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Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

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Antoniomac
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Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Antoniomac »



Ciao a tutti è normale che succede questo? In pratica è il primer (Mr. Surfacer 50%) diluito con il Lacquer Thinner della Tamiya (70%), ho delle difficoltà nello spruzzare il primer, ho tentato con delle diluizioni minori, ma il risultato è sempre lo stesso.
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Re: E' normale?

Messaggio da Starfighter84 »

 ! Messaggio da: Starfighter84
Prima di tutto, cortesemente, quando inizio un nuovo topic e inserisci il titolo, scegline uno chiaro che possa far capire immediatamente di cosa si tratta... scritto come l'hai impostato te non serve a molto se non a creare un argomento che difficilmente verrà letto dagli utenti e che sarà ignorato da tutti i sistemi di ricerca (quindi rimarrà fine a sé stesso).
Detto questo, la duse si è ostruita, non l'hai stretta bene o hai piegato l'ago/lacerato la duse stessa. La diluzione è corretta, quindi non è quello il problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come suggerito da Valerio, hai ritorno d'aria dalla base della duse dove si innesta con il corpo aerografo. Verifica di aver la giusta tenuta d'aria.
Infine dai un ripulita al puntale con un pennellino e diluente nitro.

Per il surfacer vedo dei numeri sulle percentuali utilizzate che non mi convincono.

Prova con queste percentuali:

70% lacquer thinner e 30% Mr.Surfacer MESCOLATI FUORI DALLA COPPETTA AEROGRAFO non dentro!

La diluizione può anche arrivare a 80% thinner e 20% Mr.Surfacer.

Al posto del lacquer puoi usare anche il leveling thinner in estate, basta che mescoli sempre tutto a parte.
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Rileggendo meglio... in effetti i numeri non tornano: 50 di primer e 70 di thinner fa 120%....
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 aprile 2022, 17:46 Come suggerito da Valerio, hai ritorno d'aria dalla base della duse dove si innesta con il corpo aerografo. Verifica di aver la giusta tenuta d'aria.
Infine dai un ripulita al puntale con un pennellino e diluente nitro.

Per il surfacer vedo dei numeri sulle percentuali utilizzate che non mi convincono.

Prova con queste percentuali:

70% lacquer thinner e 30% Mr.Surfacer MESCOLATI FUORI DALLA COPPETTA AEROGRAFO non dentro!

La diluizione può anche arrivare a 80% thinner e 20% Mr.Surfacer.

Al posto del lacquer puoi usare anche il leveling thinner in estate, basta che mescoli sempre tutto a parte.
Ciao è possibile che la duse non è stata avvitata bene oppure è la guarnizione della duse che sta cedendo?
Per quanto rigurada la pulizia sono molto meticoloso; ho provato anche con quelle percentuali ma il risultato è sempre lo stesso inoltre il diluente e il primer li mescolo sempre in un boccettino di vetro
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Re: E' normale?

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 21 aprile 2022, 17:14
 ! Messaggio da: Starfighter84
Prima di tutto, cortesemente, quando inizio un nuovo topic e inserisci il titolo, scegline uno chiaro che possa far capire immediatamente di cosa si tratta... scritto come l'hai impostato te non serve a molto se non a creare un argomento che difficilmente verrà letto dagli utenti e che sarà ignorato da tutti i sistemi di ricerca (quindi rimarrà fine a sé stesso).
Detto questo, la duse si è ostruita, non l'hai stretta bene o hai piegato l'ago/lacerato la duse stessa. La diluzione è corretta, quindi non è quello il problema.
Grazie per la delucidazione cmq la duse non la stringo troppo per evitare che si danneggia la guarnizione, per quanto riguarda l'ago, è perfettamente integro.
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Stringi la duse...la guarnizione non è indispensabile.
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Gioi58 »

Ciao
Non ci sto capendo più niente, ma io ho un fengda Bd-180 e ho purtroppo bruciato la guarnizione della duse (microscopica), l'ho tolta e riavvitato senza (e mi funziona tutto ugualmente) . Come pulizia uso alcool isopropilico (faccio bene?).
Quindi perché è stato detto che i Fengda hanno le oring in teflon? Perché mi si è fusa?
Grazie
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè la guarnizione della duse è di un materiale tipo frena filetti in gomma e non regge la nitro. Non è comunque indispensabile... l'abbiamo detto più volte nei vari topic che riguardavano gli aerografi Fengda (e non solo).
L'o-ring in teflon è quello posizionato all'interno del corpo dell'aerografo, dove scorre l'ago all'interno.
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Re: Bolle nella coppetta dell'aerografo con Mr.Surfacer

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Antonio,
Giusto ad evitare equivoci, hai provato a usare qualcos'altro tipo un colore gunze o tamiya? Se ti fa lo stesso effetto, allora problema Duse e/o ago ...
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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