MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio per aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da sfab84 »

Punnn124 ha scritto: 13 agosto 2022, 21:02 Buongiorno a tutti,
sono in cerca di consigli per l'acquisto di un nuovo aerografo, dopo che purtroppo oggi, a seguito di pulizia molto approfondita del mio attuale strumento, si è rotto irrimediabilmente.
L'aerografo era di scarsa qualità quindi inevitabile che prima o poi succedesse, è durato anche fin troppo e ha sempre fatto il suo onesto lavoro.
Ora vi chiedo qualche consiglio sul prossimo da acquistare, in quanto vorrei "evolvere" la mia strumentazione ma non spendere neanche follie per qualcosa che finirei per non apprezzare al 100%, dato che sono principalmente specializzato in modellini di auto in scala 1/24 e quindi la maggior parte dell'utilizzo sarebbero le varie carrozzerie e pezzi vari.
Per mesi ho tenuto sott'occhio l'Iwata Eclipse HP-CS dal sito "antichitabelsito" ma al momento risulta non disponibile... e cmq penso sarebbe anche "troppo" per le mie necessità... diciamo che se fosse stato disponibile lo avrei preso al volo, ma non essendolo e non sapendo quando tornerà ad esserlo e sempre allo stesso prezzo (su tutti gli altri siti costa un 30 euro buoni in più), vorrei valutare alternative.
Quindi mi rivolgo a voi, idealmente vorrei rimanere sotto i 100 euro, ma nel caso valuto qualsiasi suggerimento.
Grazie!

E' successa anche a me la stessa identica cosa sabato scorso!
Da un po' il mio aerografo economico (credo un clone del fendga 180) faceva le bolle nella coppetta del colore, appena premuto il grilletto (non tirato indietro per fare uscire il colore).
Avevo letto in giro sul forum che poteva essere la duse (visto che da tutte le altre parti non mi sembra che entrasse aria) e ho provato a smontarla e la filettatura si è sbriciolata come un biscottino di pan di zenzero.. (ecco ora ho voglia di biscotti!).
Per fortuna con le pinzette sono riuscito a togliere la filettatura dal corpo dell'aerografo e ne ho montata un'altra nuova (lo avevo preso che conteneva 3 duse di diversa grandezza).
Il problema è che anche con la duse nuova e tutto continua a fare le bolle ed è veramente problematico e non ho idea di come risolvere.

Stavo pensando anche io a prenderne uno nuovo e attualmente non ho la possibilità di spendere centinaia di euro per una buona marca quindi boh non so che fare. Mi ispira un po' il fendga 183 che non ha la duse che si avvita ma ha l'altro sistema (forse si chiama autocentrante ma non ne sono sicuro) e mi sembra meno incline a rottura e ha anche il controllo a vite per la fine corsa dell'ago che mi è stato utile un po' di volte quindi mi piacerebbe averlo. Sulle marche buone il controllo posteriore l'ho visto solo sui modelli di fascia più alta (tipo non meno di 180 euro).

So che non hanno proprio una gran reputazione i fendga come marca, ma considerato che quello che si è "rotto" mi è costato 30 euro e mi andava bene e che oltre a quello per adesso sto usando il primo che ho comprato che mi è costato tipo 12 euro un sacco di anni fa e che mi va ancora bene, direi che forse ci potrebbe stare come marca.

Ammetto di aver sempre usato questi aerografi super low cost quindi non ho proprio idea della differenza che può dare uno di marca seria, magari quando le finanze andranno meglio potrei fare un pensiero a marche migliori.

Invece come compressore ho deciso di prenderlo buono.
Ho un compressore sil-air della werther credo che il modello preciso sia il 30/9 ma non ne sono sicuro al 100%.
Anni fa mi era costato 300 euro, adesso costerà sicuramente di più.

Facci sapere che aerografo hai scelto alla fine, magari mi fai cambiare idea.

