallizzati e primer compresi.
Quindi ti direi di pensare ad un Iwata Eclipse o ad un Badger Renegade Krome (che nel kit ha già la doppia misura 0.2 e 0.3).

La duse da 0.4, invece, per i nostri scopi è enorme...
az500 ha scritto: 20 gennaio 2023, 1:50 PS: Domanda che forse dovrei fare nella sezione primer/colori, ma è vero che d'autunno/inverno non si può utilizzare l'aerografo? Mi è stato detto così.
Bè dipende... se è un tipo freddoloso di certo non sarà contento di andare a lavoro d'inverno... :-prrrr :-sbraco
Scherzi a parte, dove hai letto questa cosa?
Le temperature influiscono sulla verniciatura (ma anche di più l'umidità), ma non penso tu modelli all'aperto... al freddo e al gelo. In casa non c'è alcuna controindicazione, ma solo accortezze da prendere (anche in estate ovviamente) per rendere le vernici più lisce e setose.

Nel mondo dei Gundam leggo spesso convinzioni molto strane sull'utilizzo degli strumenti e dei prodotti... non so perchè (ma forse lo immagino) si mettono in testa cose assurde! :think:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto in toto Valerio.
Dai uno sguardo anche alle altre discussioni sugli aerografi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
az500
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 gennaio 2023, 3:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessio

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da az500 »

Grazie per i consigli! Per quanto riguarda il Badger, ho trovato questo link di Amazon US

https://www.amazon.com/Badger-Air-Brush ... B0078MEXX8

Penso mi converrebbe acquistarlo qui, nei negozi italiani vedo che costa più di 200€. Avrei bisogno di un adattatore per collegarlo al tubo flessibile di quel compressore Fengda? Le recensioni dicono che quell'aerografo non è provvisto di Adattatore.
Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2023, 7:24 Bè dipende... se è un tipo freddoloso di certo non sarà contento di andare a lavoro d'inverno... :-prrrr :-sbraco
Scherzi a parte, dove hai letto questa cosa?
Le temperature influiscono sulla verniciatura (ma anche di più l'umidità), ma non penso tu modelli all'aperto... al freddo e al gelo. In casa non c'è alcuna controindicazione, ma solo accortezze da prendere (anche in estate ovviamente) per rendere le vernici più lisce e setose.

Nel mondo dei Gundam leggo spesso convinzioni molto strane sull'utilizzo degli strumenti e dei prodotti... non so perchè (ma forse lo immagino) si mettono in testa cose assurde! :think:
Ma infatti mi sembrava strano, secondo le persone con cui ho parlato avrei potuto verniciare/applicare topcoat solo in primavera/estate! (Mi avevano anche consigliato di prendere uno di quei kit aerografo+mini compressore a diaframma, ma mi è sembrato meglio investire un po' di più all'inizio per avere degli strumenti che potrò utilizzare più a lungo, e che mi daranno un'esperienza migliore).
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da heinkel111 »

az500 ha scritto: 20 gennaio 2023, 11:10 Grazie per i consigli! Per quanto riguarda il Badger, ho trovato questo link di Amazon US

https://www.amazon.com/Badger-Air-Brush ... B0078MEXX8

Penso mi converrebbe acquistarlo qui, nei negozi italiani vedo che costa più di 200€. Avrei bisogno di un adattatore per collegarlo al tubo flessibile di quel compressore Fengda? Le recensioni dicono che quell'aerografo non è provvisto di Adattatore.
Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2023, 7:24 Bè dipende... se è un tipo freddoloso di certo non sarà contento di andare a lavoro d'inverno... :-prrrr :-sbraco
Scherzi a parte, dove hai letto questa cosa?
Le temperature influiscono sulla verniciatura (ma anche di più l'umidità), ma non penso tu modelli all'aperto... al freddo e al gelo. In casa non c'è alcuna controindicazione, ma solo accortezze da prendere (anche in estate ovviamente) per rendere le vernici più lisce e setose.

Nel mondo dei Gundam leggo spesso convinzioni molto strane sull'utilizzo degli strumenti e dei prodotti... non so perchè (ma forse lo immagino) si mettono in testa cose assurde! :think:
Ma infatti mi sembrava strano, secondo le persone con cui ho parlato avrei potuto verniciare/applicare topcoat solo in primavera/estate! (Mi avevano anche consigliato di prendere uno di quei kit aerografo+mini compressore a diaframma, ma mi è sembrato meglio investire un po' di più all'inizio per avere degli strumenti che potrò utilizzare più a lungo, e che mi daranno un'esperienza migliore).
ciao Alessio, quoto tutti gli inteventi precedenti dei boss... :-D Aggiungo che ho preso proprio negli USA su consiglio di Valerio il Krome credo sui 110 euro spedito e mi ci trovo molto bene.
Su una cosa dissento però. Se fai modelli di auto la duse da 0.4 la usi eccome, e io infatti ho un clone cinese con quella misura che utilizzo proprio per stendere il primer e le varie colorazioni della carrozzeria, lucido compreso.
Certo che se fai dei caccia in 1/72 qualla misura non ti serve...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da heinkel111 »

Aggiungo una cosa sul compressore. Ho anch'io un fengda as 186 da ormai 8 anni e lo uso tutt'ora con soddisfazione. La presenza del serbatoio è fondamentale , e questo ne possiede uno da 3 litri che ha una vite nella parte inferiore che durante lo svuotamento d'aria dopo averlo usato ti consiglio si allentare e togliere per permettere allo stesso serbatoio di asciugarsi evitando ruggini e incrostazioni. Ovviamente da rimettere alla prossiam sezione di verniciatura... :-D
Poi esistono compressori migliori che permettono erogazioni piu precise sopratutto a basse pressioni, ma ovviamente il prezzo sale
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da Starfighter84 »

az500 ha scritto: 20 gennaio 2023, 11:10 Penso mi converrebbe acquistarlo qui, nei negozi italiani vedo che costa più di 200€.
Il prezzo è ottimo ma pare di capire che non sono inclusi i costi di importazione e dogana... devi capire bene questo aspetto, altrimenti potresti ritrovarti sorprese alla consegna.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
az500
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 gennaio 2023, 3:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessio

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da az500 »

Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2023, 12:07
az500 ha scritto: 20 gennaio 2023, 11:10 Penso mi converrebbe acquistarlo qui, nei negozi italiani vedo che costa più di 200€.
Il prezzo è ottimo ma pare di capire che non sono inclusi i costi di importazione e dogana... devi capire bene questo aspetto, altrimenti potresti ritrovarti sorprese alla consegna.
Sisi, non è la prima volta che mi faccio spedire pacchi da venditori fuori dall'UE, comunque su 110 dollari non penso di dover pagare tanto, comunque dovrei spendere meno dei 220 euro che chiedono qui in Italia.

Per quanto riguarda il tubo, per questo aerografo va bene un tubo 1/8 - 1/8 o devo ordinare anche un adattatore? Vedo che un adattatore iwata è acquistato spesso con quell'aerografo secondo Amazon.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sugli adattatori non farti troppi problemi perchè li trovi facilmente on line e nei negozi di termoidraulica. Lato compressore io userei un attacco e sgancio rapido.

Prendi un tubo di qualità, meglio se telato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli acquisto aerografo/compressore per neofita

Messaggio da Starfighter84 »

Se la confezione è rimasta la stessa negli anni, all'interno c'è già l'adattatore da 1/4 ad 1/8.
Nel mio c'era... ma sono passati un po' di anni...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”