E' successa anche a me la stessa identica cosa sabato scorso!Punnn124 ha scritto: ↑13 agosto 2022, 21:02 Buongiorno a tutti,
sono in cerca di consigli per l'acquisto di un nuovo aerografo, dopo che purtroppo oggi, a seguito di pulizia molto approfondita del mio attuale strumento, si è rotto irrimediabilmente.
L'aerografo era di scarsa qualità quindi inevitabile che prima o poi succedesse, è durato anche fin troppo e ha sempre fatto il suo onesto lavoro.
Ora vi chiedo qualche consiglio sul prossimo da acquistare, in quanto vorrei "evolvere" la mia strumentazione ma non spendere neanche follie per qualcosa che finirei per non apprezzare al 100%, dato che sono principalmente specializzato in modellini di auto in scala 1/24 e quindi la maggior parte dell'utilizzo sarebbero le varie carrozzerie e pezzi vari.
Per mesi ho tenuto sott'occhio l'Iwata Eclipse HP-CS dal sito "antichitabelsito" ma al momento risulta non disponibile... e cmq penso sarebbe anche "troppo" per le mie necessità... diciamo che se fosse stato disponibile lo avrei preso al volo, ma non essendolo e non sapendo quando tornerà ad esserlo e sempre allo stesso prezzo (su tutti gli altri siti costa un 30 euro buoni in più), vorrei valutare alternative.
Quindi mi rivolgo a voi, idealmente vorrei rimanere sotto i 100 euro, ma nel caso valuto qualsiasi suggerimento.
Grazie!
Da un po' il mio aerografo economico (credo un clone del fendga 180) faceva le bolle nella coppetta del colore, appena premuto il grilletto (non tirato indietro per fare uscire il colore).
Avevo letto in giro sul forum che poteva essere la duse (visto che da tutte le altre parti non mi sembra che entrasse aria) e ho provato a smontarla e la filettatura si è sbriciolata come un biscottino di pan di zenzero.. (ecco ora ho voglia di biscotti!).
Per fortuna con le pinzette sono riuscito a togliere la filettatura dal corpo dell'aerografo e ne ho montata un'altra nuova (lo avevo preso che conteneva 3 duse di diversa grandezza).
Il problema è che anche con la duse nuova e tutto continua a fare le bolle ed è veramente problematico e non ho idea di come risolvere.
Stavo pensando anche io a prenderne uno nuovo e attualmente non ho la possibilità di spendere centinaia di euro per una buona marca quindi boh non so che fare. Mi ispira un po' il fendga 183 che non ha la duse che si avvita ma ha l'altro sistema (forse si chiama autocentrante ma non ne sono sicuro) e mi sembra meno incline a rottura e ha anche il controllo a vite per la fine corsa dell'ago che mi è stato utile un po' di volte quindi mi piacerebbe averlo. Sulle marche buone il controllo posteriore l'ho visto solo sui modelli di fascia più alta (tipo non meno di 180 euro).
So che non hanno proprio una gran reputazione i fendga come marca, ma considerato che quello che si è "rotto" mi è costato 30 euro e mi andava bene e che oltre a quello per adesso sto usando il primo che ho comprato che mi è costato tipo 12 euro un sacco di anni fa e che mi va ancora bene, direi che forse ci potrebbe stare come marca.
Ammetto di aver sempre usato questi aerografi super low cost quindi non ho proprio idea della differenza che può dare uno di marca seria, magari quando le finanze andranno meglio potrei fare un pensiero a marche migliori.
Invece come compressore ho deciso di prenderlo buono.
Ho un compressore sil-air della werther credo che il modello preciso sia il 30/9 ma non ne sono sicuro al 100%.
Anni fa mi era costato 300 euro, adesso costerà sicuramente di più.
Facci sapere che aerografo hai scelto alla fine, magari mi fai cambiare idea.
A presto!