MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema con il Trigger

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Problema con il Trigger

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti, per quale motivo quando abbasso il trigger per far uscire l'aria, lo devo rialzare a mano? Ho pulito in maniera approfondita la valvola dell'aria smontandola delle sue parti, ma purtroppo l'effetto è stato momentaneo nel senso che in una secondo momento mi sono ritrovato con lo stesso problema. Qualche tempo fa decisi di lubriuficare il pistoncino con dell'olio di oliva ma anche in quel caso non ho avuto nessuno di riscontro. E' consigliabile sostituire la valvola oppure cambiare del tutto l'aerografo? P.s: ho un fendgab bd-130.

Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da Cox-One »

Olio di oliva?
Io uso olio per macchine da cucire.....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da Starfighter84 »

Con l'olio di oliva ci si cucina...
Il problema può essere anche nella guarnizione in cui scorre l'asta del grilletto... potrebbe essersi rovinata o gonfiata (se è venuta a contatto con la nitro).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Antonio,
Probabilmente l'olio ha "impastato" la molla della valvola di ingresso aria che aziona il trigger: l'olio d'oliva, a differenza degli olii sintetici/minerali appositi per questi usi, col tempo si modifica chimicamente comportandosi da collante inglobando oltretutto microparticelle delle origini più disparate e formando delle masse che impediscono lo scorrimento per il quale erano state deputate.
Per effettuare la pulizia bisogna svitare la ghiera (foto a) con un apposito strumento (foto b).
Questo lo ho scoperto quando dal mio 130 non so perché si era svitata la ghiera, che, per enorme fortuna, ho trovato per caso per terra. Non è che per caso è successo anche a te questo? Perché in questo caso bisogna necessariamente prendere i pezzi di ricambio!!!
Attenzione quando si svita la ghiera di farlo in una bacinella o similare per non perdere i pezzi.
Inoltre verificare anche lo stato della relativa guarnizione.
Il tutto non è particolarmente complicato, serve solo un po' di pazienza (come peraltro merita anche la normale pulizia di fondo dello strumento)
Le foto a) e b) le inserirò in prossimo messaggio, lo strumento lo avevo trovato su SuperHobby
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da FreestyleAurelio »

Perchè hai sentito la necessità di pulire la valvola dell'aria?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da VorreiVolare »

Ecco le foto, con qualcuna in più
Foto a) : ghiera (parte n.25)
Foto b) strumento per avvitare/svitare ghiera (il mio è della Fine Art)
Foto c1) e c2) Libretto uso e parti
Foto d1) e d2) foto dettaglio strumenti per aerografo

Foto a)


Foto b)


Foto c1)


Foto c2)


Foto d1)


Foto d2)


Adesso però pongo io un quesito a chi sa darmi un'indicazione: il secondo strumento che ho fotografato (foto d1) ) a cosa serve? È per inserire le guarnizioni ? :-crazy

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da Vegas »

Antoniomac ha scritto: 22 ottobre 2022, 18:18 Ciao a tutti, per quale motivo quando abbasso il trigger per far uscire l'aria, lo devo rialzare a mano? Ho pulito in maniera approfondita la valvola dell'aria smontandola delle sue parti, ma purtroppo l'effetto è stato momentaneo nel senso che in una secondo momento mi sono ritrovato con lo stesso problema. Qualche tempo fa decisi di lubriuficare il pistoncino con dell'olio di oliva ma anche in quel caso non ho avuto nessuno di riscontro. E' consigliabile sostituire la valvola oppure cambiare del tutto l'aerografo? P.s: ho un fendgab bd-130.

Grazie e ciao a tutti

Il problema è dovuto a quanto ti ha detto Valerio, o molla mezza male o impurità finire all'interno per qualche motivo.
Prendi le guarnizioni di ricambio, le trovi anche nei negozi specializzati di città che forniscono artigiani e piccole aziende, come lubrificante utilizza l'olio per macchine da cucire.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da VorreiVolare »

Antonio, ti chiedo un grande favore: quando hai appurata l'anomalia potresti farcene partecipi ? ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dal momento che quella zona del trigger in un uso regolare e corretto non ha bisogno di essere pulita in alcun modo, se non oliata sporadicamente e solo se necessario, ripropongo il quesito:
FreestyleAurelio ha scritto: 23 ottobre 2022, 13:57 Perchè hai sentito la necessità di pulire la valvola dell'aria?
Ed aggiungo...come l'hai pulita e con che prodotti?

Prima smontare completamente la valvola, hai verificato che senza trigger il pistone della valvola aria (parte n°23) lavori senza problemi scorrendo regolarmente nella sua sede?

Perchè se così fosse ti occorrerebbe sostituire unicamente l'o-ring n°19... ;)

Diversamente i primi componenti della valvola che sostituirei sarebbero le parti 22, 19 e in extremis la n° 24
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Problema con il Trigger

Messaggio da PaoloD »

Avuto stesso problema,sicuramente nitro e qualche residuo di colore si sono infiltrati lungo l'asta che del trigger che va' a spingere la valvola aria ,ho smontato il meccanismo ripulito il tutto a nitro e scovolino e una volta asciutto tramite uno stecchino ho lubrificato la sede di scorrimento con una punta di vaselina ,ma puoi anche optare per olio per macchine da cucire
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”