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Problema con il Trigger
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Problema con il Trigger
Ciao a tutti, per quale motivo quando abbasso il trigger per far uscire l'aria, lo devo rialzare a mano? Ho pulito in maniera approfondita la valvola dell'aria smontandola delle sue parti, ma purtroppo l'effetto è stato momentaneo nel senso che in una secondo momento mi sono ritrovato con lo stesso problema. Qualche tempo fa decisi di lubriuficare il pistoncino con dell'olio di oliva ma anche in quel caso non ho avuto nessuno di riscontro. E' consigliabile sostituire la valvola oppure cambiare del tutto l'aerografo? P.s: ho un fendgab bd-130.
Grazie e ciao a tutti
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Re: Problema con il Trigger
Olio di oliva?
Io uso olio per macchine da cucire.....
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Re: Problema con il Trigger
Con l'olio di oliva ci si cucina...
Il problema può essere anche nella guarnizione in cui scorre l'asta del grilletto... potrebbe essersi rovinata o gonfiata (se è venuta a contatto con la nitro).
Il problema può essere anche nella guarnizione in cui scorre l'asta del grilletto... potrebbe essersi rovinata o gonfiata (se è venuta a contatto con la nitro).
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Re: Problema con il Trigger
Buon giorno Antonio,
Probabilmente l'olio ha "impastato" la molla della valvola di ingresso aria che aziona il trigger: l'olio d'oliva, a differenza degli olii sintetici/minerali appositi per questi usi, col tempo si modifica chimicamente comportandosi da collante inglobando oltretutto microparticelle delle origini più disparate e formando delle masse che impediscono lo scorrimento per il quale erano state deputate.
Per effettuare la pulizia bisogna svitare la ghiera (foto a) con un apposito strumento (foto b).
Questo lo ho scoperto quando dal mio 130 non so perché si era svitata la ghiera, che, per enorme fortuna, ho trovato per caso per terra. Non è che per caso è successo anche a te questo? Perché in questo caso bisogna necessariamente prendere i pezzi di ricambio!!!
Attenzione quando si svita la ghiera di farlo in una bacinella o similare per non perdere i pezzi.
Inoltre verificare anche lo stato della relativa guarnizione.
Il tutto non è particolarmente complicato, serve solo un po' di pazienza (come peraltro merita anche la normale pulizia di fondo dello strumento)
Le foto a) e b) le inserirò in prossimo messaggio, lo strumento lo avevo trovato su SuperHobby
Ciao
Domiziano
Probabilmente l'olio ha "impastato" la molla della valvola di ingresso aria che aziona il trigger: l'olio d'oliva, a differenza degli olii sintetici/minerali appositi per questi usi, col tempo si modifica chimicamente comportandosi da collante inglobando oltretutto microparticelle delle origini più disparate e formando delle masse che impediscono lo scorrimento per il quale erano state deputate.
Per effettuare la pulizia bisogna svitare la ghiera (foto a) con un apposito strumento (foto b).
Questo lo ho scoperto quando dal mio 130 non so perché si era svitata la ghiera, che, per enorme fortuna, ho trovato per caso per terra. Non è che per caso è successo anche a te questo? Perché in questo caso bisogna necessariamente prendere i pezzi di ricambio!!!
Attenzione quando si svita la ghiera di farlo in una bacinella o similare per non perdere i pezzi.
Inoltre verificare anche lo stato della relativa guarnizione.
Il tutto non è particolarmente complicato, serve solo un po' di pazienza (come peraltro merita anche la normale pulizia di fondo dello strumento)
Le foto a) e b) le inserirò in prossimo messaggio, lo strumento lo avevo trovato su SuperHobby
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Re: Problema con il Trigger
Perchè hai sentito la necessità di pulire la valvola dell'aria?