A presto!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 2 novembre 2022, 20:05
Il problema è che anche con la duse nuova e tutto continua a fare le bolle ed è veramente problematico e non ho idea di come risolvere.
Prova a mettere un giro di teflon intorno alla filettatura della duse e su quella del needle cap (il copri duse in pratica). Può essere un problema di tenuta.
Funziona allo stesso modo (meglio) con la cera d'api.. ma è più complicato trovarla e applicarla!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da Punnn124 »

sfab84 ha scritto: 2 novembre 2022, 20:05 E' successa anche a me la stessa identica cosa sabato scorso!
Da un po' il mio aerografo economico (credo un clone del fendga 180) faceva le bolle nella coppetta del colore, appena premuto il grilletto (non tirato indietro per fare uscire il colore).
Avevo letto in giro sul forum che poteva essere la duse (visto che da tutte le altre parti non mi sembra che entrasse aria) e ho provato a smontarla e la filettatura si è sbriciolata come un biscottino di pan di zenzero.. (ecco ora ho voglia di biscotti!).
Per fortuna con le pinzette sono riuscito a togliere la filettatura dal corpo dell'aerografo e ne ho montata un'altra nuova (lo avevo preso che conteneva 3 duse di diversa grandezza).
Il problema è che anche con la duse nuova e tutto continua a fare le bolle ed è veramente problematico e non ho idea di come risolvere.

Stavo pensando anche io a prenderne uno nuovo e attualmente non ho la possibilità di spendere centinaia di euro per una buona marca quindi boh non so che fare. Mi ispira un po' il fendga 183 che non ha la duse che si avvita ma ha l'altro sistema (forse si chiama autocentrante ma non ne sono sicuro) e mi sembra meno incline a rottura e ha anche il controllo a vite per la fine corsa dell'ago che mi è stato utile un po' di volte quindi mi piacerebbe averlo. Sulle marche buone il controllo posteriore l'ho visto solo sui modelli di fascia più alta (tipo non meno di 180 euro).

So che non hanno proprio una gran reputazione i fendga come marca, ma considerato che quello che si è "rotto" mi è costato 30 euro e mi andava bene e che oltre a quello per adesso sto usando il primo che ho comprato che mi è costato tipo 12 euro un sacco di anni fa e che mi va ancora bene, direi che forse ci potrebbe stare come marca.

Ammetto di aver sempre usato questi aerografi super low cost quindi non ho proprio idea della differenza che può dare uno di marca seria, magari quando le finanze andranno meglio potrei fare un pensiero a marche migliori.

Invece come compressore ho deciso di prenderlo buono.
Ho un compressore sil-air della werther credo che il modello preciso sia il 30/9 ma non ne sono sicuro al 100%.
Anni fa mi era costato 300 euro, adesso costerà sicuramente di più.

Facci sapere che aerografo hai scelto alla fine, magari mi fai cambiare idea.

A presto!
Alla fine mi sono deciso e ho acquistato l'iwata eclipse hp-cs da antichità belsito, mi trovo molto bene anche se probabilmente avrei necessità di aggiungere al mio arsenale una dusa da 0.2 o 0.3 (quella standard in dotazione credo sia 0.5 e consuma molto rapidamente il colore, se non ben dosato).
la differenza nei materiali si nota decisamente, ma ovviamente è un salto che ho deciso di fare dopo aver usato ampiamente il mio vecchio aerografo cheap (che comunque al momento mantengo per aerografare il trasparente sulle carrozzerie).

Per quanto riguarda invece il compressore, vorrei fare il prossimo passo verso un modello più professionale e mi è stato suggerito questo:
https://www.amazon.it/dp/B006Z2FTOO/?co ... _lig_dp_it
in alternativa stavo considerando quello suggerito in qualche risposta precedente: https://www.eliotecnoservice.it/sottoca ... aerografia
il modello astro20 è venduto per lo stesso prezzo di quello di amazon.

