Ciao ragazzi. Stamattina ho riparato sto scassone qui...
L'aerografo praticamente faceva bolle dappertutto...
Usata la nitro quando lo strumento non lo permetteva.
Ora l'ho smontato per intero ed ho ripristinato l'o-ring di tenuta dell'ago che non c'era piu evidentemente macinato pezzo per pezzo dalla nitro, per fare ciò ho dovuto togliere tutto e rimanere solo con la scocca.
Non avevo gommino adatto quindi ho usato una guaina di un filo elettrico pretagliata a misura cosi da fare tenuta quando passa l'ago. Ho scelto la guaina dei cavi delle auto perché tengono i solventi un pò di piu e poi ho un officina quindi ste cosette sono di casa. Per esempio le guaine delle sonde lambda sono in teflon (bianche o nere) e le uso sempre da gommini e guarnizioni come magari le trovo in un vecchio accendino.
Ne tagliamo una fettina solo quello che ci serve per piazzarlo al posto del suo gommino. Ovvio che sarebbe indicato prendere i suoi di ricambi, mi sembra chiaro...
L'o-ring incriminato è il numero 6 nella foto proprio nel mezzo del corpo.
Ora volevo capire cosa potevo sparare in futuro senza che la nitro lo attraversi. Tipo il mr surfacer poi lo tolgo con lo chante claire dalla penna oppure serve per forza la nitro?
Quali sono i thinner da evitare?
Grazie mille a tutti
MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Riparazione aerografo royalmax AB130 simil Fengda e domande
Moderatore: FreestyleAurelio
- moket
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- heinkel111
- Jedi Knight
- Messaggi: 4446
- Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: piacenza
Re: Riparazione aerografo royalmax AB130 simil Fengda e domande
Ciao , io ne ho uno praticamente identico, ovvero il bd130 della fengda con duse da 0,3 e uno senza marca sempre stesso modello con duse da 0,4.
Con entrambi uso tutto ciò che è utlizzabile ad aerografo, ovvero acrilici , smalti, lacquer, lacche, xtreme metal AK, alclad. diluiti con levelling thinner solitamente o con i vari thinner dedicati. Alcuni sono pronti all'uso come alclad e xtreme metal.
Per la pulizia vado tranquillamente di nitro antinebbia presa dal ferramenta,la spruzzo pura, smonto pulisco, rispruzzo pura qualche goccia fino a finirla, stacco e ripongo. Mai un problema in tanti anni.
Credo che il problema è solo se lasci in ammollo nella nitro la guarnizioni, che ovviamente col tempo si sciolgono, ma se fai come me non dovresti mai avere noie
Con entrambi uso tutto ciò che è utlizzabile ad aerografo, ovvero acrilici , smalti, lacquer, lacche, xtreme metal AK, alclad. diluiti con levelling thinner solitamente o con i vari thinner dedicati. Alcuni sono pronti all'uso come alclad e xtreme metal.
Per la pulizia vado tranquillamente di nitro antinebbia presa dal ferramenta,la spruzzo pura, smonto pulisco, rispruzzo pura qualche goccia fino a finirla, stacco e ripongo. Mai un problema in tanti anni.
Credo che il problema è solo se lasci in ammollo nella nitro la guarnizioni, che ovviamente col tempo si sciolgono, ma se fai come me non dovresti mai avere noie