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Re: Problema con il Trigger
Ecco le foto, con qualcuna in più
Foto a) : ghiera (parte n.25)
Foto b) strumento per avvitare/svitare ghiera (il mio è della Fine Art)
Foto c1) e c2) Libretto uso e parti
Foto d1) e d2) foto dettaglio strumenti per aerografo
Foto a)
Foto b)
Foto c1)
Foto c2)
Foto d1)
Foto d2)
Adesso però pongo io un quesito a chi sa darmi un'indicazione: il secondo strumento che ho fotografato (foto d1) ) a cosa serve? È per inserire le guarnizioni ?
Ciao
Domiziano
Foto a) : ghiera (parte n.25)
Foto b) strumento per avvitare/svitare ghiera (il mio è della Fine Art)
Foto c1) e c2) Libretto uso e parti
Foto d1) e d2) foto dettaglio strumenti per aerografo
Foto a)
Foto b)
Foto c1)
Foto c2)
Foto d1)
Foto d2)
Adesso però pongo io un quesito a chi sa darmi un'indicazione: il secondo strumento che ho fotografato (foto d1) ) a cosa serve? È per inserire le guarnizioni ?
Ciao
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Re: Problema con il Trigger
Antoniomac ha scritto: ↑22 ottobre 2022, 18:18 Ciao a tutti, per quale motivo quando abbasso il trigger per far uscire l'aria, lo devo rialzare a mano? Ho pulito in maniera approfondita la valvola dell'aria smontandola delle sue parti, ma purtroppo l'effetto è stato momentaneo nel senso che in una secondo momento mi sono ritrovato con lo stesso problema. Qualche tempo fa decisi di lubriuficare il pistoncino con dell'olio di oliva ma anche in quel caso non ho avuto nessuno di riscontro. E' consigliabile sostituire la valvola oppure cambiare del tutto l'aerografo? P.s: ho un fendgab bd-130.
Grazie e ciao a tutti
Il problema è dovuto a quanto ti ha detto Valerio, o molla mezza male o impurità finire all'interno per qualche motivo.
Prendi le guarnizioni di ricambio, le trovi anche nei negozi specializzati di città che forniscono artigiani e piccole aziende, come lubrificante utilizza l'olio per macchine da cucire.
Ciao
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Re: Problema con il Trigger
Antonio, ti chiedo un grande favore: quando hai appurata l'anomalia potresti farcene partecipi ?
Ciao
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Re: Problema con il Trigger
Dal momento che quella zona del trigger in un uso regolare e corretto non ha bisogno di essere pulita in alcun modo, se non oliata sporadicamente e solo se necessario, ripropongo il quesito:
Prima smontare completamente la valvola, hai verificato che senza trigger il pistone della valvola aria (parte n°23) lavori senza problemi scorrendo regolarmente nella sua sede?
Perchè se così fosse ti occorrerebbe sostituire unicamente l'o-ring n°19...
Diversamente i primi componenti della valvola che sostituirei sarebbero le parti 22, 19 e in extremis la n° 24
Ed aggiungo...come l'hai pulita e con che prodotti?FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 ottobre 2022, 13:57 Perchè hai sentito la necessità di pulire la valvola dell'aria?
Prima smontare completamente la valvola, hai verificato che senza trigger il pistone della valvola aria (parte n°23) lavori senza problemi scorrendo regolarmente nella sua sede?
Perchè se così fosse ti occorrerebbe sostituire unicamente l'o-ring n°19...
Diversamente i primi componenti della valvola che sostituirei sarebbero le parti 22, 19 e in extremis la n° 24
- PaoloD
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Re: Problema con il Trigger
Avuto stesso problema,sicuramente nitro e qualche residuo di colore si sono infiltrati lungo l'asta che del trigger che va' a spingere la valvola aria ,ho smontato il meccanismo ripulito il tutto a nitro e scovolino e una volta asciutto tramite uno stecchino ho lubrificato la sede di scorrimento con una punta di vaselina ,ma puoi anche optare per olio per macchine da cucire