Chi è più esperto cosa suggerisce?
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2022, 20:30 Prova a mettere un giro di teflon intorno alla filettatura della duse e su quella del needle cap (il copri duse in pratica). Può essere un problema di tenuta.
Ho il nastro di teflon per le guarnizioni idrauliche, intendi quello? ma dovrei metterlo all'esterno perchè la filettatura della duse è microscopica... e dovrei in ogni caso togliere l'o-ring o lo tengo?
Però è strano perchè sia l'o-ring della duse che quello della needle cap sono nuove perchè le ho sostituite. Nelle altre parti ho già provato col nastro di teflon, ma farò altri tentativi prima di arrendermi.
Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2022, 20:30 Funziona allo stesso modo (meglio) con la cera d'api.. ma è più complicato trovarla e applicarla!
Ci sarebbe la possibilità di utilizzare un surrogato alternativo alla cera d'api? non so... tipo la paraffina con cui sono fatte le candele? Può avere senso? (forse dico una scemenza)
Punnn124 ha scritto: 2 novembre 2022, 21:46 la differenza nei materiali si nota decisamente, ma ovviamente è un salto che ho deciso di fare dopo aver usato ampiamente il mio vecchio aerografo cheap (che comunque al momento mantengo per aerografare il trasparente sulle carrozzerie).
Ma di fatto che differenza riscontri nell'uso? Giusto per capire.
Punnn124 ha scritto: 2 novembre 2022, 21:46 Per quanto riguarda invece il compressore, vorrei fare il prossimo passo verso un modello più professionale e mi è stato suggerito questo:
https://www.amazon.it/dp/B006Z2FTOO/?co ... _lig_dp_it
in alternativa stavo considerando quello suggerito in qualche risposta precedente: https://www.eliotecnoservice.it/sottoca ... aerografia
il modello astro20 è venduto per lo stesso prezzo di quello di amazon.

Chi è più esperto cosa suggerisce?
Non sono assolutamente esperto ma credo che un compressore a bagno d'olio sia preferibile rispetto ad uno a secco. Quindi basandomi solo su questo direi il modello astro20. Però quello sparmax è davvero costoso per essere a secco quindi non saprei... magari è ottimo. Detto questo, ti consiglio di attendere altri consigli rispetto al mio.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da Punnn124 »

sfab84 ha scritto: 2 novembre 2022, 22:16 Ma di fatto che differenza riscontri nell'uso? Giusto per capire.
nessun eccesso di colore (le classiche sbrodolate) o getto irregolare, e quindi una stesura migliore in generale.
Poi anche come viene preso il colore nella coppa, viene esaurito completamente, mentre con l'aerografo economico per conformazione della coppa mi rimanevano sempre dei residui...
E in generale la maneggevolezza, essendo di materiali più pesanti mi trovo meglio :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'HP- CS monta una Duse da 0.35 e per me che la uso da anni (forse l'ho acquistato pochi mesi dopo la sua uscita sul mercato Europeo) non sento minimamente l'esigenza di una 0.3 per via del suo ago a doppia conicità e la possibilità di lavorare ad ago scoperto. Caratteristiche queste che fanno della duse da 0.35 che monta l'Eclipse CS qualcosa di molto vicino ad una taglia 0.3.

Ho comunque accoppiato questo modello di Eclipse ad un altro "Must have" di casa iwata da 0.2, (lo storico HP-B che ho da più di 20 anni e il più attuale HP-BP). Ho anche lo splendido S.O.T.A.R. a tener testa.

Ricordatevi che i modelli all-in-one sono appetibili e flessibili nell'uso ma se parliamo di taglie con duse da 0.2, affidatevi a uno strumento nato per esser tale.

Facendo un discorso più generale, che esuli dai vari brand di case costruttrici di aerografi, chi viene da aeopenne di fascia medio bassa e si ritrova in casa uno strumento professionale, la differenza la nota già da subito avendolo tra le mani.
Il bilanciamento e l'ergonomia si sente eccome. Tutto a vantaggio del feeling e dei movimenti del polso.
Poi la qualità dell'atomizzazione del colore (se il rapporto di diluizione aria-colore-thinner è quello corretto) ci permette di realizzare sfumature morbide sui bordi dello spruzzo senza sgranature e a qualunque apertura del trigger.

Per quanto riguarda il compressore, investite una volta e per sempre nella tecnologia a bagno d'olio.
Vi dura una vita(se ben tenuti) e la svalutazione è minima nel tempo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 2 novembre 2022, 22:16 Ho il nastro di teflon per le guarnizioni idrauliche, intendi quello? ma dovrei metterlo all'esterno perchè la filettatura della duse è microscopica... e dovrei in ogni caso togliere l'o-ring o lo tengo?
Il teflon è proprio quello che hai te. Tieni l'o-ring e aggiungi un paio di giri di nastro.
sfab84 ha scritto: 2 novembre 2022, 22:16 Ci sarebbe la possibilità di utilizzare un surrogato alternativo alla cera d'api? non so... tipo la paraffina con cui sono fatte le candele? Può avere senso? (forse dico una scemenza)
La cera delle candele è troppo soggetta al calore... e si impasta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”