MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
Ho bisogno di fare chiarezza sull'argomento prima di procedere con l'acquisto.
Quale posto migliore? :)
In vista della realizzazione (finalmente) del laboratorio di modellismo ho deciso di mettere in preventivo l'acquisto di una cabina di verniciatura.
Per farla breve vi dico che ho rinunciato per vari motivi all'autocostruzione.
Girovagando su internet sono arrivato a selezionare (per costo e funzionalità) questi due modelli, che funzionano su due principi diversi:
(Le immagini seguenti sono tratte da ebay con il solo scopo di discussione)...
SECCO
oppure
UMIDO (a velo d'acqua)

Chiedo un vostro parere sulla validità di entrambi.
NB: in entrambi i casi l'aria viene convogliate all'esterno con un tubo.
Personalmente sono in dubbio.
Il primo è più versatile e pratico. Solo un filtro e niente altro. Di negativo c'è solo che ha 2 velocità e io vorrei usarlo anche per aspirare i vapori della colla cianoacrilica e penso che basterebbe una velocità molto bassa per questo ... per non diventare matto per il rumore.
Ci sarebbe anche un altro modello a velocità regolabile che potrebbe andare bene allo scopo ma ultimamente non si trova più da nessuna parte.

Probabilmente perché è stato sostituito dal secondo...

che costa un pochino di più ma ha (o avrebbe) qualche vantaggio. Una ventola in più che aumenterebbe l'aspirazione (ma anche il rumore) e il sistema a velo d'acqua, che dovrebbe essere più efficiente. Mi preoccupa un pochino la gestione dell'acqua nella vaschetta che, per i miei volumi di verniciatura, forse mi richiederebbe troppo impegno.

Ho cercato di sintetizzare e sono stato già troppo lungo.
Attendo vostre opinioni... Se qualcuno ha già provato entrambi i sistemi magari potrebbe riportare la sua esperienza..
Attendo curioso
Grazie
A presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da Starfighter84 »

Quella a velo d'acqua è sicuramente più efficiente... spendi di più prima e recuperi dopo perchè non hai filtri da cambiare.
Cosa ti preoccupa della gestione della vaschetta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da siderum_tenus »

Anch'io sarei interessato, ma ho l'impressione che il tubo di scarico dei fum (per quanto estensibile) i sia un po' corto... :think:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2023, 10:31 Quella a velo d'acqua è sicuramente più efficiente... spendi di più prima e recuperi dopo perchè non hai filtri da cambiare.
Cosa ti preoccupa della gestione della vaschetta?
Ineffetti mi preoccupa il fatto che avrei 2 possibili comportamenti che adotterei.
Lasciare l'acqua nella vasca fino al momento della pulizia con il rischio di trovare i funghi dati i lunghi tempi tra una sessioe e l'altra
Oppure...
Pulire la vaschetta ad ogni sessione.
Entrambe le ipotesi cozzano un po con la praticita del metodo a secco.
D'altro canto quella a secco si trova solo nella versione a 2 velocita e, anche alla velocità più bassa, il rumore sarebbe alto perché per aspirare i vapori della ciano la terrei sempre accesa.

Ma temo che, come sempre, rischi di avere ragione tu. Tanto più che quella a secco con la velocità regolabile costa come quella a velo d'acqua...
siderum_tenus ha scritto: 13 gennaio 2023, 13:27 Anch'io sarei interessato, ma ho l'impressione che il tubo di scarico dei fum (per quanto estensibile) i sia un po' corto... :think:
Per il tubo non ti devi preoccupare perché è allungabile. Basta tirarlo e diventa più del doppio. E poi è un tubo standard. Se lo vuoi ancora più lungo con pochi euro ad un Brico trovi tutte le prolunghe che vuoi.

Per ora grazie
Vi aggiorno sull'acquisto e se compro magari vi racconto l'esperienza
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Grazie dell'informazione, Marco. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sicuramente quello con il velo d'acqua è il sistema più efficiente sia come trappola degli aerosol nebulizzati che per la polvere e le altre impurità nell'area della cabina. Il top sarebbe avere una gratella di aspirazione anche sulla base della vaschetta, perpendicolarmente e rialzata per evitare ingestione di acqua. In questo modo i vapori sono catturati con maggior efficienza.

Solo il volume di aspirazione mi sembra un po' basso.il corrugato è una scelta più che altro ergonomica. Sarebbe stato meglio un tubo liscio internamente per evitare perdite in pressione lungo il tragitto per lo scarico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema della muffa lo risolvi facilmente aggiungendo un prodotto anti vegetativo... si trovano anche su Amazon Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da washaki »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 gennaio 2023, 14:40 Sicuramente quello con il velo d'acqua è il sistema più efficiente sia come trappola degli aerosol nebulizzati che per la polvere e le altre impurità nell'area della cabina. Il top sarebbe avere una gratella di aspirazione anche sulla base della vaschetta, perpendicolarmente e rialzata per evitare ingestione di acqua. In questo modo i vapori sono catturati con maggior efficienza.

Solo il volume di aspirazione mi sembra un po' basso.il corrugato è una scelta più che altro ergonomica. Sarebbe stato meglio un tubo liscio internamente per evitare perdite in pressione lungo il tragitto per lo scarico.
Le soluzioni che suggerisci mi trovano totalmente d'accordo Aurelio ma, almeno per la ricerca che sono riuscito a fare, fanno lievitare i costi in modo inarrivabile per il mio budget.
Il tubo liscio è facile da fare e forse lo farò acquistando un tubo rigido da scaldabagno e uno snodo rigido. Tanto più che posizionero la cabina sotto una finestra su cui ho intenzione di forare il vetro per rendere il tutto definitivo.
Il volume di aspirazione è basso lo so, soprattutto se paragonato ai volumi delle cabine più professionali. Ma quelle costano troppo. Parliamo di ordini di grandezza 10x... eccessivo per me.
Grazie per i consigli. Ne chiederò altri...
Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2023, 14:42 Il problema della muffa lo risolvi facilmente aggiungendo un prodotto anti vegetativo... si trovano anche su Amazon Marco.
A questo non avevo pensato e terrò sicuramente presente.
Grazie.

Oramai sono fortemente orientato per la cabina a velo d'acqua, anche grazie alle vostre osservazioni.
Ora vado a cercare se ci sono argomenti correlati alla realizzazione di un laboratorio del modellista ed eventualmente ci rivediamo in un nuovo argomento.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

visto che ormai hai praticamente scelto la cabina di verniciatura a velo d'acqua attendiamo curiosi la recensione. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Cabina di verniciatura: secco o bagnato?

Messaggio da washaki »

:-sigsi
microciccio ha scritto: 14 gennaio 2023, 19:24 Ciao Marco,

visto che ormai hai praticamente scelto la cabina di verniciatura a velo d'acqua attendiamo curiosi la recensione. ;)

microciccio
Sicuro Paolo.
Non mi sottrarro alla piacevole incombenza.
Potrò raccontare più che altro le mie impressioni, data la scarsa conoscenza nel settore, ma sarà un piacere
Ditemi solo se devo aprire un nuovo argomento o se la posso fare qui
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”